Il segretario uscente ha regalato alla nuova leader dem un melograno, simbolo di prosperità, fortuna e salute

Elly Schlein, eletta ieri segretaria del Pd dopo la vittoria nelle primarie contro Stefano Bonaccini, è arrivata al Nazareno per il passaggio di consegne con Enrico Letta

Il regalo di Letta: un melograno

Per l’occasione, Letta ha regalato a Schlein un melograno: “È simbolo di prosperità, fortuna e salute“, ha detto l’ex premier. 

 

Schlein: “Aprire prima possibile nuovo tesseramento”

Dopo il passaggio di consegne, Schlein ha tenuto un discorso in cui ha illustrato le linee del suo programma da leader del Pd. “Dopo la straordinaria partecipazione alle primarie vogliamo lavorare da subito per aprire il prima possibile il nuovo tesseramento“, ha detto la segretaria. “Già ci arrivano tanti messaggi – ha aggiunto -, è una occasione straordinaria per aprire le porte affinché il popolo delle primarie sia coinvolto sulla scelta della nuova segretaria ma anche per entrare pienamente a far parte di questa comunità democratica”.

 

 

“Lavorare per massima unità del partito”

Un altro obiettivo, ha detto la segretaria, è quello di “lavorare per la massima unità, tenere insieme questa comunità democratica. Avere cura della storia di questo partito ed essere custodi dei valori del Pd e proiettarli nel futuro“. Ma ha anche precisato: “La comunità democratica è fondamentale ma senza più rinunciare a una linea politica chiara e comprensibile“.

Io sono una nativa democratica, è il nostro tempo. Riuscire a tenere insieme le culture è per noi fondamentale oggi che c’è bisogno di lavorare tutte e tutti per il rilancio” del Pd, ha proseguito. 

Assemblea il 12 marzo

Schlein ha poi ringraziato Letta “per il prezioso lavoro svolto in questi anni e per la collaborazione personale”. “Attendiamo l’assemblea che credo sarà il 12 marzo. Sarà quello il momento in cui verrà votata la nuova segretaria del Partito democratico”, ha aggiunto. 

I dati definitivi delle primarie

Si è intanto ufficialmente concluso lo spoglio dei voti nelle primarie del 26 febbraio. I votanti totali sono stati 1.098.623. Elly Schlein è stata eletta segretaria del Pd con il 53,73% dei voti, mentre Stefano Bonaccini ha ottenuto il 46,25% delle preferenze. 

Telefonata cordiale Schlein-Mattarella

Nella giornata di oggi c’è stata anche una telefonata “cordiale” tra Elly Schlein, eletta ieri segretaria del Pd, e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. È quanto si apprende da fonti vicine alla leader dem.

Meloni sente Schlein: “Mi aspetto opposizione durissima”

La nuova leader del Pd ha parlato al telefono anche con la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che intervistata da Bruno Vespa nella trasmissione ‘Cinque minuti’ ha raccontato: “Penso che sia uno scenario molto interessante, ho chiamato Elly Schlein per farle anche personalmente i miei auguri, ovviamente mi aspetto una opposizione durissima, io ho fatto una opposizione durissima. Il confronto delle idee non mi ha preoccupato, mai spaventato. Le ho sentito dire che il Pd sarà un problema per il governo Meloni: per noi la democrazia non è stata un problema mai, semmai lo è stato per la sinistra per noi il confronto se è fatto sulle idee è una buona notizia. Sicuramente sono pronta al confronto e le auguro ancora buon lavoro”. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata