Roma, 28 lug. (LaPresse) – Il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha ammesso di essersi avvicinato “con grande interesse” alla XI Conferenza degli ambasciatori alla Farnesina. “Parto da una sorta di pregiudizio nei confronti della rete degli ambasciatori, della rete diplomatica. Devo dire che in questi sedici mesi di attività se c’è una novità è il giudizio profondamente positivo sulle qualità della nostra squadra”. Quella degli ambasciatori italiani, ha aggiunto, è una “struttura di professionisti di prim’ordine”.

Renzi ha precisato: “Non lo abbiamo mai teorizzato ma la politica estera italiana è elemento costitutivo della politica italiana. Lo è sempre stato, ma in questo periodo particolarmente”. Poi, si è soffermato sui rapporti con l’altra sponda del Mediterraneo. “L’Italia è per definizione un ponte tra l’Europa e l’Africa. E se non riusciamo a farlo capire in Europa significa che qualcosa non sta funzionando come dovrebbe”.

Il premier ha aggiunto: “Qualche settimana fa nel dibattito italiano, alla luce della vicenda immigrazione, qualcuno ha evocato scenari devastanti, facendo riferimento alla scabbia. Dobbiamo prepararci alla gestione di situazioni di emergenza. E’ un tema che ricorre in tutti i vertici internazionali. Al G7 ci ha richiamato Obama a questa priorità. Il problema non è capire se si presenterà un caso di pandemia. Ma quando e in che forma la comunità internazionale sarà in grado di rispondere. L’Italia però è anche questo. In tanti ci hanno ringraziato per il lavoro dello Spallanzani sull’ebola e per la nostra opera nell’Africa occidentale”.

Uno sguardo al di là dell’Adriatico: “L’Europa a 28 o è troppo o è poco. Una Europa a 28 che non si allarga a Serbia, Albania, che non ha una visione sui Balcani, è poco“, ha sottolineato il presidente del Consiglio.

Infine, Renzi si è ancora soffermato sul ruolo del principale dei diplomatici: “L’ambasciatore non è il direttore marketing del Paese, ma l’ambasciatore, quello che rappresenta il nostro Paese, che ne porta lo spirito, in una dimensione laica”.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata

Tag: