Il presidente del Senato ha detto: "Abbiamo il dovere di non dimenticare e far conoscere [...] il dramma che subirono gli ebrei a partire dall'infamia delle leggi razziali italiane"

La Russa parla in Senato della Giornata della memoria e propone una norma per ricordare anche le leggi razziali, il 17 novembre. “Il Senato è stato e sarà sempre in prima libera per diffondere il significato di questo giorno. Quest’anno l’abbiamo voluto celebrare in forma ancora più solenne. Tutti noi abbiamo il dovere di non dimenticare e far conoscere soprattutto alle generazioni più giovani il dramma che subirono gli ebrei a partire dall’infamia delle leggi razziali italiane“. Lo ha detto il presidente del Senato Ignazio La Russa, intervenendo in Aula a proposito del Giorno della memoria per le vittime della Shoah che si celebrerà domani.

“È compito di tutti, a cominciare dalle più alte cariche istituzionali, tramandare il ricordo affinchè in futuro non si ripetano più simili tragedie – ha detto La Russa -. E il modo migliore è la memoria. Senza la memoria non c’è mai la certezza che non vi sia la ripetizione di gesti odiosi. E’ necessario guadare al presente e al futuro con la doverosa attenzione contro ogni forma di razzismo, di antisemitismo che non deve più trovare cittadinanza in nessuna parte del mondo e, per quanto ci riguarda, nella nostra Patria”.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata