Spoglio dei voti in corso

IN AGGIORNAMENTO – È in corso lo spoglio dei voti per le elezioni Regionali in Sardegna.  Alessandra Todde del Campo largo a trazione 5 stelle-Pd è lievemente dietro a Paolo Truzzu, sindaco di Cagliari e candidato presidente del centrodestra, ma molti voti provenienti dalle maggiori città isolane, dove Todde è in vantaggio, devono essere ancora ufficialmente scrutinati. Terzo posto per Renato Soru con la sua Coalizione sarda e quarto per Lucia Chessa di Sardegna R-esiste.

Schlein con Conte accanto a Todde: “Cambia il vento”

Cambia il vento per il governo? “Sì, cambia il vento. Questo risultato conferma la scelta maturata sul territorio. Il partito locale ha fatto una splendida corsa. Sapevamo che dopo cinque anni disastrosi, c’erano tanti punti in comune per costruire questo progetto. Alessandra Todde è una grande donna“. Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, parlando accanto a Giuseppe Conte, leader del M5S, e ad Alessandra Todde, dal comitato elettorale di Cagliari. Conte e Schlein si sono poi concessi ai flash dei fotografi insieme alla neo presidente.

Conte: “Prima presidente regione per M5S”

“È una data storica: Alessandra Todde prima donna presidente della Sardegna, è la prima volta che il M5S esprime un presidente di Regione. Abbiamo fatto un grande lavoro con un progetto serio e credibile per i cittadini sardi. Sono davvero felicissimo per i cittadini che hanno creduto nel rinnovamento“. Così il presidente del M5S, Giuseppe Conte, parlando dal comitato elettorale di Cagliari, accanto ad Alessandra Todde e alla segretaria del Pd, Elly Schlein.

Schlein: “Vittoria dei sardi con progetto convincente”

“Sono molto emozionata, perché come dice Alessandra Todde quella che si profila è una vittoria dei sardi innanzitutto e di questa straordinaria candidata ed è una vittoria di una coalizione che ha messo in campo un progetto convincente e credibile. Aspettiamo gli ultimi dati, intanto c’era chi scommetteva che non saremmo arrivati fino a qui”. Così la segretaria del Pd, Elly Schlein, parlando accanto a Giuseppe Conte, leader del M5S, e ad Alessandra Todde, dal comitato elettorale di Cagliari.

Todde: “Grandissimo progetto di squadra forte e coesa”

Ringrazio tutta la mia coalizione, perché sono stati qui con me tutta la giornata e mi hanno sempre supportato ed è la dimostrazione di un grandissimo progetto di squadra. Io ho sempre detto di sentirmi interprete di una coalizione e non un capopopolo. Credo che questa sia la dimostrazione del fatto che la squadra c’è, è forte e coesa. Sono molto felice”. Così la candidata del ‘campo largo’ in Sardegna, Alessandra Todde, parlando con i cronisti dal suo comitato elettorale a Cagliari. 

Todde: “Dai dati si profila vittoria, orgogliosa”

Dai dati in nostro possesso si profila una vittoria e io sarò la prima presidente della Regione Sardegna. Dai dati che abbiamo avuto e verificato, si profilerebbe questo. Sono molto contenta e molto orgogliosa, credo oggi si possa scrivere una pagina di storia per la Sardegna“. Così la candidata del ‘campo largo’ in Sardegna, Alessandra Todde, parlando con i cronisti dal suo comitato elettorale a Cagliari.

73 sezioni al termine, Todde in vantaggio di 1.357 voti

Quando sono state scrutinate in Sardegna 1.771 sezioni su 1.844, la candidata del ‘campo largo’, Alessandra Todde, sostenuta fra gli altri da Pd, M5S e Avs, mantiene un vantaggio seppur di misura su Paolo Truzzu, sindaco di Cagliari in corsa per il centrosinistra, con il 45,3% contro il 45,1%. Sono 1.357 i voti di vantaggio: 319.921 quelli racimolati dalla deputata del Movimento 5 Stelle e 318.564 invece per Truzzu. Renato Soru (Coalizione sarda) è all’8,6% e Lucia Chessa (Sardigna R-esiste) si ferma all’1%.

94% scrutinio: Todde davanti a Truzzu di 2mila voti

Con il 94% delle sezioni scrutinate in Sardegna, 1.741 su 1.844, la candidata del ‘campo largo’, Alessandra Todde, si conferma in leggero vantaggio su Paolo Truzzu, sindaco di Cagliari in corsa per il centrosinistra, con il 45,3% contro il 45% e 2.067 voti di vantaggio. Per quanto riguarda le liste, in questo momento, sono appaiate in testa il Partito democratico e Fratelli d’Italia con il 13,8%. Forza Italia è al 6,4% e la Lega non va oltre il 3,8%, mentre il Partito Sardo d’Azione del governatore uscente Christian Solinas è al 5,5%. Fra le liste a sostegno di Todde, il M5S si attesta al 7,8% e Avs al 4,6%. 

Bonaccini: “Complimenti a Todde e applausi anche a Schlein”

La destra si può battere. Complimenti e buon lavoro alla Presidente Alessandra Todde. Ma anche tanti applausi ad Elly Schlein ed all’intera comunità del Partito Democratico. Adesso unire il centrosinistra e costruire l’alternativa nel Paese. Forza e coraggio!”. Lo scrive in un post su X il presidente del Partito democratico e della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini

1.727 sezioni su 1.844, Todde al 45,3% e Truzzu al 45,1%

Con 1.727 scrutinate su 1.844 in Sardegna, la candidata del ‘campo largo’, sostenuta tra gli altri da Pd, M5S e Avs, Alessandra Todde, è in vantaggio su Paolo Truzzu, sindaco di Cagliari in corsa per il centrodestra, con il 45,3% contro il 45,1%. La differenza fra i due è di 1.752 voti. Per quanto riguarda i risultati delle liste, il centrodestra (313.961, 48,9%) ha ottenuto più preferenze rispetto al ‘campo largo’ (272.698, 42,5%).

1.664 sezioni su 1.844, Todde davanti a Truzzu di 1.096 voti

Testa a testa fra Alessandra Todde e Paolo Truzzu alle elezioni regionali in Sardegna. Con 1.664 sezioni scrutinate su 1.844, la candidata del ‘campo largo’ è in vantaggio con il 45,2% contro il 45,1% del sindaco di Cagliari, in corsa per il centrodestra. A separare i due sono al momento 1.096 voti. Renato Soru, candidato della Coalizione sarda, si attesta all’8,7% e Lucia Chessa, Sardigna R-esiste si ferma all’1%.

Zingaretti (Pd): “Complimenti alla presidente Todde”

Ennesima conferma: uniti si può vincere, divisi si perde sicuro. Complimenti alla presidente Alessandra Todde e a tutto il centrosinistra sardo. Grazie Elly Schlein per aver tenuto la barra dritta: contenuti chiari e cultura unitaria!”. Lo scrive in un post su X il deputato del Partito democratico, Nicola Zingaretti, mentre è ancora in corso lo scrutinio (1.622 sezioni su 1.844) e la candidata del ‘campo largo’, Alessandra Todde, è in vantaggio su Paolo Truzzu, candidato del centrodestra in Sardegna, di poco più di 2.200 voti.

1.550 sezioni su 1.844: Todde al 45,3%, Truzzu al 45,1%

Dopo 1.550 sezioni scrutinate su 1.844, Alessandra Todde continua a guidare il testa a testa con Paolo Truzzu nella corsa alla presidenza della Regione Sardegna. La candidata del campo largo del centrosinistra è avanti col 45,3% dei voti, mentre il sindaco di Cagliari candidato del centrodestra è al 45,1%.

Soru: “Abbiamo perso, non supereremo il 10%”

Abbiamo perso, ora ho chiaro che non supereremo la soglia del 10%. Da una parte sono molto orgoglioso di quello che abbiamo fatto, è stata una bellissima campagna elettorale, abbiamo fatto questa avventura con fiducia e generosità. Non nascondo la delusione profonda, perché tutti i dati che avevamo ci lasciavano intravedere un esito diverso. Però questa è la voce della Sardegna e ne prendo atto”. Così Renato Soru, candidato per la Coalizione sarda alle elezioni regionali in Sardegna, parlando con i cronisti dal suo comitato elettorale a Cagliari.

Franceschini: “Strada 2019 era giusta, ora avanti con generosità”

“La Sardegna indica che la strada imboccata tra mille difficoltà nel settembre 2019 era quella giusta. Ora va percorsa con convinzione e generosità“. Lo scrive su X Dario Franceschini, taggando Elly Schlein, Giuseppe Conte e Alessandra Todde.

Staff Todde: “Ritardo dati non è solo problema tecnico”

“Questi ritardi della regione non sono solo un problema tecnico, qua c’è un problema di informazione e mancanza di rispetto per gli elettori che aspettano i risultati”. Così lo staff della candidata presidente della regione Sardegna Alessandra Todde, secondo cui il rallentamento nel caricamento dei dati, soprattutto quelli dei grandi comuni, non è casuale.

Regione Sardegna: “Lentezza dati scrutinio è responsabilità dei comuni”

“Il sistema informatico della regione funziona perfettamente, se i dati vengono caricati dai comuni, e vengono caricati correttamente, sono immediatamente evidenti”. L’ha detto ai giornalisti della sala stampa della regione il direttore del servizio elettorale Sergio Loddo. “Lo scrutinio è complesso, la scheda elettorale è complicata, le procedure sono articolate e dunque serve tempo. Ma sono i comuni che devono caricare correttamente i dati, se i comuni non li caricano noi dalla regione non possiamo fare nulla”. 

Regione Sardegna: “Dati definitivi fra le 4 e le 5 del mattino”

Sono previsti fra le 4 e le 5 del mattino i dati definitivi sulle elezioni regionali in Sardegna, iniziato questa mattina alle 7. L’ha ipotizzato con i giornalisti presenti nella sala stampa della regione il direttore del servizio elettorale della Regione, Sergio Loddo.

Pd: “Regione lenta su caricamento dati, auspichiamo chiarimenti”

“Dalle 7 del mattino dopo quasi 12 ore, tutti hanno percepito una grande e grave lentezza nel caricamento dei dati riguardanti le elezioni in Sardegna da parte della Regione. Non sappiamo se si tratti di problemi tecnici, lungaggini nel servizio o altro. Auspichiamo una rapida definizione della questione fondamentale per l’esercizio del diritto democratico di votare ma anche di sapere in tempi celeri chi ha vinto e chi ha perso. Confidiamo nel senso di responsabilità della dirigenza della Regione Sardegna”. Così il presidente dei senatori del Pd, Francesco Boccia, in una nota. 

A Cagliari vantaggio Todde (53,2%) su Truzzu (34,4%) su 75% sezioni

Nella città di Cagliari è in vantaggio la candidata del centrosinistra Alessandra Todde con il 53,2% dei consensi sul rivale del centrodestra Paolo Truzzu (al 34,4%), quando sono state scrutinate 130 sezioni su 173. Lo riporta il sito del Comune.

Conte e Schlein in partenza per Cagliari  

Giuseppe Conte è arrivato adesso a Fiumicino dove è in partenza per Cagliari. Raggiungerà Alessandra Todde per condividere con lei le ultime fasi dello spoglio elettorale. Sullo stesso volo anche la segretaria dem Elly Schlein.

Sardegna, a Olbia vince Truzzu, il Pd Giuseppe Meloni il più votato

Mancano quattro sezioni per conoscere i risultati definitivi a Olbia, ma i dati aggiornati dell’ufficio elettorale del Comune confermano la tendenza delineata nelle prime ore delle operazioni di spoglio: in testa c’è la coalizione di centrodestra a sostegno di Paolo Truzzu, con quasi 12 mila voti contro i 7.783 collezionati dal Campo Largo per Alessandro Todde. A trainare la coalizione, Forza Italia con quasi 5300 voti, primo partito in città dopo un testa a testa con il Partito Democratico, vicino al 23 per cento. Forza Italia è seguito da Fratelli d’Italia con 2246 preferenze e l’11 per cento e dai Riformatori con 1.515 voti e oltre il 7,4 per cento.

Nella roccaforte forzista, il candidato più votato della coalizione per Truzzu è il consigliere regionale uscente e consigliere comunale di Olbia, Angelo Cocciu, con 2.361 voti (45,58 per cento) delle preferenze, in quota Forza Italia, seguito dalla vicesindaca, Sabrina Serra, con 1.690 voti (32,7 per cento) di preferenze, rincorsa dal consigliere comunale, Bastianino Monni con 1.029 voti. Con 964 preferenze entra nella rosa dei più votati in città anche l’ex vicepresidente della Regione e assessore al Bilancio, Giuseppe Fasolino, in quota Riformatori, e il coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia, Gigi Carbini, con 865 voti.

Si conferma, come nella precedente tornata elettorale, il più votato in assoluto, però, l’ex consigliere regionale uscente del Pd, Giuseppe Meloni, con 3.048 voti (55,47 per cento) di preferenze, seguito dalla capogruppo in Consiglio comunale di Olbia democratica, Ivana Russu con 1.828 voti (33,2 per cento). Sono 2.349 gli elettori che hanno espresso la preferenza per il Movimento 5 Stelle, con il consigliere regionale uscente, Roberto Li Gioi, che conta oltre mille voti di preferenza.

40% sezioni, Truzzu avanti con 46,6%, Todde 44,3% 

Con 773 sezioni scrutinate su 1.844, pari a quasi il 42%, il candidato del centrodestra in Sardegna Paolo Truzzu si attesta al 46,6% e si conferma in vantaggio sulla candidata del campo largo, M5S-Pd, Alessandra Todde, al momento al 44,3%.Seguono Renato Soru (Coalizione sarda) con il 8,2% e Lucia Chessa, per Sardegna R-esiste, con lo 1%.

Niente ‘tagliola’, scrutinio prosegue oltre le 19

“Il termine finale delle operazioni di scrutino, fissato entro 12 ore dal loro inizio”, e dunque entro le 19 di questa sera, “deve considerarsi meramente indicativo”. Lo comunica la Regione Sardegna con una nota che chiarisce la questione della cosiddetta “tagliola“, ovvero lo stop alle operazioni di spoglio alle 19. Nel 2019, infatti, le operazioni si conclusero dopo le 19 e si dovette attendere quasi un mese per la proclamazione ufficiale del presidente e dei consiglieri. Le schede non ancora scrutinate furono sigillate e si dovette attendere un ulteriore passaggio in Corte d’Appello. “Salvo che intervengano cause di forza maggiore, gli uffici elettorali di sezione sono tenuti a completare tutte le operazioni di competenza”, spiega la Regione.

30% sezioni, Truzzu avanti con 46,7%, Todde al 44,3%

Con 565 sezioni scrutinate su 1.844, pari a circa il 30%, in Sardegna il candidato del centrodestra Paolo Truzzu si attesta al 46,7%, in vantaggio sulla candidata del campo largo, M5S-Pd, Alessandra Todde al 44,3%. Seguono Renato Soru (Coalizione sarda) con il 8,1% e Lucia Chessa, per Sardegna R-esiste, con lo 0,9%.

436 sezioni, Truzzu al 46,5% Todde al 44,6%

Con 351 sezioni scrutinate su 1.844, in Sardegna, la candidata del campo largo, M5S-Pd, Alessandra Todde è al 44,6%, mentre il candidato del centrodestra Paolo Truzzu, è in vantaggio con il 46,5%. Seguono Renato Soru (Coalizione sarda) con il 7,8% e Lucia Chessa, per Sardegna R-esiste, con lo 0,9%.

351 sezioni, Truzzu al 46,1%, Todde al 45,2%

Con 351 sezioni scrutinate su 1.844, in Sardegna, la candidata del campo largo, M5S-Pd, Alessandra Todde è al 45,2%, mentre il candidato del centrodestra Paolo Truzzu, è in leggero vantaggio con il 46,1%. Seguono Renato Soru (Coalizione sarda) con il 7,8% e Lucia Chessa, per Sardegna R-esiste, con lo 0,9%.

A Sassari scrutinio a un terzo, Todde a 52,7%, Truzzu a 38,2%

A Sassari, quando sono state scrutinate 52 sezioni su 140, la candidata del Campo largo Alessandra Todde è saldamente in testa con il 52,7% contro il 38,2% di Paolo Truzzu, candidato presidente alla guida del centrodestra.

A Cagliari 55 sezioni su 173, Todde a 53,5% e Truzzu a 34,3%

A Cagliari con 55 sezioni scrutinate su 173, Alessandra Todde del Campo largo è al 53,5%, Paolo Truzzu per il centrodestra al 34,3%.

A Nuoro a metà scrutinio 53,3% per Todde e 33,4% per Truzzu

A quasi metà scrutinio su Nuoro città, 20 seggi su 44, la candidata del Campo largo Alessandra Todde su Nuoro città registra il 53,3% dei consensi, Paolo Truzzu del centrodestra il 33,4%. Sale a Nuoro il consenbso per Renato Soru e la sua Coalizione sarda con l’11,4%.

315 sezioni, Truzzu (46,1%) sorpassa Todde (45%)

Con 315 sezioni scrutinate su 1.844, in Sardegna, candidato del centrodestra Paolo Truzzu (46,1% dei voti) sorpassa la candidata del campo largo, M5S-Pd, Alessandra Todde, ferma al 45% delle preferenze. Seguono Renato Soru (Coalizione sarda) con il 7,9% e Lucia Chessa, per Sardegna R-esiste, con l’1%.

266 sezioni, Todde allunga: 46,3% contro il 44,7% di Truzzu

Con 266 sezioni scrutinate su 1.844, in Sardegna, la candidata del campo largo, M5S-Pd, Alessandra Todde incrementa il proprio vantaggio, ottenendo attualmente il 46,3% delle preferenze rispetto al 44,7% del candidato del centrodestra Paolo Truzzu. Seguono Renato Soru (Coalizione sarda) con l’8% e Lucia Chessa, per Sardegna R-esiste, con l’1%.

10% sezioni scrutinate, testa a testa Todde-Truzzu

Testa a testa alle regionali in Sardegna dove, con 190 sezioni scrutinate su 1.844, la candidata del campo largo, M5S-Pd, Alessandra Todde è in vantaggio con il 45,9%, rispetto al candidato del centrodestra Paolo Truzzu, al 45,3%.Seguono Renato Soru (Coalizione sarda) con il 7,9% e Lucia Chessa, per Sardegna R-esiste, con lo 0,9%.

183 sezioni, Todde al 45,9%, Truzzu al 45,2%

Con 183 sezioni scrutinate su 1.844, in Sardegna, la candidata del campo largo, M5S-Pd, Alessandra Todde è in vantaggio con il 45,9%, rispetto al candidato del centrodestra Paolo Truzzu, al 45,2%.Seguono Renato Soru (Coalizione sarda) con il 7,9% e Lucia Chessa, per Sardegna R-esiste, con lo 1%.

Licheri (M5S): “Dati incoraggianti, sardi vogliono farla pagare a Meloni”

“Con i dati siamo ancora molto lontani dalla possibilità di poter esprimere delle valutazioni definitive, però alcune cose le possiamo registrare: c’è stata una reazione popolare della gente sarda, c’è stata una coscienza popolare che si è risvegliata. I dati che ci stanno arrivando sono incoraggianti, un segno di discontinuità rispetto al passato”. Così il senatore del M5s Ettore Licheri, commenta a LaPresse primi dati ufficiali sulle Regionali in Sardegna. Al momento, con 139 sezioni scrutinate su 1.844, la candidata del campo largo (M5S-Pd) Alessandra Todde è in vantaggio con il 45,9%, rispetto al candidato del centrodestra Paolo Truzzu, al 45,3%.

“La gente era stufa e stanca di questa destra, delle crisi di maggioranza, di rimpasti e inchieste giudiziarie come se non ci fosse un domani – aggiunge Licheri –. E poi soprattutto credo che i sardi vogliano far pagare a Meloni quell’atto di presunzione che ha compiuto in questa terra, quasi deridendoli o trattandoli da scolaretti. Noi abbiamo deciso di creare questa coalizione, la più grande coalizione progressista mai vista qui in Sardegna, abbiamo scelto l’interprete migliore, una donna capace e competente”.

139 sezioni, Todde al 45,9%, Truzzu al 45,3%

Con 139 sezioni scrutinate su 1.844, in Sardegna, la candidata del campo largo, M5S-Pd, Alessandra Todde è in vantaggio con il 45,9%, rispetto al candidato del centrodestra Paolo Truzzu, al 45,3%. Seguono Renato Soru (Coalizione sarda) con il 7,8% e Lucia Chessa, per Sardegna R-esiste, con lo 1%.

Meloni (Pd): “Todde candidata migliore, grande risultato”

“Prima di festeggiare dovremo aspettare ancora molte ore, i dati che abbiamo finora e che continuano ad arrivare sono molto positivi ma parziali. Certamente penso si possa dire che dove conoscono meglio Truzzu, vedi la città di Cagliari, il giudizio sia stato nettamente negativo sulla sua gestione della città, poi vedremo nelle prossime ore” lo ha dichiarato Marco Meloni, senatore del Partito democratico. “Se fosse confermata questa tendenza, si dimostra l’autonomia della Sardegna e dato una bella risposta a chi voleva fare della Sardegna una occupazione del potere da parte di Giorgia Meloni. Abbiamo costruito una coalizione ampia e coesa e un programma chiaro, scegliendo una candidata, Alessandra Todde, che a nostro giudizio era, e la campagna elettorale l’ha confermato, la miglior candidata possibile” ha concluso Meloni.

91 sezioni, Todde al 45,9%, Truzzu al 45%

Con 91 sezioni scrutinate su 1.844, in Sardegna, la candidata del campo largo, M5S-Pd, Alessandra Todde è in vantaggio con il 45,9%, rispetto al candidato del centrodestra Paolo Truzzu, al 45%.Seguono Renato Soru (Coalizione sarda) con il 8,2% e Lucia Chessa, per Sardegna R-esiste, con lo 0.9%.

Gasparri (FI): “Situazione non positiva” 

“Con tutte le cautele del caso, la situazione non mi sembra positiva“. Lo ha dichiarato il presidente dei senatori di Forza Italia, Maurizio Gasparri, ospite al programma “L’Aria Che Tira” su La7, commentando i primi dati delle elezioni regionali in Sardegna. “C’è un giudizio negativo sulla giunta uscente” di centrodestra guidata da Christian Solinas. “C’era un presidente che abbiamo ritenuto di non ricandidare, ma la sostituzione non ha ribaltato il giudizio non positivo sulla giunta. Truzzu, sindaco di Cagliari, nella classifica dei sindaci del Sole 24 ore non risultava ai primi posti. Penso che bisognerà riflettere”, ha aggiunto Gasparri che nei giorni scorsi era arrivato in Sardegna per sostenere proprio la corsa di Truzzu a presidente della Regione.

La Gallura si conferma roccaforte centrodestra 

La Gallura si conferma la roccaforte del centrodestra, anche se con numeri ridotti rispetto al passato e con la grande sorpresa del Partito democratico, che supera Forza Italia. Secondo i dati parziali, con 14 sezioni scrutinate su 54, nella circoscrizione Olbia-Tempio Paolo Truzzu viaggia attorno al 52 per cento, mentre Alessandra Todde al 43 per cento. Staccato Renato Soru, fermo al 5 per cento. Centrodestra avanti a Olbia, ma la vera sorpresa è il Pd, che al momento supererebbe Forza Italia come primo partito al 26 per cento, con Forza Italia, partito che governa il Comune con il sindaco Nizzi, al 24 per cento, che perderebbe lo scettro di primo partito in città. I candidati più votati in città sarebbero i consiglieri regionali uscenti Giuseppe Meloni (Pd) e Angelo Cocciu (Fi).

54 sezioni, Todde al 46,4%, Truzzu al 44,9%

Con 54 sezioni scrutinate su 1.844, in Sardegna la candidata del campo largo, M5S-Pd, Alessandra Todde è in vantaggio con il 46,4%, rispetto al candidato del centrodestra Paolo Truzzu, al 44,9%. Seguono Renato Soru (Coalizione sarda) con il 7,8% e Lucia Chessa, per Sardegna R-esiste, con lo 0.9%.

47 sezioni, Todde al 46,3%, Truzzu al 44,3% 

Con 47 sezioni scrutinate su 1.844, si capovolge ancora una volta il vantaggio nelle regionali in Sardegna e la candidata del campo largo, M5S-Pd, Alessandra Todde torna avanti con il 46,3%, rispetto al candidato del centrodestra Paolo Truzzu, al 44,3%. Seguono Renato Soru (Coalizione sarda) con il 8,4% e Lucia Chessa, per Sardegna R-esiste, con lo 1%. 

26 sezioni, Truzzu passa in vantaggio con 48,2%, Todde 44,1%

Con 26 sezioni scrutinate su 1844, si capovolge il vantaggio nelle regionali in Sardegna e il candidato del centrodestra Paolo Truzzu sale al 48,2% a fronte del 44,1% della candidata del campo largo, M5S-Pd, Alessandra Todde. Seguono Renato Soru (Coalizione sarda) con il 6,9% e Lucia Chessa, per Sardegna R-esiste, con lo 0,8%.

4 sezioni su 44 a Nuoro, Todde in vantaggio 

In 4 sezioni scrutinate su 44, dunque poco meno del 10% a Nuoro, la candidata del Campo largo Alessandra Todde ha ricevuto 876 preferenze contro le 502 dell’avversario di centrodestra Paolo Truzzu. Quello di Nuoro è un risultato molto atteso, anche perché – con il 60,1% – è il capoluogo dove si è votato di più: Alessandra Todde è nata a Nuoro, ma in campo con Renato Soru c’era anche, come capolista di Progetto Sardegna l’attuale sindaco del capoluogo barbaricino, ex Pd, Andrea Soddu. Nei 4 seggi scrutinati Soru ha preso 205 voti. 

10% sezioni Cagliari, netto vantaggio per Todde

Con il 10% delle sezioni scrutinate, 17 su 173 a Cagliari città, la candidata del Campo largo Alessandra Todde è in vantaggio con 2909 voti rispetto ai 2006 dell’avversario di centrodestra Paolo Truzzu, fortemente voluto alla guida della coalizione dalla premier Giorgia Meloni. 

Prime 10 sezioni, Todde al 53,7%, Truzzu al 40,3%

 I primi dati ufficiali pubblicati sul sito della Regione Sardegna sulle elezioni di ieri, riguardano 10 sezioni scrutinate su 1844 e danno Alessandra Todde, del campo largo M5S-Pd, in vantaggio con il 53,7% dei voti. Seguono Paolo Truzzu del centrodestra, con il 40,3% delle preferenze, Renato Soru (Coalizione sarda) con il 5% e Lucia Chessa, per Sardegna R-esiste, con l’1%. 

Primi dati Olbia, Truzzu 51,9% e Todde 41,9%

Concluso lo scrutinio di due sezioni su 54 a Olbia, il candidato del centrodestra Paolo Truzzu si attesta al 51,9% e Alessandra Todde, candidata del Campo largo, al 41,9%. 

Primi dati Oristano, Truzzu al 55,9%, Todde 36,8%

Con 3 sezioni scrutinate su 36, poco meno del 10% del dato complessivo, a Oristano città il candidato presidente del centrodestra Paolo Truzzu ha incassato il 55,9% dei consensi contro il 36,8% di Alessandra Todde, candidata del Campo largo a trazione 5 stelle-Pd.

Spoglio iniziato da più di 3 ore ma su sito regione no dati

Mentre continuano ad arrivare dati in tempo reale dalle sezioni elettorali di tutta la Sardegna, grazie alla presenza dei rappresentanti di lista, il sito della Regione Sardegna non ha caricato neanche un dato relativo allo scrutinio delle schede per le elezioni regionali che si sono tenute ieri in Sardegna. Nella sede della Regione è stata allestita una sala stampa per i giornalisti, ma i dati non sono mai ufficialmente arrivati. 

Porto Torres, quasi doppio voti per Todde

A un quarto delle schede scrutinate, a Porto Torres nel sassarese la candidata presidente del Campo largo ha ricevuto 952 voti, il candidato del centrodestra Paolo Truzzu 549, il candidato della Coalizione sarda Renato Soru 98 e Lucia Chessa di Sardegna R-esiste quattro. 

Primi dati Sassari, Todde 52,7%, Truzzu 36,9% 

Con 7 sezioni su 144 scrutinate a Sassari la candidata presidente del Campo largo Alessandra Todde è in vantaggio con il 52,7% dei consensi rispetto al candidato del centrodestra Paolo Truzzu fermo al 36,9%. La tendenza, seppur il dato sia ancora molto parziale, conferma l’andamento dello scrutinio già emerso da Cagliari sin dalle prime schede scrutinate. 

Nel paese più piccolo dell’isola vince Todde 

Nel paese più piccolo della Sardegna, Baradili nell’Oristanese, 81 abitanti, prima tappa della campagna elettorale del candidato di centrodestra Paolo Truzzu, ha vinto Alessandra Todde, candidata del Campo largo a trazione 5 stelle-Pd. Todde ha ricevuto 22 voti, Paolo Truzzu del centrodestra 19 voti, Renato Soru della coalizione sarda 3 voti e un voto Lucia Chessa, candidata alla presidenza per Sardegna R-esiste. A Baradili hanno votato 48 elettori su 73 aventi diritto al voto, per una percentuale del 65,8%.

Il voto

Ieri, nella terza e ultima rilevazione sull’affluenza alle urne per l’elezione del Presidente della Regione e per il rinnovo del XVII Consiglio Regionale della Sardegna, alla conclusione delle operazioni di voto, alle 22 avvano votato, nelle 1884 sezioni, 758.252 elettori che rappresentano il 52.4% degli aventi diritto al voto.

Il corpo elettorale, ripartito nei 377 comuni dell’isola e nelle 1884 sezioni del territorio regionale, è di 1.447.753 elettori, di cui 709.837 uomini e 737.916 donne; l’età media degli elettori è di 54,2 anni. Nelle elezioni regionali del 2019, alla stessa ora, avevano votato 780.769 su 1.470.401 aventi diritto al voto (53,09%). Nelle elezioni regionali del 2014, invece, avevano votato 774.031 elettori su 1.480.332 aventi diritto al voto (52,28%). 

Lo spoglio deve concludersi entro le 19.

I quattro candidati

Per la carica di presidente si sono presentati in quattro: Paolo Truzzu per il centrodestra con 9 liste (Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, Partito sardo d’Azione, Riformatori sardi, Alleanza Sardegna-Partito Liberale, Sardegna al centro 20Venti, Udc, Democrazia Cristiana con Rotondi); Alessandra Todde per il Campo largo a trazione M5s-Pd con 10 liste (Movimento 5 Stelle, Partito Democratico, Progressisti, Alleanza Verdi Sinistra, Uniti per Alessandra Todde, Sinistra Futura, Partito Socialista-Sardi in Europa, Fortza Paris, Demos, Orizzonte Comune); Renato Soru per la Coalizione sarda con 5 liste (Progetto Sardegna, Azione-+Europa-Upc, Italia Viva, Rifondazione Comunista, Liberu, Vota Sardigna); Lucia Chessa per Sardegna R-esiste con una lista.

 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata