Il Capo dello Stato su quanto accaduto ieri al corteo pro Palestina

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha dichiarato in una nota di aver “fatto presente al Ministro dell’Interno, trovandone condivisione, che l’autorevolezza delle Forze dell’Ordine non si misura sui manganelli” ha detto. “Con i ragazzi i manganelli esprimono un fallimento”. Il riferimento è a quanto accaduto ieri a Pisa, dove il corteo pro Palestina degli studenti è stato manganellato dalle forze dell’ordine.

“Il Presidente della Repubblica ha fatto presente al Ministro dell’Interno, trovandone condivisione, che l’autorevolezza delle Forze dell’Ordine non si misura sui manganelli ma sulla capacità di assicurare sicurezza tutelando, al contempo, la libertà di manifestare pubblicamente opinioni” si legge ancora nella nota del Quirinale.

Il Pd: “Ora la Lega vuole togliere la scorta anche a Mattarella?”

“Stamattina la Lega ha detto che a Elly Schlein andrebbe tolta la scorta perché ha difeso gli studenti. La Lega, ora che anche il presidente Mattarella ha parlato, la vuole togliere anche al Presidente della Repubblica?”. Così fonti Pd interpellate da LaPresse dopo la telefonata tra il Capo dello Stato Sergio Mattarella e il ministro dell’interno Matteo Piantedosi. Il deputato toscano della Lega, Edoardo Ziello, aveva detto alla segretaria Pd di “rinunciare alla scorta” vista “la sua repulsione per le forze dell’ordine”.

 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata