Il tetto al contante è a 5000 euro: la manovra è stata bollinata

Bollinata la manovra, che passa a 174 articoli. All’interno, resta l’obbligo di Pos oltre i 60 euro. Ieri era scoppiata la polemica per la modifica: nelle ultime misure del governo Draghi era obbligatorio accettare pagamenti elettronici per qualsiasi importo, il governo aveva poi parlato del limite di 30 euro per poi portarlo da 30 a 60 euro. Ieri Palazzo Chigi aveva detto che era in corso un’interlocuzione con l’Ue sull’argomento.

All’articolo 69 della bozza si legge infatti che “al comma 3-bis, secondo periodo, le parole ‘1000 euro’ sono sostituite dalle seguenti ‘5000 euro’. All’articolo 15, comma 4-bis […] le parole ‘di qualsiasi importo’ sono sostituite dalle seguenti: ‘di importo superiore a sessanta euro'”.

Anche sul tetto al contante, dunque, il limite resta quello annunciato dal governo: cioè cinquemila.

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato la legge di bilancio autorizzando, dunque, la trasmissione alle Camere.

La convocazione dei sindacati

Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha convocato i sindacati – a quanto si apprende – mercoledì 7 dicembre alle 12.30 per un confronto sulla legge di bilancio.All’incontro parteciperanno i segretari di Cgil, Cisl, Uil e Ugl e i ministri economici.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata