La performance di Andrea Loreni stasera alle 20 apre BAM Circus - Il Festival delle Meraviglie al parco

Un funambolo tra i grattacieli di Milano. Questa sera Andrea Loreni camminerà sospeso a 140 metri d’altezza alle 20, in apertura della seconda edizione di BAM Circus – Il Festival delle Meraviglie al parco, nel Bosco Verticale del capoluogo meneghino. Una traversata spettacolare: Loreni camminerà lungo un tragitto lungo 205 metri, dall’iconico e pluripremiato Bosco Verticale all’UniCredit Tower, l’edificio più alto d’Italia.

Un’impresa senza precedenti per aprire la seconda edizione del festival ideato e diretto da Francesca Colombo, Direttore Generale Culturale di BAM – Biblioteca degli Alberi, un progetto di Fondazione Riccardo Catella. “La Meraviglia è la sorpresa di scoprire qualcosa di inaspettato in un posto noto”, commenta il funambolo Andrea Loreni, da mesi impegnato nella preparazione tecnica di questa nuova sfida. “Nello specifico, in questa zona di Milano, dove tutto è esplicito, chiaro, fatto per apparire, siamo riusciti a trovare una strada non ancora vista, uno spazio da scoprire. La mia camminata su cavo sarà allora l’esplorazione di uno spazio inatteso e spero che questa meraviglia, l’inaspettato, arrivi al pubblico: che possa alzare lo sguardo al cielo e scoprire nuovi cieli e nuovi orizzonti”, aggiunge.

“Con BAM Circus portiamo la Meraviglia in città e dentro di noi”, racconta Francesca Colombo. “Per tre giorni si potrà prendere parte a un viaggio immaginifico che accende sogni, creatività ed emozioni. Sono felice che Andrea Loreni abbia accolto il nostro invito ad aprire il Festival con un evento eccezionale, che terrà tutti con il fiato sospeso e il naso all’insù, camminando dal Bosco Verticale all’UniCredit Tower, due grattacieli iconici di Milano che incorniciano il parco di BAM. Attraverso teatro, danza, musica, amicizia, BAM Circus ci regala il piacere di stare insieme in mezzo alla natura sentendoci uniti, semplicemente umani, nel più umano dei sentimenti: la Meraviglia”.

Il funambolo cammina su una corda in dyneema di 20 mm di diametro, con una configurazione tecnica che vede alcuni tecnici appesi alla fune, davanti e dietro il funambolo, che si muovono con lui per stabilizzarla. Un’impresa resa possibile da un lavoro di oltre nove mesi del team di manager culturali di BAM che ha lavorato per ottenere tutte le condizioni necessarie alla sua realizzazione e riuscita. Una straordinaria traversata che ricorda quella di Philippe Petit nel 1974 tra le Torri Gemelle di New York e che può offrire al pubblico una visione iconica e indimenticabile della Milano contemporanea.

A rendere ancora più unico ed emozionante questo momento sarà una vera e propria esperienza musicale di accompagnamento alla performance commissionata da BAM e realizzata da Cesare Picco, compositore e pianista, che interpreterà musicalmente la traversata realizzando una colonna sonora live che lascerà spazio all’improvvisazione. La spettacolare traversata sarà visibile da ogni punto del parco. Per la green community dei BAMFRIEND che sostengono tutto l’anno BAM – Biblioteca degli Alberi, tra i benefit è previsto l’accesso a un’esclusiva zona riservata nell’area Carpini. Si consigliano coperta e binocolo. Passo dopo passo, si potrà inoltre seguire “da vicino” la traversata anche in streaming sulla Vela di Piazza Gae Aulenti e su ledwall posizionati in altri due punti del parco – nell’area Carpini e nel Giardino De Castillia, la Welcome Area del Festival, – oltre che sul sito di BAM www.bam.milano.it. L’evento inaugurale di BAM Circus, così come l’intero programma del Festival, è gratuito e aperto al pubblico. Maggiori informazioni su www.bam.milano.it/

Chi è Andrea Loreni

Nato nel 1975 a Torino, laureato in filosofia teoretica, Andrea Loreni è l’unico funambolo italiano specializzato in traversate a grandi altezze. Dal 2006 si dedica alle camminate su cavo a grandi altezze e grazie al cavo alto ha avuto modo di sperimentare quel tipo di verità. L’intuizione dell’assoluto avuta sui cavi alti lo ha avvicinato alla pratica della meditazione Zen che ha approfondito al monastero Sogen-Ji a Okayama in Giappone, sotto la guida di Shodo Harada Roshi.

Andrea ha camminato sopra l’acqua o immerso nel verde delle montagne, per il cinema e la televisione, in piano e in pendenza, in silenzio o accompagnato da suoni che hanno vibrato insieme alla corda. Ha percorso chilometri su un cavo teso nei cieli di numerose città italiane, tra cui Torino, Bologna, Roma, Venezia, Firenze, Genova, Brescia, Trieste, e all’estero camminando nei cieli della Svizzera, della Serbia, in Israele, in Thailandia e sopra il lago del tempio Sogen-ji in Giappone.

Andrea Loreni è autore di “Zen e funambolismo” (2019, Funambolo edizioni) e “Breve corso di funambolismo per chi cammina col vento. Sette passi per attraversare la vita” (2020, Mondadori).

Attuale record personale: 2022, Frassinetto (TO) traversata a 300 metri per una distanza di oltre 350 metri.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata