Nuovo collegamento ferroviario per uno dei siti archeologici più famosi del mondo

Anche la presidente del Consiglio Giorgia Meloni sul Frecciarossa diretto Roma-Pompei, che fa oggi la sua corsa inaugurale. La premier è partita dalla stazione Termini: sul Frecciarossa 1000 presenti, tra gli altri, l’Amministratore delegato del Gruppo FS, Luigi Ferraris, il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano e il direttore generale Musei del ministero della Cultura, Massimo Osanna e alcuni studenti universitari della facoltà di Archeologia. Il nuovo servizio ferroviario nato dalla collaborazione tra il Ministero della Cultura e Ferrovie dello Stato italiane, che collegherà senza cambi la Capitale e uno dei siti archeologici più famosi al mondo, sarà effettuato con il Frecciarossa 1000 ogni terza domenica del mese. A Pompei, Meloni, accompagnata da Sangiuliano e dal direttore del Parco Archeologico Pompei, Gabriel Zuchtriegel, visiterà gli scavi e inaugurerà la Casa delle Nozze d’argento.

L’arrivo a Pompei

Dopo il suo viaggio inaugurale, il treno è arrivato a Pompei. La premier, che ha approfittato dell’unica fermata del treno a Napoli centrale per una sigaretta, è stata accolta dagli applausi di alcuni presenti e nella sua visità inaugurerà la Casa delle Nozze d’Argento accompagnata dal direttore del Parco Archeologico di Pompei, Gabriel Zuchtriegel. “Pompei, fino a qualche anno fa era spesso citata per essere uno dei luoghi nei quali l’Italia era meno riuscita a dare lustro alle proprie bellezze. Oggi è uno dei luoghi, nei quali grazie al lavoro di tanti attori in questi anni, dimostriamo che l’Italia sa prendersi cura del suo straordinario patrimonio. Oggi è un’altra importante inaugurazione all’interno del parco archeologico, davvero sono fiera di questo lavoro e speriamo di replicare in altri luoghi. Questo dimostra l’attenzione che il Governo dimostra al suo straordinario patrimonio”. Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni arrivando al sito archeologico di Pompei.

La visita

Meloni è poi arrivata al sito archeologico di Pompei. Ad accoglierla il sindaco di Pompei Carmine Lo Sapio, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, il Governatore della Campania Vincenzo De Luca e il direttore del Parco Archeologico di Pompei, Gabriel Zuchtriegel. Insieme alla premier il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il viceministro degli Esteri Edmondo Cirielli e la sorella Arianna. Meloni ha quindi visitato gli scavi.

Sangiuliano: “Lavoriamo a costruzione nuovo immaginario italiano”

“È una giornata molto importante. Voglio ringraziare il presidente del Consiglio Giorgia Meloni per l’attenzione che dà con la sua presenza a questa iniziativa. I siti come questo di Pompei ma anche altre bellezze della nostra nazione sono la geografia identitaria del nostro popolo e sono anche una grande occasione di sviluppo socio economico. Dobbiamo sviluppare la cultura e farne una grande occasione per farci conoscere nel mondo. Noi stiamo lavorando alla costruzione di un nuovo immaginario Italiano che sia positivo in tutto il mondo”. Così il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano arrivando al sito archeologico di Pompei.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata