Roma, 11 nov. (LaPresse) – "Crediamo che lo Stato abbia fatto molte cose positive, nell'organizzazione dei servizi di intelligence, delle forze di polizia, nel fornire maggiori risorse al sistema giudiziario e nel migliorare la comunicazione con gli altri servizi di intelligence. Questo ci ha permesso di limitare il numero di morti per attacchi terroristici, stiamo davvero lavorando a una strategia efficace per affrontare i sintomi del terrorismo. Ciò che rimane, tuttavia, è la domanda: perché così tanti giovani da tutta Europa sono disposti a radicalizzarsi online e poi attaccare il proprio Paese, i propri concittadini, in nome di un'ideologia? Mi sembra che questa domanda dovrebbe essere una priorità per la Francia e per l'Europa nei prossimi anni. Dobbiamo abbassare il livello di pericolo, ridurre il numero di potenziali jihadisti e raggiungere una società più pacifica: questa è davvero la grande battaglia degli anni a venire". Così a LaPresse Arthur Dénouveaux, presidente di Life for Paris, associazione di vittime e familiari delle vittime degli attentati del 13 novembre 2015 a Parigi, che conta oltre 650 membri.
Milano, 11 nov. (LaPresse) – Oltre 300 soldati russi hanno approfittato delle cattive condizioni meteo, tra cui una fitta nebbia, per penetrare a Pokrovsk, cittadina ucraina al centro dei combattimenti nelle ultime settimane nella regione di Donetsk. Lo riferisce l'esercito ucraino, come riporta Rbc-Ucraina. Negli ultimi giorni i russi hanno intensificato gli sforzi per penetrare a Pokrovsk con mezzi leggeri attraverso la periferia meridionale. La fitta nebbia ha ridotto la capacità della ricognizione aerea ucraina.
Damasco (Siria), 11 nov. (LaPresse/AP) – Ladri hanno rubato sei statue di marmo risalenti all'epoca romana dal Museo Nazionale di Damasco, in Siria. Il furto è avvenuto domenica notte ed è stato scoperto ieri mattina, quando una delle porte del dipartimento di storia classica del museo è stata trovata rotta e diverse statue risalenti all'epoca romana erano scomparse. Lo hanno reso noto due funzionari della Direzione Generale per i Beni Culturali e i Musei della Siria, che hanno confermato il furto all'Associated Press. Il museo nel centro di Damasco, il più grande del Paese, ospita reperti archeologici di inestimabile valore risalenti alla lunga storia della Siria. Dopo l'inizio della guerra, la sicurezza è stata rafforzata con cancelli metallici e telecamere di sorveglianza.
Milano, 11 nov. (LaPresse) – Il ministro dell'Interno pakistano Mohsin Naqvi ha affermato che l'esplosione fuori dal tribunale di Islamabad, capitale del Pakistan, è stata provocata da un attentatore suicida che ha fatto esplodere ordigni che aveva addosso nei pressi di un veicolo della polizia. Almeno 12 persone sono state uccise e 27 sono rimaste ferite. L'attentatore ha cercato di “entrare nel tribunale, ma non riuscendoci ha preso di mira un veicolo della polizia”, ha detto ai giornalisti Naqvi. Le autorità stanno “esaminando tutti gli aspetti” dell'attacco, ha aggiunto.
Milano, 11 nov. (LaPresse/AP) – Una potente autobomba è esplosa fuori da un tribunale distrettuale di Islamabad, la capitale del Pakistan, uccidendo almeno 12 persone e ferendone altre 21. Secondo la televisione nazionale, le vittime erano per lo più passanti o persone che si erano recate in tribunale per assistere alle udienze. L'esplosione ha innescato un incendio nel parcheggio e anche i veicoli parcheggiati nelle vicinanze hanno preso fuoco. Secondo alcune fonti citate dai media locali, sul luogo dell'esplosione è stata trovata anche la testa del presunto attentatore suicida.
Dubai (Emirati Arabi Uniti), 11 nov. (LaPresse/AP) – I ribelli Houthi dello Yemen hanno annunciato di aver cessato gli attacchi contro Israele e il traffico marittimo nel Mar Rosso. È quanto si legge in una lettera senza data indirizzata alle Brigate Qassam, il braccio armato di Hamas, e pubblicata online dal gruppo. “Stiamo monitorando attentamente gli sviluppi e dichiariamo che se il nemico riprenderà la sua aggressione contro Gaza, torneremo alle nostre operazioni militari nel cuore dell'entità sionista e ripristineremo il divieto di navigazione israeliana nel Mar Rosso e nel Mar Arabico”, si legge nella lettera firmata dal maggiore generale Yusuf Hassan al-Madani, capo di stato maggiore dell'esercito Houthi.
Milano, 10 nov. (LaPresse) – UniCredit ha depositato un ricorso al Consiglio di Stato per quanto riguarda la sentenza del Tar in merito al Golden Power su Banco Bpm. Lo si apprende da fonti finanziarie.
Milano, 10 nov. (LaPresse) – "Ora che ho ritrovato la libertà e la mia famiglia, desidero esprimere tutta la mia gratitudine a tutti coloro che mi hanno scritto, sostenuto e difeso. Le migliaia di testimonianze che ho ricevuto mi hanno commosso e mi hanno dato la forza di superare questa prova". É quanto scrive in un post sul social X l'ex presidente francese Nicolas Sarkozy scarcerato oggi e posto sotto libertà vigilata. "La legge è stata applicata", aggiunge, "ora mi preparerò per il processo d'appello. Tutta la mia energia è rivolta al solo obiettivo di dimostrare la mia innocenza. La verità trionferà. È una lezione che la vita ci insegna". "Il finale della storia deve ancora essere scritto", conclude Sarkozy.
Milano, 10 nov. (LaPresse) – La guerra “non è finita”. Lo ha sottolineato il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu in un discorso alla Knesset, il parlamento israeliano. "Coloro che cercano di farci del male si stanno riarmando. Non hanno rinunciato al loro obiettivo di distruggerci", ha aggiunto, promettendo che Hamas "verrà disarmato". "Gaza verrà smilitarizzata. Accadrà nel modo più facile, o accadrà nel modo più difficile. Ma accadrà", ha aggiunto. Lo riporta il Times of Israel.
Milano, 10 nov. (LaPresse) – Israele è determinato a far rispettare gli accordi di cessate il fuoco a Gaza e in Libano "con il pugno di ferro". Lo ha affermato il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu in un discorso al plenum della Knesset, il parlamento israeliano, precisando "naturalmente, solo finché esisteranno". Netanyahu ha aggiunto che la pressione militare su Hamas e l'operazione dell'esercito israeliano (Idf) a Gaza City "insieme all'aggiunta della pressione diplomatica per isolare Hamas esercitata dagli Stati Uniti, questa pressione combinata ci ha permesso di riportare a casa tutti gli ostaggi vivi e la stragrande maggioranza degli ostaggi caduti". "Abbiamo impedito una resa dolorosa" non cedendo alle pressioni interne e internazionali, ha rivendicato Netanyahu, accusando l'opposizione di spingere per un accordo che avrebbe significato una capitolazione ad Hamas. "A modo vostro, gli ostaggi non sarebbero tornati, ma peggio ancora, Hamas si starebbe preparando per i prossimi rapimenti", ha detto ancor Netanyahu rivolto all'opposizione, Israele "è determinato a riportare indietro i quattro ostaggi uccisi rimasti a Gaza". Lo riporta il Times of Israel.
Milano, 10 nov. (LaPresse) – Secondo una lettera inviata alla Bbc dal team legale del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, l'emittente britannica ha tempo fino a venerdì 14 ottobre alle 23, ora italiana, per effettuare una "ritrattazione completa e corretta" del documentario su di lui, altrimenti rischia una causa per 1 miliardo di dollari (865 milioni di euro). "Se la Bbc non ottempera a quanto sopra entro il 14 novembre 2025, alle 17.00 EST, il presidente Trump non avrà altra alternativa che far valere i suoi diritti legali ed equi, tutti espressamente riservati e non rinunciabili, anche avviando un'azione legale per un risarcimento danni non inferiore a 1.000.000.000 (un miliardo di dollari). La Bbc è avvisata", sui legge nella lettera.
Roma, 10 nov. (LaPresse) – "Non potendo tollerare che il Garante della privacy sia diventato un coacervo di conflitti di interessi, di posizioni e atteggiamenti e soluzioni proni ai politici di turno, che sono nel governo, noi ne chiediamo l'azzeramento. Lo chiedo a nome di tutto il Movimento 5 Stelle: l'azzeramento del Garante della privacy che ha perso la necessaria forza, credibilità e autorevolezza". Così il presidente M5S Giuseppe Conte, nell'illustrare in Aula alla Camera la mozione di M5S, Pd e Avs concernente iniziative volte alla tutela dei giornalisti e della libertà di stampa. "Questo componente del Garante della privacy – dice l'ex premier facendo riferimento ad Agostino Ghiglia – lavora così sodo e così zelante nei confronti di tutti i cittadini o lavora solo per i capi di Fratelli d'Italia? Rappresenta il Garante della privacy o rappresenta soltanto il garante delle sorelle Meloni? Guardate che le istituzioni di garanzia non possono diventare succursali di un partito e neppure di Colle Oppio. E noi non ci voltiamo, come Movimento 5 Stelle, dall'altra parte".
Milano, 10 nov. (LaPresse) – Almeno otto persone sono morte nell'esplosione di un'auto vicino alla stazione Red Fort della metropolitana di Nuova Delhi, in India. L'esplosione ha innescato un incendio che ha danneggiato 3 o 4 auto che si trovavano nelle vicinanze. Lo riporta il Times of India. L'esplosione è avvenuta vicino al gate 1 della stazione. Altre 3 persone risultano gravemente ferite. La causa dell'esplosione è ancora sotto indagine.
Milano, 10 nov. (LaPresse) – L'ex presidente francese Nicolas Sarkozy ha lasciato il carcere de La Santé, nel 14° arrondissement di Parigi, a bordo di un'auto con i vetri oscurati, scortato da motociclisti della polizia. Lo riporta l'emittente Bfmtv.
Milano, 10 nov. (LaPresse) – La Bbc ha appreso che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha inviato una lettera alla Bbc minacciando azioni legali per il documentario su di lui, al centro delle polemiche per come è stato editato e mandato in onda. L'emittente britannica ha confermato di aver ricevuto la lettera e che risponderà a tempo debito. Lo riporta la Bbc stessa.
Milano, 10 nov. (LaPresse) – La Corte d'appello di Parigi ha accolto la richiesta di scarcerazione dell'ex presidente francese Nicolas Sarkozy, detenuto nel carcere di La Santé dal 21 ottobre. L'ex presidente sarà sottoposto a libertà vigilata. "Il tribunale dichiara ammissibile la domanda di rilascio e pone sotto sorveglianza giudiziaria", ha affermato il presidente della Corte d'appello. Lo riporta l'emittente Bfmtv.
Milano, 10 nov. (LaPresse) – Il presidente della Bbc Samir Shah ha rilasciato una dichiarazione scritta alla Commissione per la cultura, i media e lo sport del Regno Unito in cui si scusa per l'“errore di valutazione” nell'editing del discorso del presidente degli Stati Uniti Donald Trump che ha suscitato polemiche e portato alle dimissioni di due vertici dell'emittente britannica. "La vicenda ha dato luogo a oltre 500 reclami e ha spinto la Bbc a riflettere ulteriormente", si legge nella dichiarazione, "la conclusione di tale riflessione è che accettiamo che il modo in cui il discorso è stato modificato abbia dato l'impressione di un invito diretto ad azioni violente. La Bbc desidera scusarsi per questo errore di valutazione". "L'obiettivo era trasmettere il messaggio del discorso pronunciato dal presidente Trump, in modo che il pubblico di Panorama potesse comprendere meglio come era stato accolto dai sostenitori del presidente Trump e cosa stava accadendo sul campo in quel momento", ha aggiunto Shah, "col senno di poi, sarebbe stato meglio adottare misure più formali".
Roma, 10 nov. (LaPresse) – È arrivato il primo parere favorevole sull'iscrizione del cucina italiana al Patrimonio mondiale dell'umanità dell'Unesco. Secondo quanto si apprende si tratta di una prima valutazione di carattere tecnico che non ha, quindi, ancora valore definitivo.
Urbino, 10 nov. (LaPresse) – È stato ritrovato l’elicottero Agusta AW 109 della Leonardo precipitato ieri pomeriggio tra Marche e Toscana. Il velivolo è stato ritrovato dopo 9 ore di ricerche a Badia Tedalda, in provincia di Arezzo. Le ricerche si sono concentrate in un triangolo di 35 chilometri particolarmente impervio e raggiungibile solo a piedi al confine tra Toscana e Marche. Sul posto i Vigili del fuoco delle marche, della Toscana e Umbria anche i cinofili, Sapr con i droni, il Soccorso alpino, Esercito e Aeronautica militare, i sanitari e alcuni cacciatori della zona che conoscono bene l’area. Il mezzo è precipitato attorno le 15 di ieri: a bordo ci sarebbero stati l’imprenditore orafo aretino Mario Paglicci e il senese Fulvio Casini.
Roma, 9 nov. (LaPresse) – Il direttore generale della Bbc Tim Davie e l'amministratrice delegata delle News Deborah Turness si sono dimessi in seguito alle critiche secondo cui un documentario della Bbc Panorama avrebbe tratto in inganno gli spettatori modificando un discorso del presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Lo rende noto l'emittente.
