La premier e la presidente della Commissione Europea hanno condiviso l'urgenza di agire a livello europeo sulla migrazione e la conferma di un pieno sostegno del Consiglio Europeo all'Ucraina

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, continua l’attività di preparazione del Consiglio Europeo del 23-24 marzo. Dopo la conversazione telefonica con il cancelliere tedesco Olaf Scholz, la premier ha sentito oggi il Primo Ministro greco, Kyriakos Mitsotakis, e il Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen. Al centro dei colloqui, informa una nota di Palazzo Chigi, “l’agenda per il vertice di Bruxelles: la priorità di un pieno sostegno del Consiglio Europeo all’Ucraina a 360 gradi; una rapida attuazione delle decisioni del Consiglio Ue di febbraio per una gestione finalmente europea dei flussi migratori; soluzioni europee per la competitività delle economie del continente, attraverso il pieno utilizzo degli strumenti UE appropriati”. Con Mitsotakis, inoltre, “si è convenuto di approfondire ulteriormente le già intense relazioni bilaterali”. Con von der Leyen, invece, “è stata condivisa l’urgenza di agire a livello europeo sulla migrazione, sottolineata dal Presidente della Commissione Europea nella sua lettera di ieri ai Leader UE, in sintonia con le priorità italiane sul tema”. 

Von der Leyen: “Agire in modo rapido e coordinato” 

“Buona telefonata con la premier Giorgia Meloni sulla migrazione prima del Consiglio Ue. Dobbiamo continuare ad agire in modo rapido e coordinato. Questo è il modo in cui finora abbiamo ottenuto solidi progressi. Abbiamo discusso della necessità di sostenere i partner nordafricani, prevenire partenze irregolari e perdite di vite umane in mare”. Lo ha scritto su Twitter la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata