Madrid (Spagna), 9 lug. (LaPresse) – Fonti della Moncloa, interpellate da LaPresse, esprimono "soddisfazione" per com'è andata la sessione plenaria del Congresso dei deputati spagnolo in cui il premier Pedro Sanchez ha dato spiegazioni sul caso di corruzione che ha coinvolto gli ultimi due segretari dell'organizzazione del Psoe e in cui ha annunciato un piano statale per la lotta alla corruzione. "I cittadini spagnoli hanno potuto vedere un governo che agisce, con un piano, misure concrete e con una fermezza che il Partito popolare non ha mai dimostrato di fronte alla corruzione", hanno rimarcato le fonti, che hanno sottolineato invece come il comportamento del leader del Pp, Alberto Núñez Feijóo, sia stato "deplorevole". "Ha messo in chiaro la sua frustrazione per essere ancora all'opposizione", hanno rimarcato.
Madrid (Spagna), 9 lug. (LaPresse) – "Il disastro umanitario che il governo di Benjamin Netanyahu sta perpetrando a Gaza e in Cisgiordania è un'infamia che sarà ricordata nei libri di storia come uno degli episodi più bui del XXI secolo", e "l'Europa non sta facendo abbastanza per tentare di fermare questo genocidio". Lo ha detto il premier spagnolo Pedro Sanchez in una nuova informativa al Congresso dei deputati riguardante il vertice della Nato, l'ultimo Consiglio europeo e la Conferenza Onu di Siviglia. Sanchez ha ricordato di aver chiesto al summit dell'Ue l'immediata sospensione dell'accordo di associazione con Israele. "Non può essere partner dell'Ue chi calpesta i suoi principi fondanti né chi usa la fame e la guerra per annientare uno Stato legittimo", "ciò che viene rimproverato a Putin in Ucraina non deve essere permesso a Netanyahu in Palestina" ha rimarcato il premier. Sanchez ha espresso la speranza che le misure che presenterà l'Alta rappresentante Ue Kaja Kallas al prossimo COnsiglio affari esteri "siano adeguate". "Gaza non può aspettare oltre" e "non permetteremo che l'equidistanza o il mero calcolo politico di alcuni ci rendano complici del più grande genocidio che questo secolo abbia visto", ha sostenuto il leader socialista.
Madrid (Spagna), 9 lug. (LaPresse) – La Spagna "non ha bisogno di spendere il 5% del Pil per raggiungere gli obiettivi di capacità concordati con la Nato", secondo le forze armate spagnole basta il 2,1% del Pil, "so che per il segretario generale della Nato il 2,1% è un investimento insufficiente e che dovremo investire tutti un 5% del Pil" in difesa, ma "il segretario" Mark Rutte "non ha i dati, la competenza, né il mandato per fare i calcoli" né per la Spagna, né per gli altri alleati. Lo ha detto il premier spagnolo Pedro Sanchez in una nuova informativa al Congresso dei deputati riguardante il vertice della Nato, l'ultimo Consiglio europeo e la Conferenza Onu di Siviglia.
Città del Vaticano (Vaticano), 9 lug. (LaPresse) – Papa Leone XIV incontrando il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, "ha riaffermato la disponibilità ad accogliere in Vaticano i Rappresentanti di Russia e Ucraina per i negoziati". Lo si legge in una nota diffusa dalla Santa Sede.
Città del Vaticano (Vaticano), 9 lug. (LaPresse) – Papa Leone XIV "ha ricevuto in udienza nella residenza di Castel Gandolfo S.E. il Sig. Volodymyr Zelenskyy, presidente dell’Ucraina, con il quale si è intrattenuto sul conflitto in corso e sull’urgenza di percorsi di pace giusti e duraturi. Nel corso del cordiale colloquio, si è ribadita l’importanza del dialogo come via privilegiata per porre fine alle ostilità". Lo si legge in un comunicato diffuso dalla Santa Sede.
Milano, 9 lug. (LaPresse) – "Se ci saranno ripercussione nel rapporto con Bengasi? Io credo di no, è un rapporto strutturato, che si sta sempre più fondando su basi solide e credo che un incidente, pur serio e peraltro non gestito dalla parte italiana, non potrà minare la collaborazione che da tempo abbiamo avviato". Così il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, al Tg1 delle 13.
Milano, 9 lug. (LaPresse) – "I giornali hanno parlato di un respingimento ma non c'è stato nessun respingimento: si è trattato di un incontro annullato all'ultimo momento per un risentimento da parte libica su qualche eccesso di zelo da parte di qualche funzionario della delegazione europea". Così il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi al Tg1 delle 13, sottolineando che "la prima parte della missione a Tripoli per altro è andata benissimo con un incontro proficuo e ricco di spunti costruttivi".
Roma, 9 lug. (LaPresse) – È deceduto nella notte Claudio Ercoli, ispettore di piazza per conto di Eni, rimasto gravemente ustionato nell'esplosione avvenuta venerdì presso un distributore di GPL alla periferia della Capitale in via dei Gordiani. L'uomo, 54 anni, era tra i feriti più gravi: le ustioni di terzo grado riportate sul 55% del corpo non gli hanno lasciato scampo. Il decesso è avvenuto a causa di uno shock termico irreversibile, nonostante i tentativi del personale medico del Centro grandi ustionati del Sant'Eugenio. Ercoli stava effettuando una verifica tecnica di routine sulla cisterna quando si è verificata la potente esplosione. Le cause del disastro sono ancora al vaglio degli inquirenti.Intanto, oggi pomeriggio, presso il reparto di chirurgia plastica del Policlinico Umberto I, i due agenti della Polizia di Stato coinvolti nell'incidente, il Vice Ispettore Marco Neri e l'Agente Francesco D'Onofrio, saranno sottoposti a delicati interventi chirurgici per la ricostruzione delle aree del corpo maggiormente colpite dalle fiamme. Entrambi hanno riportato ustioni estese e restano in prognosi riservata.
Milano, 9 lug. (LaPresse) – La Grecia informerà la Commissione europea che sta procedendo con un provvedimento legislativo per sospendere per 3 mesi le procedure di asilo per i migranti che arrivano in Grecia dal Nord Africa via mare. Lo ha annunciato il primo ministro Kyriakos Mitsotakis dall'aula del Parlamento. Lo riporta l'emittente Ert. "Tutti gli immigrati che entrano illegalmente nel Paese saranno arrestati e trattenuti", ha precisato. "Il passaggio verso la Grecia si sta chiudendo", ha aggiunto Mitsotakis, inviando "un messaggio a tutti i trafficanti e a tutti i loro potenziali clienti: i soldi che spendono potrebbero essere completamente sprecati". "Sarà molto più difficile per qualcuno raggiungere la Grecia via mare. La nostra risposta è legale, ma anche molto più restrittiva. La disposizione sarà discussa e votata domani", ha concluso il premier greco.
Città del Vaticano (Vaticano), 9 lug. (LaPresse) – Papa Leone XIV riceve "questa mattina in udienza" il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky. Lo fa sapere la sala stampa della Santa Sede. Prevost si trova a Castel Gandolfo per un periodo di riposo.
Milano, 9 lug. (LaPresse) – Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha sollevato alcuni dubbi sulla veridicità della notizia data dalla Cnn, secondo cui il presidente degli Stati Uniti Donald Trump avrebbe chiamato il presidente russo Vladimir Putin e lo avrebbe minacciato di bombardare Mosca. "Non sappiamo se si tratti di un falso o meno", ha detto, "oggigiorno ci sono molti falsi. Spesso ci sono molte più informazioni false che vere. E partiamo sempre da questo presupposto quando analizziamo questa o quella notizia". Lo riporta l'agenzia Tass.
Livorno, 9 lug. (LaPresse) – Incidente stradale nella mattinata di oggi sull'autostrada A12 all'altezza dell'ingresso di Collesalvetti (Livorno), in direzione Roma. Un violento scontro tra un camion e un furgone ha causato la morte del conducente del mezzo più piccolo, deceduto sul colpo dopo essere rimasto incastrato nell'abitacolo del veicolo. Il conducente del camion è stato trasportato in stato di shock al pronto soccorso dell'ospedale di Cecina per le cure del caso.L'incidente ha avuto pesanti ripercussioni sulla viabilità dell'intera zona. Le autorità hanno disposto la chiusura dell'A12 in direzione nord in via temporanea, mentre la chiusura verso Grosseto si è protratta per un tempo maggiore, causando ingorghi lungo tutto il tratto autostradale. I disagi al traffico si sono estesi anche oltre l'autostrada, coinvolgendo il tratto della superstrada Fi-Pi-Li subito dopo Vicarello. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per le operazioni di estrazione della vittima, il personale del 118, la polizia stradale e i tecnici di Autostrade per l'Italia per gestire l'emergenza e ripristinare la normale circolazione. Le cause dell'incidente sono al vaglio delle autorità competenti, che stanno effettuando tutti i rilievi necessari per ricostruire la dinamica dello scontro.
Milano, 9 lug. (LaPresse) – "Il Cremlino è tranquillo riguardo alle dure dichiarazioni del presidente degli Stati Uniti Donald Trump sul presidente russo Vladimir Putin. Nel complesso, il presidente degli Stati Uniti ha uno stile piuttosto duro". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, parlando ai giornalisti.
Milano, 9 lug. (LaPresse) – Secondo un audio fornito alla Cnn, lo scorso anno il presidente degli Stati Uniti Donald Trump disse durante un incontro privato per la sua seconda campagna elettorale presidenziale che una volta aveva cercato di dissuadere il presidente russo Vladimir Putin dall'attaccare l'Ucraina minacciando di "bombardare Mosca". "Con Putin ho detto: 'Se vai in Ucraina, bombarderò Mosca a tappeto. Ti dico che non ho scelta'", ha raccontato Trump durante una raccolta fondi del 2024, "e poi Putin mi ha risposto: 'Non ti credo'. Ma lui mi ha creduto al 100%". Trump ha poi affermato di aver trasmesso un avvertimento simile al presidente cinese Xi Jinping in merito a una possibile invasione di Taiwan, dicendogli che gli Stati Uniti avrebbero risposto bombardando Pechino. "Pensava che fossi pazzo", ha detto Trump riferendosi a Xi, prima di sottolineare che "non abbiamo mai avuto problemi".
Milano, 9 lug. (LaPresse) – La Corte d’Appello di Milano ha respinto la richiesta di accesso alla giustizia riparativa per Alessandro Impagnatiello, condanna per il femminicidio di Giulia Tramontano.La Corte ha rigettato l'istanza presentata dalla difesa di Impagnatiello.
Madrid (Spagna), 9 lug. (LaPresse) – Il premier spagnolo Pedro Sanchez ha proposto l'approvazione di un "piano statale di lotta alla corruzione" dotato di "15 misure significative", che è stato elaborato congiuntamente con i tecnici anticorruzione dell'Ocse nonché tramite le riunioni con i diversi gruppi parlamentari, con esperti della società civile e con l'alleato di governo Sumar. "Questo piano darà il maggior impulso alla prevenzione, alla lotta e alla riparazione della corruzione degli ultimi decenni", ha detto Sanchez, riferendo al Congresso dei deputati rispetto allo scandalo di corruzione che ha travolto i due ultimi numeri 3 del Psoe. Il premier ha rimarcato che questo pacchetto di misure farà sì che non torni ad accadere quanto successo con Santos Cerdan e José Luis Abalos.
Madrid (Spagna), 9 lug. (LaPresse) – "Ho considerato le opzioni" delle dimissioni e di anticipare le elezioni, "nei primi momenti della crisi mi sembrava la soluzione più semplice per me e la mia famiglia ma dopo aver riflettuto ho capito che gettare la spugna non è mai un'opzione", "non getterò la spugna" e "continueremo ad andare avanti". Lo ha detto il premier spagnolo Pedro Sanchez riferendo al Congresso dei deputati rispetto allo scandalo di corruzione che ha travolto i due ultimi numeri 3 del Psoe.
Milano, 9 lug. (LaPresse) – Nella notte l'esercito russo ha lanciato 728 droni e 13 missili contro l'Ucraina, segnando un nuovo record. È quanto fa sapere l'Aeronautica militare delle Forze armate dell'Ucraina. L'obiettivo principale del massiccio attacco aereo era la città di Lutsk, nell'ovest del Paese.
Milano, 9 lug. (LaPresse) – Gli investigatori della polizia di Stato di Ascoli Piceno e S.I.S.C.O. di Ancona sono impegnati dalle prime ore dell’alba in un'operazione volta a smantellare un’associazione criminale impegnata nel traffico di stupefacenti nelle Marche. Sono state eseguite 14 misure cautelari (12 in carcere e 2 arresti domiciliari) nei confronti di un’organizzazione il cui capo, in passato legato alla ‘ndrangheta, aveva armi (pistole, fucili e una bomba a mano) che utilizzava per intimidazioni non solo nei riguardi dei concorrenti nel mercato della droga, ma anche verso i suoi stessi sodali e nei confronti di chiunque volesse provare a sfidarlo. L’associazione criminale, in cui anche donne e minori svolgevano mansioni operative, aveva la propria base logistica in una casa abusiva di Porto d’Ascoli, utilizzata per nascondere sotto terra droga e armi e decorata con leoni e mosaici, come simbolo di potere. Gli associati si erano insediati nel territorio della provincia di Ascoli Piceno seguendo gli schemi tipici delle ‘ndrine calabresi e, alcuni di loro, continuavano a commettere reati anche dal carcere, cedendo droga e comunicando all’esterno con cellulari e pizzini.
Milano, 8 lug. (LaPresse) – "Come indicato nelle lettere inviate ieri a vari Paesi, oltre alle lettere che saranno inviate oggi, domani e nel prossimo breve periodo, I dazi inizieranno a essere pagate a partire dal 1° agosto 2025. Non vi è stata alcuna modifica a tale data e non vi saranno modifiche. In altre parole, tutte le somme saranno esigibili e pagabili a partire dal 1° agosto 2025. Non saranno concesse proroghe. Grazie per l'attenzione!". È quanto scrive il presidente degli Stati Uniti Donald Trump in un post sul suo social Truth.