Venezia, 12 set. (LaPresse) – Il Leone d’oro della 72esima Mostra internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia va ‘Desde Allà‘ del regista venezuelano Lorenzo Vigas: una storia omosessuale di amore e solitudine a Caracas.
Emozionato, Vigas ritirando il premio, durante la cerimonia di chiusura, ha detto: “Grazie a Barbera e Baratta per aver preso in considerazione questo film che viene dal Venezuela. Ringrazio tutti e soprattutto i miei attori Alfredo Castro e Luis Silva. Per me questa è una sorpresa, il mio Paese ha problemi ma questo premio aiuterà a superare situazione attuale. Grazie a chi ha reso tutto ciò possibile e soprattutto a Guillermo Arriaga. Vorrei ringraziare chi mi ha portato qui, questo premio lo dedico al mio Paese, abbiamo avuto problemi come ho già detto, ma so che ce la faremo parlando gli uni con gli altri. Poi lo dedico a mio padre, a mia madre e a mia moglie”.
Valeria Golino si aggiudica tra gli applausi la ‘Coppa Volpi’ per la sua interprestazione nel film ‘Per amor vostro’ di Giuseppe Gaudino. E’ la prima volta che un’attrice bissa il prestigioso premio. Lo aveva già vinto nel 1986 per ‘Storia d’amore’ di Citto Maselli. La Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile va, invece, al francese Fabrice Luchini per il film ‘L’Hermine’ di Christian Vincent.
Il Leone d’Argento per la miglior regia a Pablo Trapero per il film ‘El Clan’. Il Gran Premio della Giuria è andato a ‘Anomalisa’ di Charlie Kaufman e Duke Johnson.
GLI ALTRI PREMI. Leone del futuro a ‘The Childhood of a leader’ di Brady Corbet (Regno Unito, Ungheria). Premio speciale giuria al film turco ‘Abluka’ di Emin Alper. Premio sceneggiatura a Christian Vincent per ‘L’Hermine’ da lui stesso diretto. Premio Mastroianni al bambino-soldato Abraham Attah per il film ‘Beats of no nation’ dell’americano Cary Joji Fukunaga.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata