New York (New York, Usa), 2 dic. (LaPresse/AP) – ‘Hunger games 2’ incendia il box office Usa con 75 milioni di dollari, mentre il musical 3D della Disney ‘Frozen’ debutta nelle sale statunitensi con 67 milioni di dollari. Entrambe le pellicole superano il primato della festa del Ringraziamento, detenuto da ‘Harry Potter la pietra filosofale’ con 57,5 milioni di dollari nel 2001. Da mercoledì a domenica ‘Hunger games: la ragazza di fuoco’ raggiunge quota 110,2 milioni di dollari portando il totale nazionale a 297 milioni.
‘Frozen’ diventa il miglior debutto per il Ringraziamento di sempre e la migliore apertura per un film Disney con 110 milioni di dollari complessivi. “Per una società basata sull’animazione avere la più grande apertura di sempre è qualcosa di straordinario” ha detto Dave Hollis, vice presidente esecutivo della distribuzione Walt Disney Studios, che sottolinea come l’esordio del musical ‘Frozen’ abbia superato le aspettative degli Studios. ‘Frozen’ ha superato nei primi cinque giorni, con 93 milioni di dollari, il precedente primato della Disney ‘Toy Story 2′ che ha incassato 80 milioni nel 1999. “E’ stato il più grande weekend del Ringraziamento di tutti i tempi per l’industria cinematografica” ha detto Paul Dergarabedian, analista senior del box office Usa di Rentrak.
A livello internazionale ‘La ragazza di fuoco’ svetta in tutti i botteghini con totale di 276 milioni di dollari realizzato ieri. Al primo posto nelle aperture in Francia, Italia e Belgio. Il totale globale finora conseguito è di 573 milioni di dollari. Dopo aver dominato la classifica nelle prime due settimane nei cinema Thor: The dark world’ scivola al terzo posto in questo ultimo fine settimana con 11 milioni di dollari, ma nel mondo tiene duro avendo fino a questo momento totalizzato circa 591 milioni di dollari.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata