Roma, 17 lug. (LaPresse) – In un video pubblicato su Facebook il premier slovacco, Robert Fico, ha annunciato che è pronto a dare mandato ai rappresentanti di Brastislava presso l'Unione europea affinché sostengano il 18esimo pacchetto di sanzioni contro la Russia. Lo riporta la stampa slovacca. Secondo Fico, sarebbe controproducente continuare a bloccare il prossimo pacchetto di sanzioni, poiché tutte le opzioni per i negoziati con Bruxelles sono state per il momento esaurite e mantenere la posizione attuale metterebbe a repentaglio gli interessi della Slovacchia.
Roma, 17 lug. (LaPresse) – Sarebbero state le schegge di un proiettile sparato da un carro armato a colpire, questa mattina, la chiesa della Sacra Famiglia di Gaza. Incidente nel quale hanno perso la vita tre civili e altri sono rimasti feriti. Lo riferiscono le forze israeliane di difesa (Idf), spiegando di aver condotto un'indagine preliminare dopo aver ricevuto la segnalazione di vittime e di danni alla chiesa. Lo riporta The Times of Israel. "È emerso che frammenti di un proiettile sparato durante un'attività operativa nella zona hanno colpito erroneamente la chiesa", afferma l'Idf, aggiungendo che la causa dell'incidente è in fase di revisione. "Le Idf indirizzano i loro attacchi esclusivamente contro obiettivi militari e compiono ogni sforzo possibile per mitigare i danni ai civili e alle strutture religiose, e si rammaricano di qualsiasi danno involontario loro causato", aggiungono le forze israeliane.
Torino, 17 lug. (LaPresse) – L’Unione Europea continua a mostrarsi molto desiderosa di negoziare accordi commerciali con gli Stati Uniti. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt, citata dal Guardian.
Torino, 17 lug. (LaPresse) – Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha ammesso che l'attacco israeliano contro la chiesa della Sacra Famiglia a Gaza, che ha provocato tre morti e diversi feriti, è stato “un errore”, durante una telefonata giovedì con il presidente Donald Trump. Lo ha riferito la Casa Bianca, come riporta la Cnn. Alla domanda su quale fosse la reazione di Trump all’attacco, la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt ha risposto che non si trattava di “una reazione positiva” e ha confermato che Netanyahu aveva riconosciuto che l'attacco contro la chiesa era stato “un errore”. “Questa mattina ha chiamato il primo ministro Netanyahu per affrontare la questione dell’attacco contro quella chiesa a Gaza”, ha detto Leavitt ai giornalisti. “Il primo ministro ha accettato di diffondere una dichiarazione in cui si afferma che colpire quella chiesa cattolica è stato un errore da parte degli israeliani”.
Torino, 17 lug. (LaPresse) – Donald Trump non raccomanderà la nomina di un procuratore speciale per indagare sul caso Epstein. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, citata da Abc News. Sebbene l’idea sia stata avanzata da qualcuno nei media, "il presidente non raccomanderà la nomina di un procuratore speciale per il caso Epstein", ha detto. "È così che la pensa".
Roma, 17 lug. (LaPresse) – "Mi do l'obiettivo di continuare a far scendere i numeri degli immigrati illegali che arrivano in Italia. Mi do l'obiettivo di continuare a rivoluzionare l'approccio dell'Unione Europea alla materia migratoria: non si parla più oggi di come redistribuire gli immigrati illegali, si parla di come difendere i confini esterni. Ed è grazie all'Italia che accade. Dopodiché, continuo a ragionare di soluzioni innovative, nonostante l'opposizione di una parte politicizzata della magistratura, della sinistra immigrazionista. Gli italiani ci hanno chiesto di governare l'immigrazione e non lasceremo che ci venga impedito". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni parlando del tema dei migranti in un'intervista al Tg1.
Roma, 17 lug. (LaPresse) – "La mia posizione è quella che ho sempre su questi casi: penso che la magistratura debba fare il suo corso. Per quanto riguarda il sindaco, io non sono mai stata convinta che un avviso di garanzia porti l'automatismo delle dimissioni. Credo siano scelte che il sindaco debba fare sulla base della sua capacità, in questo scenario, di governare al meglio. Non cambio posizione in base al colore politico degli indagati". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni, in un'intervista al Tg1, rispondendo a una domanda sull'indagine sull'urbanistica a Milano che vede coinvolto il sindaco Beppe Sala.
Roma, 17 lug. (LaPresse) – "Penso che vada scongiurata in ogni modo possibile una guerra commerciale tra le due sponde dell'Atlantico, che non avrebbe dal mio punto di vista alcun senso. Il dossier è nelle mani della Commissione europea, non sono gli Stati che possono trattare, ma sicuramente stiamo facendo tutto quello che possiamo per favorire il dialogo e per favorire un accordo che sia vantaggioso per entrambi". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni, in un'intervista al Tg1, rispondendo a una domanda sui dazi.
Torino, 17 lug. (LaPresse) – Il presidente Donald Trump si è sottoposto a esami vascolari dopo aver riscontrato un gonfiore alle gambe, ma tutti i risultati sono risultati nei limiti della norma. Lo ha dichiarato la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt, come riporta Abc News. Leavitt ha spiegato che Trump aveva notato "un lieve gonfiore agli arti inferiori", il che ha spinto il team medico della Casa Bianca a effettuare una valutazione. "Il presidente si è sottoposto a un esame completo, che ha incluso studi diagnostici vascolari. Sono state eseguite ecografie Doppler venose bilaterali agli arti inferiori, che hanno evidenziato un'insufficienza venosa cronica, una condizione benigna e comune, soprattutto negli individui oltre i 70 anni", ha riferito Leavitt nel briefing alla Casa Bianca. Non è emersa alcuna evidenza di trombosi venosa profonda né di malattia arteriosa, e un'ecocardiografia ha mostrato una struttura e una funzione cardiaca nella norma, ha aggiunto Leavitt, sottolineando che tutti i risultati degli esami erano "nei limiti della norma". Leavitt ha inoltre commentato alcune foto circolate online che mostrano lievi lividi sul dorso della mano del presidente, attribuendoli a una "lieve irritazione dei tessuti molli causata dalle frequenti strette di mano". "Il presidente è in ottima salute", ha assicurato la portavoce della Casa Bianca.
Milano, 17 lug. (LaPresse) – "Il dott. Nagel nega di aver mai fatto commenti su Abb del 13 novembre 2024 nella sua illustrazione del documento Mediobanca dell’11 luglio. È bene che si legga quanto ha scritto su detto documento a pagina 81 che qui si riporta: 'tali anomalie includono il fatto che (i) i quattro offerenti hanno presentato pressoché simultaneamente offerte con lo stesso identico premio (5%) rispetto al prezzo delle azioni Mps'. È quindi vero che non lo ha detto, lo ha scritto. Si ribadisce che quanto sopra è falso". Così il Gruppo Caltagirone in una nota, ribattendo alle parole di Mediobanca, a loro volte in merito a una prima comunicazione del Gruppo Caltagirone in merito all'Ops di Mps su Mediobanca."Quanto all’acquisto di azioni Mps in periodo precedente l’Assemblea, nonostante con ritagli di giornali si cerchi di mistificare i fatti, si ribadisce che oltre due mesi prima dell’Assemblea Mps del 17 aprile, il Gruppo Caltagirone aveva già raggiunto la soglia del 9%. Quindi inequivocabilmente quanto dichiarato è falso. Questo a tutela di un’informazione corretta e trasparente al mercato", termina la nota.
Torino, 17 lug. (LaPresse) – E' salito ad almeno 516 morti il bilancio, dal 13 luglio, dei violenti scontri tra drusi e beduini nella provincia meridionale di Sweida, in Siria. Lo riferisce l'Osservatorio siriano per i diritti umani con sede nel Regno Unito. Nel conto delle vittime sono comprese "86 esecuzioni sommarie di civili da entrambe le parti".
Milano, 17 lug. (LaPresse) – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensy e il presidente Usa Donald Trump stanno discutendo di un "mega accordo" sui droni nell'ambito del quale Washington dovrebbe acquistare droni ucraini collaudati sul campo di battaglia in cambio dell'impegno di Kiev ad acquistare una serie di armi dagli Usa. Lo ha riferito Zelensky in un'intervista al New York Post.
Milano, 17 lug. (LaPresse) – "Fino a questo momento, tre persone hanno perso la vita a causa delle ferite riportate e altre dieci sono rimaste ferite, tra cui una in condizioni critiche e due in gravi condizioni. Il parroco della comunità, Padre Gabriele Romanelli, ha riportato ferite lievi". Lo rende noto il Patriarcato Latino di Gerusalemme."Le persone del Complesso della Sacra Famiglia hanno trovato nella Chiesa un rifugio, sperando che gli orrori della guerra potessero almeno risparmiare loro la vita, dopo che le loro case, i loro beni e la loro dignità erano già stati strappati via. A nome di tutta la Chiesa di Terra Santa, esprimiamo le nostre più sentite condoglianze alle famiglie colpite dal lutto e, da qui, offriamo le nostre preghiere per la rapida e completa guarigione dei feriti", si legge nel testo.
Milano, 17 lug. (LaPresse) – "Le affermazioni che, come riportato dalla stampa, il dott. Nagel ha pronunciato nel corso della conferenza stampa tenuta a valle dell'approvazione a maggioranza da parte del Consiglio di Amministrazione di Mediobanca del comunicato inerente all'offerta di MPS, oltre a risultare sovente inesatte e del tutto strumentali e infondate, contengono due oggettive falsità. È falso che il Gruppo Caltagirone abbia realizzato significativi acquisti di azioni Montepaschi ad aprile o comunque a ridosso della convocata assemblea del 17 aprile u.s., quando sarebbe stato compravenduto il 12% del capitale. È falso che il Gruppo Caltagirone abbia offerto lo stesso prezzo degli altri aggiudicatari nella procedura di ABB con la quale in data 13 novembre 2024 il MEF ha ceduto partecipazioni in MPS, come dimostra il fatto che il prezzo offerto dal Gruppo Caltagirone era superiore a quello di aggiudicazione, il che dimostra che esistevano offerte a prezzo inferiore a cui il prezzo finale fissato dal bookrunner si è allineato". Così una nota del Gruppo Caltagirone.
Milano, 17 lug. (LaPresse) – L’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane "esprime il proprio cordoglio e dolore per quanto avvenuto a seguito dell'incidente in cui è stata colpita la Chiesa della Sacra Famiglia a Gaza, luogo di culto e di preghiera, uno spazio tanto più essenziale in un contesto profondamente segnato da un conflitto lungo e lacerante. Ci uniamo alle preghiere per i feriti, manifestiamo la nostra vicinanza alla Chiesa, al Patriarcato Latino di Gerusalemme, a Padre Romanelli e a tutti i fedeli colpiti. Il rispetto e la protezione dei luoghi religiosi, di qualunque fede essi siano, sono fondamentali per la convivenza, la dignità umana e la speranza di pace". Così l'Ucei in una nota in merito all'attacco alla Chiesa della Sacra Famiglia a Gaza.
Milano, 17 lug. (LaPresse) – Papa Leone XIV è stato "profondamente addolorato nell'apprendere la perdita di vite e i feriti causati dall'attacco militare alla chiesa cattolica della sacra famiglia a gaza, e assicura al parroco, don Gabriele Romanelli, e a tutta la comunità parrocchiale la sua vicinanza spirituale". È il testo del telegramma di cordoglio, inviato dal Santo Padre Leone XIV, a firma del Cardinale Segretario di Stato, Pietro Parolin, per le vittime dell'attacco militare di stamani alla chiesa della Sacra Famiglia a Gaza."Affidando le anime dei defunti all'amorevole misericordia di dio onnipotente, il santo padre prega per la consolazione di coloro che sono in dolore e per la guarigione dei feriti", ha scritto Leone XIV.
Milano, 17 lug. (LaPresse) – Papa Leone XIV rinnova "l'appello er un immediato cessate il fuoco ed esprime la sua profonda speranza di dialogo, riconciliazione e pace durevole" nella striscia di Gaza. È il testo del telegramma di cordoglio, inviato dal Santo Padre Leone XIV, a firma del Cardinale Segretario di Stato, Pietro Parolin, per le vittime dell’attacco militare di stamani alla chiesa della Sacra Famiglia a Gaza.
Milano, 17 lug. (LaPresse) – "Abbiamo informazioni ancora parziali, perché la comunicazione con Gaza non è semplicissima, soprattutto oggi”. Lo dice il cardinale Pierbattista Pizzaballa, parlando con i media, come riporta Vatican News, dell’attacco israeliano contro la parrocchia della Sacra Famiglia a Gaza.“Dicono che si sia trattato di un errore da parte di un tank israeliano, ma non lo sappiamo, ha colpito la chiesa, direttamente la chiesa”, spiega.“Noi cerchiamo sempre di raggiungere Gaza in tutti i modi possibili, direttamente e indirettamente. Adesso è presto per parlare di tutto questo, bisogna capire cosa sia accaduto, cosa si deve fare, soprattutto per proteggere la nostra gente, naturalmente cercare di verificare che queste cose non accadono più e poi si vedrà come proseguire, ma certamente non li lasceremo mai soli”, aggiunge Pizzaballa.
Bolonga, 17 lug. (LaPresse) – "Ho parlato con padre Gabriel Romanelli, era spaventato perché ferito". Lo dice a LaPresse il Vicario della Custodia di Terra Santa padre Ibrahim Faltas dopo l'attacco alla chiesa cattolica di Gaza di questa mattina.Padre Romanelli, rimasto ferito nell'attacco di stamattina di Israele alla Chiesa della Sacra Famiglia, non è in gravi condizioni.
Milano, 17 lug. (LaPresse) – "Con grande dolore il Patriarcato Latino di Gerusalemme può ora confermare che due donne sono morte come conseguenza di un attacco apparentemente di Israele che ha colpito la chiesa della Sacra Famiglia, questa mattina". Così il Patriarcato Latino di Gerusalemme in una nota ufficiale. Le vittime sono Saad Issa Kostandi Salameh e Foumia Issa Latif Ayyad. "Possano riposare in pace", aggiunge la nota.