Milano, 17 lug. (LaPresse) – "Le azioni militari arbitrarie di Israele in Siria" costituiscono "una grave violazione della sovranità del Paese e delle norme del diritto internazionale" e "meritano una forte condanna". Lo afferma il ministero degli Esteri russo, definendo "profondamente preoccupante" la nuova ondata di violenza in Siria. "La parte russa è particolarmente allarmata dalle informazioni sui casi di rappresaglie brutali e inaccettabili contro i civili. Ciò deriva dal fatto che gli attacchi alla vita e alla sicurezza dei civili sono inaccettabili", dichiara Mosca, esprimendo la speranza che "l'attuazione delle misure previste per allentare la tensione contribuisca a ridurre le tensioni e a stabilizzare in modo affidabile la situazione nella Repubblica araba siriana". "Siamo convinti che la via per risolvere questo problema passi attraverso il dialogo e il rafforzamento dell'accordo nazionale, il rispetto dei diritti di tutti i rappresentanti e le comunità della società siriana multiconfessionale", aggiunge.
Kiev (Ucraina), 17 lug. (LaPresse/AP) – Yuliia Svyrydenko – finora vicepremier, ministra dell'Economia e negoziatrice chiave dell'accordo sui minerali fra Kiev e gli Usa – è stata nominata nuova prima ministra dell'Ucraina, prendendo il posto di Denys Shmyhal. Si tratta del primo cambio di leadership del governo dall'inizio della guerra nel 2022. La scelta di Svyrydenko è stata approvata e quindi confermata dal Parlamento, con 262 voti a favore, 22 contrari e 26 astensioni. La sua nomina è giunta nell'ambito di un rimpasto di governo voluto dal presidente Volodymyr Zelensky nel tentativo di dare nuova energia a un Paese stanco della guerra e di aumentare la produzione interna di armi di fronte alla dura invasione russa. Shmyhal, che ha annunciato le sue dimissioni da premier martedì, va verso la guida del ministero della Difesa. All'interno del Paese, tuttavia, il rimpasto di Gabinetto non è visto come un cambiamento significativo, poiché il leader ucraino continua ad affidarsi a funzionari che hanno dimostrato la loro efficacia e lealtà durante la guerra, ormai giunta al suo quarto anno.
Milano, 17 lug. (LaPresse) – Stamani la chiesa latina di Gaza è stata colpita da un raid.Vi sono diversi feriti sul posto, tra loro anche padre Gabriel Romanelli.Al momento, secondo quanto riferisce il Patriarcato Latino di Gerusalemme, non sono confermate vittime. La chiesa è stata pesantemente danneggiata dal raid.
Milano, 16 lug. (LaPresse) – Jerome Powell "è sempre in ritardo, è sempre stato in ritardo, avrebbe dovuto tagliare i tassi di interesse molto tempo fa, l'Europa ha tagliato i tassi dieci volte in un periodo di tempo breve" e "penso che sia facendo un lavoro terribile, che ci costa molti soldi, è un terribile capo della Fed", ma il suo licenziamento è "altamente improbabile, a meno che non debba lasciare per frode". Lo ha dichiarato il presidente Usa, Donald Trump, rispondendo a una domanda dei giornalisti in merito nello Studio Ovale della Casa Bianca, durante l'incontro con il principe ereditario del Bahrain, Salman bin Hamad Al Khalifa. "Io voglio solo un buon lavoro, voglio solo vedere tassi di interesse bassi, il nostro Paese lo merita", ha affermato Trump. "Non è un lavoro difficile, ad essere sinceri, purché che tu sia intelligente", ha proseguito, aggiungendo che "potrebbe essere uno dei lavori più facili che abbia mai visto". Il tycoon ha inoltre smentito di avere già scritto una bozza della lettera per licenziare Powell.
Milano, 16 lug. (LaPresse) – In Siria la situazione è "complicata", "pensiamo che si vada verso una de-escalation e speriamo che la situazione ritorni in carreggiata, aiutando la Siria a ricostruire un Paese e ad arrivare a una situazione più stabile. Nelle prossime ore speriamo ci saranno dei progressi per porre fine a quello che abbiamo visto". Lo ha detto il segretario di Stato Usa, Marco Rubio, rispondendo a una domanda dei giornalisti in merito nello Studio Ovale della Casa Bianca, durante l'incontro fra il presidente Usa Donald Trump e il principe ereditario del Bahrain, Salman bin Hamad Al Khalifa.
Milano, 16 lug. (LaPresse) – "Sono convinto che io e il mio studio abbiamo operato in maniera corretta a proposito di un’architettura (la cosiddetta Torre Botanica) che da tempo, come è noto, è stato deciso di non realizzare. Confido che l’autorità giudiziaria accerterà al più presto la mia totale estraneità alle scorrettezze che mi vengono imputate". Così l'architetto Stefano Boeri in merito al nuovo filone dell'inchiesta sull'urbanistica a Milano in cui risulta indagato.
Damasco (Siria), 16 lug. (LaPresse/AP) – Un funzionario dell'esercito israeliano, che ha parlato in forma anonima in conformità con le norme vigenti, ha riferito a proposito della Siria che l'Idf si sta preparando per una "moltitudine di scenari" e ha aggiunto che è in corso il ritiro da Gaza di una brigata, composta normalmente da migliaia di soldati, per inviarla sulle alture del Golan.
Roma, 16 lug. (LaPresse) – Condanna ridotta a 24 anni in Appello per Costantino Bonaiuti, l'ingegnere che a gennaio 2023 uccise l'ex compagna di 35 anni, Martina Scialdone, fuori da un ristorante in via Amelia nel quartiere Tuscolano a Roma. I giudici della Corte d'assise d'Appello di Roma hanno riformato la sentenza di primo grado che aveva condannato l'uomo all'ergastolo, facendo cadere l’aggravante della premeditazione. La vittima del femminicidio, avvocatessa, venne uccisa con un colpo di pistola che Bonaiuti le sparò al culmine di un violento litigio, iniziato prima dentro il ristorante e poi conclusosi all'esterno. L'arma del delitto era detenuta legalmente dal killer per uso sportivo.
Milano, 16 lug. (LaPresse/AP) – Aerei israeliani hanno colpito il quartier generale del ministero della Difesa siriano nel cuore della capitale siriana Damasco. Si tratta del secondo raid israeliano su questo edificio, dopo che qualche ore fa il sito era stato attaccato con droni. Questo secondo attacco ha causato danni significativi. I media statali siriani riferiscono che nell'attacco ci sono stati "diversi feriti", ma non forniscono altri dettagli. L'edificio si trova vicino alla trafficata piazza degli Omayyadi.
Milano, 16 lug. (LaPresse) – "Abbiamo ricevuto una notifica del Tribunale di Milano per informarci dell’indagine in corso relativamente a un incarico progettuale affidato in passato dalla nostra società all’architetto Scandurra. Dato il ruolo dell’architetto anche come membro della commissione paesaggistica del Comune di Milano fino al 2024, viene prospettata l’ipotesi che l’incarico professionale affidato possa avere influenzato la condotta del professionista nella commissione in merito ai progetti promossi dalla nostra società. Abbiamo provveduto tempestivamente a fornire quanto ci è stato sinora richiesto e a svolgere le verifiche interne per confermare la regolarità in merito, che avremo modo di rappresentare con chiarezza nella sede giudiziaria". Così in una nota Manfredi Catella, founder e Ceo di Coima, in cui sottolinea come "trasparenza e la legalità" siano "fondanti per il nostro gruppo e per tutti noi, e avremo modo di affermarlo con determinazione anche in questa circostanza".
Milano, 16 lug. (LaPresse) – È di 94 morti e 252 feriti il bilancio degli attacchi israeliani nelle ultime 24 ore nella Striscia di Gaza. Lo riferisce il ministero della Sanità di Gaza nel suo aggiornamento quotidiano, precisando che salgono così a 58.573 i morti palestinesi dall'inizio della guerra e a 139.607 i feriti. Al Hazeera sottolinea che dal 18 marzo, quando Israele ha violato il cessate il fuoco di gennaio, sono almeno 7.750 i palestinesi uccisi e 27.566 quelli feriti.
Torino, 16 lug. (LaPresse) – Almeno 37 palestinesi sono morti nella striscia di Gaza dall'alba, secondo fonti mediche citate da Al Jazeera. Il bilancio comprende le 20 persone uccise in un punto di distribuzione alimentare della GHF a Khan Younis.
Torino, 16 lug. (LaPresse) – Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha minacciato di imporre dazi sui prodotti farmaceutici e sui semiconduttori a partire dal 1° agosto, ultima scadenza fissata per l’introduzione delle sue tariffe 'reciproche' contro singoli Paesi. Lo riporta il Guardian. Il leader Usa ha dichiarato ai giornalisti che i dazi sulle importazioni di farmaci potrebbero essere annunciate “probabilmente entro fine mese, e inizieremo con tariffe basse, dando alle aziende farmaceutiche circa un anno per adeguarsi, dopodiché le porteremo a un livello molto alto”. Trump ha aggiunto che prevede una tempistica simile per i dazi sui semiconduttori, ritenendo che sia “meno complicato” applicare tariffe sui chip richiesti da tutti i dispositivi elettronici, senza però fornire ulteriori dettagli.
Torino, 16 lug. (LaPresse) – La Russia "invita tutti" a contribuire per spingere Kiev a riprendere i negoziati diretti e fissare un nuovo round. Lo ha dichiarato ai giornalisti il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, rispondendo all'agenzia Tass su un possibile intervento di Mosca presso i suoi partner per ottenere tale cooperazione. "Invitiamo tutti a farlo. In questo caso, il ruolo principale lo svolgono gli sforzi di mediazione degli Stati Uniti, del presidente Trump e del suo team. Sono state rilasciate molte dichiarazioni, molte parole di delusione", ha spiegato. "Ma ovviamente speriamo che parallelamente a queste si eserciti anche una pressione sulla parte ucraina. Perché, come ho già detto, al momento sembra che tutte le parole di sostegno vengano interpretate da Kiev non come un segnale di pace, ma come un segnale di guerra, di continuazione della guerra", ha aggiunto.
Torino, 16 lug. (LaPresse) – I sistemi di difesa missilistica Patriot di fabbricazione statunitense sono già stati trasferiti all'Ucraina. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Donald Trump. "Stanno già arrivando. Provengono dalla Germania", ha spiegato ai giornalisti, come riportano i media statunitensi. "In tutti i casi gli Stati Uniti vengono rimborsati integralmente”, ha dichiarato.
Torino, 16 lug. (LaPresse) – "Ho accompagnato mio figlio di sette anni e mia moglie in aeroporto prima di andare al ministero. È compito della scorta la valutazione delle condizioni di sicurezza. Mi rammarico se questo possa aver recato disagio ad altri. Non è nel mio stile, come sa chi mi conosce". Così in un'intervista a Repubblica il ministro per le Imprese e il Made in Italy Adolfo Urso in merito alle polemiche scatenate sui social da un video in cui l'attore Luca Zingaretti ha raccontato che all'aeroporto di Fiumicino la moglie di un politico ha saltato la fila al check-in. Il senatore di Fratelli d’Italia spiega di voler dare la sua versione dei fatti al posto di Olga Sokhnenko perché "non ho mai esposto mia moglie per tanti motivi". La scorta ha utilizzato modi poco gentili quando ha fatto passare sua moglie davanti agli altri passeggeri? "Ero vicino a mia moglie. Avevo un incontro importante quindi ho trascorso tutto il tempo al telefono per preparare ogni cosa al meglio. Non ho notato niente", dice Urso. "Dovevo partecipare al tavolo al mio ministero con regione e comuni per un accordo di programma sull’Ilva. L’incontro si era concluso nella tarda serata di lunedì ed è ripreso nella mattinata", prosegue. "E' la scorta a valutare le condizioni, io ero accanto a mia moglie anche se al telefono. Per l’esattezza portavo la sua valigia", ha aggiunto il ministro. Alla domanda se sia stato giusto avere scavalcato la fila, il ministro, scrive 'Repubblica', non risponde.
Milano, 15 lug. (LaPresse) – "Io non sono dalla parte di nessuno, voglio che finiscano le uccisioni, questa è la parte dalla quale sto". Lo ha dichiarato il presidente Usa, Donald Trump, rispondendo alla domanda se sia dalla parte dell'Ucraina.
Milano, 15 lug. (LaPresse) – Volodymyr Zelensky "non dovrebbe prendere di mira Mosca". Lo ha dichiarato il presidente Usa, Donald Trump, rispondendo a una domanda dei giornalisti in merito. La dichiarazione giunge dopo che il Financial Times, citando alcune fonti, ha riportato che Trump avrebbe incoraggiato l'Ucraina a intensificare gli attacchi in profondità sul territorio russo. Secondo il giornale, durante una telefonata il 4 luglio tra i due leader, Trump avrebbe chiesto: "Volodymyr, puoi colpire Mosca? Puoi colpire anche San Pietroburgo?". E Zelensky avrebbe risposto:"Assolutamente. Possiamo farlo se ci date le armi".
Roma, 15 lug. (LaPresse) – "Il presidente Trump stava semplicemente ponendo una domanda, non incoraggiando ulteriori uccisioni. Sta lavorando instancabilmente per fermare le uccisioni e porre fine a questa guerra". Lo ha dichiarato alla Cnn la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt, sottolineando che le parole di Trump riportate dal Financial Times, secondo cui avrebbe incoraggiato l'Ucraina a intensificare gli attacchi in profondità sul territorio russo, sono state estrapolate dal contesto. Durante una telefonata il 4 luglio tra i due leader, Trump avrebbe chiesto: "Volodymyr, puoi colpire Mosca? Puoi colpire anche San Pietroburgo?". E Zelensky avrebbe risposto:"Assolutamente. Possiamo farlo se ci date le armi".
Firenze, 15 lug. (LaPresse) – È di tre persone morte e due ferite in modo grave il bilancio di un incidente che si è verificato nel primo pomeriggio lungo l'autostrada A1, in galleria al km 26+800, tra Firenzuola e Badia, nel comune di Barberino del Mugello (Firenze), in direzione nord. Secondo le prime informazioni, sono coinvolti un'auto e un mezzo pesante. Il tratto è stato chiuso.