Voto online per chi ha inabilità personali, per gli anziani, per chi ha difficoltà ad andare ai gazebo e per chi sta all’estero

Le quattro mozioni congressuali Pd, secondo quanto si apprende, avrebbero raggiunto l’accordo sulle regole del congresso e il voto on line ‘ristretto’.

Voto online per chi ha inabilità personali, per gli anziani, per chi ha difficoltà ad andare ai gazebo e per chi sta all’estero. Questo, secondo quanto si apprende, i termini dell’accordo che sarebbe stato trovato dagli sherpa delle quattro mozioni congressuali Pd.

La data di svolgimento dell’elezione del/la Segretario/a e dell’Assemblea nazionale attraverso le Primarie è fissata per il giorno 26 febbraio 2023. Si vota dalle ore 8.00 alle ore 20.00″. È quanto si legge nel regolamento del congresso approvato dalla direzione Pd.

La direzione del Pd ha approvato la relazione sul Regolamento del congresso con 1 voto contrario e 9 astenuti. Ok anche alla Commissione Congresso (due/terzi dei componenti, 20 su 29) con 2 contrari e 4 astenuti e i criteri di ampliamento dell’Assemblea Costituente con 1 contrario e 6 astenuti. 

Il regolamento per il congresso del Pd approvato dalla direzione stabilisce che “è ammessa la possibilità che le operazioni di voto si svolgano attraverso la piattaforma on line per le seguenti categorie di elettrici/elettori: persone residenti e/o domiciliate all’estero; persone impossibilitate a recarsi ai seggi per condizioni di disabilità, malattia o altri impedimenti definiti dalla Commissione nazionale per il Congresso, che autocertifichino tali condizioni; persone residenti in località la cui distanza dai seggi renda particolarmente difficoltoso l’esercizio del voto, sulla base di criteri determinati dalla Commissione nazionale per il Congresso”. “Le elettrici e gli elettori che, ricorrendo le condizioni di cui al comma 4, intendano esercitare il proprio diritto di voto attraverso la piattaforma on line, sono tenuti a pre-registrarsi entro il 12 febbraio 2023 sull’apposita piattaforma, compilando il modulo con i dati richiesti e fornendo un documento di riconoscimento, ovvero attraverso lo SPID. Il voto sulla piattaforma on line si effettua per i cittadini residenti in Italia con il riconoscimento attraverso lo SPID, e per i residenti e/o domiciliati all’estero attraverso modalità e meccanismi individuati dalla Commissione nazionale per il Congresso che garantiscano analoga certezza dell’identità dei votanti”, si legge ancora. 

Commissione congresso stabilirà modalità voto on line

Sarà la commissione nazionale congresso a definire le modalità del voto on line ‘ristretto’ per le primaie Pd. Questo, secondo quanto si apprende, i termini dell’accordo che sarebbe stato trovato dagli sherpa delle quattro mozioni congressuali Pd. 

Fonti Nazareno confermano accordo: “Sostanzialmente ci siamo”

“Ci siamo, sostanzialmente ci siamo”. Così fonti del Nazareno confermano l’accordo raggiunto dalle quattro mozioni congressuali Pd sulle regole per le primarie e il voto on line. 

Iscrizione a piattaforma entro 12 febbraio per chi vuole votare on line 

Chi vorrà votare on line dovrà iscriversi ad un application form ad hoc, sulla piattaforma delle primarie, entro il 12 febbraio. Questo, secondo quanto si apprende, uno dei termini dell’accordo che sarebbe stato trovato dagli sherpa delle quattro mozioni congressuali Pd.

De Micheli non vota accordo su primarie e voto on line

Paola De Micheli, candidata alla segreteria Pd non ha votato la bozza di regolamento sul congresso. Lo ha annunciato lei stessa, secondo quanto apprende LaPresse, nel corso della direzione Pd. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata