Milano, 6 dic. (LaPresse) – “Ho venduto anche il mio smartphone, non avevo più niente”. A dirlo a Barbara d’Urso, nel corso di Domenica Live su Canale 5, è Marco Baldini, che torna a raccontare la sua difficile situazione a causa dei numerosi debiti. “La rete – ha detto – spesso mi fa a fette perché pensa che voglia suscitare compassione o chiedere qualcosa per farmi aiutare. Sono contrario anche le collette per me, meglio farle per chi ha davvero bisogno”.

L’ADDIO ALLE SCENE. Quest’estate Baldini aveva deciso di uscire dalla scena pubblica, tv e social compresi, e aveva raccontato di non avere più mezzi di sostentamento, nè una casa o un auto. “Mezza Roma mi cerca – aveva detto – e l’altra mezza mi ha voltato le spalle”. In quella occasione, inoltre, aveva raccontato di aver rotto ogni rapporto con Fiorello – suo storico compagno di avventure lavorative – da novembre del 2014.

“HO ANCORA 500MILA EURO DI DEBITI”. Ora, invece, Baldini ha deciso di tornare ad essere un personaggio pubblico “per avere, magari, più lavori e restituire i soldi a tutte le persone a cui li devo, circa 500mila euro”. L’artista racconta di aver già pagato debiti per 5 milioni. “Sono uscito dal gioco, spero per sempre”, dice Baldini, anche perché “quando inizi a fare i conti con i centesimi dai il giusto valore al denaro”. Deve del denaro a “sette-otto persone, che sento regolarmente. Sanno dove trovarmi”. “Non sono persone di malaffare – precisa – ma amici o ex amici. Non sono strozzini, con questi ho chiuso tantissimi anni fa”. “Io non mi lamento di come vivo – racconta – il mio problema è trovare un lavoro che mi permetta di pagare i debiti. Come vivo con niente? Facendo piccoli lavoretti, chiedendo aiuto agli amici”.

“VOGLIO ANCORA BENE A FIORELLO”. La lite con Fiorello? “Io a Fiore continuo a volere bene – dice Baldini – ma ci sono state scelte personali che non mi sono piaciute e quindi ho interrotto anche i rapporti professionali” con lui. “Lui mi ha sempre fatto lavorare – dice – ma magari reputava che quello non era il modo giusto per aiutarmi. Non ci siamo più sentiti e forse fa anche bene” a non chiamarmi “perché è molto sensibile e l’avrò colpito dicendo pubblicamente che mi aveva deluso”. Baldini parla poi del rapporto con la moglie. “E’ venuta meno la fiducia – dice – la strada è tutta in salita”.

“ECCO DOVE VIVO OGGI”. Nel corso di Domenica Live viene mostrato un servizio nel quale Marco Baldini fa vedere al pubblico quella che è stata la sua casa fino a due anni fa. Una stanza molto piccola, ancora piena di scatoloni. “Passavo il tempo qui – dice – circa 30 metri scarsi, che mi sono serviti per sopravvivere”. Ora vive da un amico di vecchia data che lo ospita e in un altro servizio viene mostrata questa nuova casa. “E’ molto comoda – dice nel filmato – e meglio di quella in cui stavo prima. Modesta ma onorevole”.

“Non possiamo aiutarti economicamente – gli ha detto Barbara D’Urso al termine della trasmissione – ma quando torniamo dopo la pausa natalizia mi impegno a ridarti la possibilità di fare il tuo lavoro. Sei un artista”.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata