Ultim’ora

Breaking News
Le notizie in tempo reale del giorno 8 Novembre 2025
Medioriente: media Libano, 2 morti per drone Israele su veicolo nel sud

Milano, 8 nov. (LaPresse) – Un drone israeliano ha preso di mira un veicolo nel sudest del Libano, fra Sheeba e Rachaya el-Wadi, e il bilancio è di 2 morti. Lo riferisce il quotidiano libanese L'Orient-Le Jour.

Papa: istituzioni e società creino valide opportunità di lavoro

Milano, 8 nov. (LaPresse) – "Il lavoro deve essere una fonte di speranza e di vita, che permetta di esprimere la creatività dell'individuo e la sua capacità di fare del bene. Pertanto, auspico un impegno collettivo, da parte delle istituzioni e della società civile, per creare valide opportunità occupazionali che offrano stabilità e dignità, assicurando soprattutto ai giovani di realizzare i propri sogni e contribuire al bene comune". È l'appello di Papa Leone XIV nel corso dell'Udienza giubilare.

Groenlandia: italiano muore in incidente con aereo da turismo vicino Nuuk

Milano, 8 nov. (LaPresse) – Nella giornata di sabato 25 ottobre un cittadino italiano è rimasto vittima di un incidente aereo nei pressi di Nuuk, in Groenlandia, mentre era a bordo del proprio velivolo da turismo proveniente dal Canada. Lo riferisce la Farnesina.Allertata dalle autorità locali, l'ambasciata d'Italia a Copenaghen ha seguito il caso, in raccordo con il console onorario. La Farnesina aggiunge che le autorità locali hanno individuato il relitto nella giornata di ieri, insieme al corpo del connazionale. L'ambasciata d’Italia a Copenaghen è in contatto con i familiari della vittima.

Medioriente: Abu Mazen, riconosciamo Israele, Tel Aviv riconosca Palestina

Roma, 7 nov. (LaPresse) – “Siamo contrari alla guerra, all’odio, al terrorismo. Vogliamo vivere in un nostro stato accanto a Israele, che abbiamo riconosciuto nell’88 e nel 93, con gli accordi di Oslo, come Stato e come territorio, ora anche Israele deve riconoscere a sua volta il nostro Stato e il nostro territorio". Così il presidente della Palestina Abu Mazen, nel corso dell'incontro con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Abu Mazen ha ribadito l’impegno dell’Anp per la pace, la fine delle violenze e la convivenza pacifica con Israele.

Ucraina: Mosca su stretta visti, Ue preferisce migranti illegali ai russi

Milano, 7 nov. (LaPresse) – La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha commentato l'annuncio dell'Ue di inasprire le misure per il rilascio di visti ai cittadini russi. “La Commissione europea sembra aver ragionato così: perché l'Europa occidentale dovrebbe avere turisti facoltosi quando ci sono migranti illegali che vivono di sussidi e fuggitivi ucraini?”, ha affermato Zakharova, come riporta l'agenzia Tass.

Iran: rifugiati politici, una trappola pensare che regime cambi e togliere sanzioni

Roma, 7 nov. (LaPresse) – "È una trappola degli Ayatollah e un estremo tentativo per acquistare ulteriore tempo per ripristinare di nascosto l'intero apparato militare e nucleare. Noi abbiamo sempre ribadito che la vipera non può partorire la colomba, è assolutamente impossibile cambiare natura da un momento all’altro". Così a LaPresse Davood Karimi, presidente dell'Associazione rifugiati politici iraniani In Italia, dopo che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha affermato che l'Iran ha chiesto la revoca delle sanzioni e di essere aperto a tale richiesta. "Trump deve parlare con i veri rappresentanti del popolo iraniano, è l'unica strada fattibile. Il resto resta e resterà un inganno clericale e un miraggio. Se oggi il regime terroristico degli Ayatollah è in piedi è grazie a tale politica dannosa di accondiscendenza", rimarca Karimi.

Ucraina: Kallas, stretta sui visti Ue per i cittadini russi

Milano, 7 nov. (LaPresse) – "È difficile giustificare l'inizio di una guerra e aspettarsi di poter circolare liberamente in Europa. L'Ue sta inasprendo le norme sui visti per i cittadini russi a causa dei continui sabotaggi e delle interferenze dei droni sul suolo europeo". Lo annuncia in un post sul social X l'Alta rappresentante per la Politica estera dell'Ue Kaja Kallas. "Viaggiare nell'Ue è un privilegio, non un diritto", aggiunge.

Cina: Cnn, Pechino impegnata in una nuova corsa agli armamenti

Milano, 7 nov. (LaPresse) – Secondo una nuova analisi della Cnn basata su immagini satellitari, mappe e avvisi governativi, dal 2020 la Cina ha avviato una massiccia corsa agli armamenti attraverso l'espansione dei siti legati alla produzione di missili. Oltre il 60% delle 136 strutture collegate alla produzione di missili o alla forza missilistica dell'esercito cinese, che controlla l'arsenale nucleare cinese, hanno mostrato segni di espansione nelle immagini satellitari. I siti, che includono fabbriche e centri di ricerca e collaudo, si sono ampliati di oltre 2 milioni di metri quadrati di superficie costruita tra l'inizio del 2020 e la fine del 2025. Nuove torri, bunker e terrapieni, coerenti con lo sviluppo di armi, sono emersi nelle immagini satellitari di questi siti in crescita. In alcuni casi, si possono persino vedere parti di missili.

Lombardia: A. Fontana, su Picchi valuteremo ma maggioranza sia coesa

Milano, 7 nov. (LaPresse) – Per la sottosegretaria allo Sport Federica Picchi "stiamo parlando con i gruppi, ci incontreremo nei prossimi giorni e cercheremo di valutare. La maggioranza deve rimanere coesa e concentrata, abbiamo ancora due anni di lavori importanti e vogliamo concluderli al meglio". Così il governatore della Lombardia Attilio Fontana, a margine dell'appuntamento 'Lombardia al centro della sfida olimpica'.

Medioriente: presidente Libano, attacchi Israele sono crimine assoluto

Milano, 6 nov. (LaPresse) – Il presidente del Libano Joseph Aoun ha descritto gli attacchi israeliani nel sud del Paese come un "crimine assoluto", sottolineando che costituiscono non solo una violazione del diritto internazionale umanitario, ma anche un "crimine politico atroce". Lo riporta L'Orient Le Jour. Aoun ha aggiunto che "ogni volta che il Libano ha dimostrato la sua apertura a un approccio negoziale pacifico per risolvere le questioni in sospeso con Israele, quest'ultimo ha intensificato la sua aggressione contro la sovranità libanese, mostrando il suo disprezzo per la risoluzione 1701 del Consiglio di sicurezza e moltiplicando le violazioni degli impegni assunti nell'ambito dell'accordo di cessazione delle ostilità". "È passato quasi un anno dall'entrata in vigore del cessate il fuoco e durante questo periodo Israele non ha risparmiato alcuno sforzo per dimostrare il suo rifiuto di qualsiasi soluzione negoziata tra i due Paesi… Il vostro messaggio è stato ricevuto", ha concluso.

Medioriente: Idf, completata ondata raid in sud Libano contro Hezbollah

Milano, 6 nov. (LaPresse) – L'esercito israeliano (Idf) ha annunciato di aver completato un'ondata di attacchi aerei contro infrastrutture e depositi di armi appartenenti alla forza d'élite Radwan di Hezbollah nel Libano meridionale. Gli attacchi aerei sono avvenuti dopo che le truppe dell'IDF hanno emesso avvisi di evacuazione per diversi siti nelle città di Kfar Dounine, Zawtar al-Sharqiyah, Ayta al-Jabal, Taybeh e Tayr Debba. "L'organizzazione terroristica Hezbollah continua a tentare di ripristinare le infrastrutture terroristiche nel Libano meridionale e si sta concentrando sulla ricostruzione delle capacità della Forza Radwan con l'obiettivo di danneggiare lo Stato di Israele", ha affermato l'esercito, come riporta il Times of Israel. Secondo i militari, i depositi di armi erano "situati nel cuore di una popolazione civile e costituiscono un altro esempio del cinico utilizzo dei civili libanesi come scudi umani da parte dell'organizzazione terroristica Hezbollah".

Sudan: paramilitari Rsf accettano tregua umanitaria proposta da mediatori

Il Cairo (Egitto), 6 nov. (LaPresse/AP) – La Rapid Support Force (Rsf), un gruppo paramilitare in guerra con l'esercito sudanese da oltre due anni, ha annunciato di aver accettato la tregua umanitaria proposta dal gruppo di mediatori guidato dagli Stati Uniti, noto anche come Quad. L'ok della RSF alla proposta arriva più di una settimana dopo che il gruppo ha conquistato la città di el-Fasher, sotto assedio da oltre 18 mesi. Era anche l'ultima roccaforte militare sudanese nella regione occidentale del Darfur. Un ufficiale militare sudanese ha detto all'Associated Press che l'esercito accetterà solo una tregua che preveda il ritiro dalle zone civili e la consegna delle armi.

Medioriente: bombardamenti Israele su tre città in sud Libano

Beirut (Libano), 6 nov. (LaPresse/AP) – I jet dell'esercito israeliano (Idf) hanno colpito tre città nel sud del Libano dopo aver avvertito i residenti ad evacaurle. Gli attacchi aerei sono avvenuti poche ore dopo che Hezbollah aveva esortato il governo libanese a non avviare negoziati con Israele. Il portavoce arabo israeliano Avichay Adraee aveva avvertito i residenti di Tayba, vicino al confine, Tayr Debba, situata appena ad est della città costiera di Tiro, e Aita al-Jabal, di allontanarsi di 500 metri dagli edifici residenziali poi presi di mira. L'esercito israeliano afferma di aver preso di mira le infrastrutture militari di Hezbollah in quelle zone e accusa il gruppo di aver ricostruito le proprie capacità quasi un anno dopo l'entrata in vigore del cessate il fuoco mediato dagli Stati Uniti che ha posto fine a una guerra durata mesi.

Ucraina: Abdrazakov non si esibirà al teatro filarmonico di Verona

Roma, 6 nov. (LaPresse) – "Illdar Abdrazakov non prenderà parte all'opera 'Don Giovanni', in programma al Teatro Filarmonico di Verona dal 18 al 25 gennaio 2026". Lo comunica in una nota la Fondazione Arena di Verona. In precedenza la Anti-Corruption Foundation (Acf)- fondata da Alexei Navalny – aveva protestato contro la possibilità che il baritono russo si esibisse a Verona, definendolo "alleato e propagandista di Putin".

Calcio: ufficiale, De Rossi nuovo allenatore del Genoa

Roma, 6 nov. (LaPresse) – Daniele De Rossi è il nuovo allenatore del Genoa. Lo comunica il club ligure in un nota. "Genoa CFC comunica di aver affidato a Daniele De Rossi la conduzione tecnica della prima squadra – si legge – Il nuovo allenatore ha già incontrato i giocatori in organico e dirigerà l’allenamento pomeridiano in agenda al Centro Sportivo Signorini". La presentazione ai media con Diego Lopez, chief of football del club, abbinata alla conferenza pre-gara, "è prevista venerdì, nella sede di Villa Rostan, con inizio alle ore 14. Nel rivolgere un caloroso benvenuto a Daniele De Rossi e collaboratori, il Genoa ringrazia Roberto Murgita e Domenico Criscito per l’ennesima testimonianza di attaccamento ai nostri colori".

Atp Finals: Sinner nel girone con Zverev e Shelton, possibile derby con Musetti

Torino, 6 nov. (LaPresse) – Saranno Alexander Zverev, Alex De Minaur e uno tra Lorenzo Musetti e Felix Auger-Aliassime, gli ultimi due tennisti in corsa per l'ultimo posto tra gli otto maestri, gli avversari di Jannik Sinner nel Bjorn Borg Group alle Atp Finals di Torino, al via domenica 9 novembre.

Atp Finals: +8,3% biglietti venduti rispetto al 2024, crescono stranieri

Torino, 6 nov. (LaPresse) – “A tre giorni dall'evento abbiamo già venduto 198.025 biglietti, l'8,3% in più rispetto allo scorso anno, in buona parte attribuibili all'aumento della capacità dell'impianto”. Lo ha detto il presidente della Fitp Angelo Binaghi in occasione della cerimonia del sorteggio e della conferenza stampa di presentazione delle Atp Finals 2025, in programma a Torino da domenica 9 novembre. Sono 102 le nazioni di provenienza, aumentano anche gli spettatori internazionali del 18%. “L'entusiasmo che oggi dilaga nel tennis italiano fa sì che anno dopo anno la velocità con cui i biglietti vengono acquistati dagli appassionati sia notevolmente superiore – ha proseguito – Il fatto che quest'anno ci siano circa 700 posti in più al giorno ha dato modo agli stranieri, che sono gli ultimi ad arrivare, di poter trovare possibilità. E penso che questo sia importante soprattutto per le ricadute economiche sul territorio”.

Nepal: Farnesina, stabilito contatto con i cinque italiani dispersi

Roma, 6 nov. (LaPresse) – Il Consolato Generale a Calcutta, rischierato in Nepal, ha ricevuto conferma che l’agenzia di Milano e l’agenzia nepalese sono riuscite a comunicare con il gruppo dei cinque escursionisti della provincia di Como con cui da giorni non si avevano contatti. Lo rende noto la Farnesina. I connazionali hanno riferito di stare bene e che proseguiranno il loro programma, con rientro a Kathmandu in data 8 novembre.

Medioriente: Israele ha ricevuto bara con corpo ostaggio

Milano, 5 nov. (LaPresse) – L'ufficio del primo ministro di Israele Benjamin Netanyahu ha dichiarato che Israele ha ricevuto i resti di un ostaggio. Lo riporta Haaretz."Israele ha ricevuto, tramite la Croce Rossa, la bara di un ostaggio scomparso, consegnato alle Forze di Difesa israeliane e al servizio di sicurezza Shin Bet all'interno della Striscia di Gaza", si legge nel comunicato. "Da lì, sarà trasferita in Israele".Il comunicato sottolinea che il corpo non è stato ancora identificato e che le famiglie degli ostaggi scomparsi sono state informate."I nostri cuori sono con loro in questo momento difficile – si legge nel comunicato – Gli sforzi per il rientro dei nostri ostaggi continuano e non si fermeranno finché non sarà restituito l'ultimo ostaggio".

Banche: Bper e Banca Popolare Sondrio approvano progetto fusione

Milano, 5 nov. (LaPresse) – I Consigli di Amministrazione di Bper Banca e di Banca Popolare di Sondrio, "riunitisi in data odierna, hanno approvato il progetto di fusione per l’incorporazione di BP Sondrio in Bper". Lo si legge in una nota congiunta. "In linea con i programmi futuri prospettati da Bper nel documento di offerta approvato da Consob, la fusione costituisce una leva strategica coerente con il percorso di crescita sostenibile e di creazione di valore per tutti gli stakeholder già delineato dai piani industriali stand alone in precedenza approvati dai Consigli di amministrazione di BPER e BP Sondrio, rispetto ai quali essa si pone quale elemento di accelerazione", prosegue la nota. "La maggiore scala operativa permetterà al nuovo gruppo di realizzare appieno le economie di scala, incrementare la produttività, migliorare l’efficienza operativa e ottimizzare gli investimenti. In particolare, sono attese sinergie di costo (stimate a regime fino a circa euro 190 milioni ante imposte per anno), derivanti da economie di scala e da una migliore efficienza operativa, con la creazione di una struttura agile, liberando importanti risorse per gli investimenti (anche tecnologici). I costi di integrazione sono stimati complessivamente in circa euro 400 milioni ante imposte una tantum, e si prevede che siano sostenuti per il 75% entro il 2025 e per il restante 25% entro il 2026".