Il leader di Azione vedrà la presidente del Consiglio per discutere della legge di Bilancio ma precisa: "No trame oscure o promesse di stampelle"

Carlo Calenda ringrazia Giorgia Meloni per l’apertura al confronto sulla legge di Bilancio arrivata dalla premier.  “Incontrare il Governo sulla manovra è importante. L’opposizione non si fa andando sempre in piazza ma proponendo alternative. E la politica non è una guerra perenne tra nemici ma un confronto tra avversari nell’interesse del paese. Ringrazio Giorgia Meloni. per la disponibilità”, ha scritto su Twitter il leader di Azione del Terzo polo che aveva chiesto un incontro alla presidente del Consiglio. Una proposta che era stata in un primo momento accolta con freddezza dal governo, con la replica ironica del sottosegretario Fazzolari (“Aspettiamo le idee geniali di Calenda”). In serata mercoledì è arrivata invece l’apertura di Meloni a vedere Calenda. 

Non ci sono oscure trame o promesse di ‘stampelle‘, ma il normale dialogo che avviene in tutti paesi maturi tra maggioranza e opposizione che tali restano. Cerchiamo di ‘normalizzare’ la politica italiana e di legarla ai contenuti; basta conflitto ideologico infinito”, aggiunge Calenda, facendo riferimento alle indiscrezioni di stampa secondo cui Meloni non chiuderebbe le porte al Terzo Polo temendo “imboscate” da parte di Forza Italia, durante il percorso parlamentare della manovra. 

Tajani: “FI non è opposizione interna, è sciocchezza”

A smentire malumori di Forza Italia è il coordinatore nazionale del partito e vicepremier Antonio Tajani. “Noi siamo parte integrante del Governo e non siamo nessuna opposizione interna, questa è una sciocchezza. Stiamo lavorando per permettere al nostro Paese di uscire da una crisi molto difficile”, ha detto il ministro degli Esteri a margine dell’Assemblea Anci a Bergamo. “Questa è una manovra – continua Tajani – che il nuovo governo ha scritto in poche settimane, la situazione economica è complicata e c’erano dei tempi da rispettare quindi non possiamo permetterci di perdere tempo. Abbiamo indicato la via che stiamo seguendo e sono state fatte delle scelte politiche molto chiare che vanno nella direzione del sostegno ai pensionati, ai giovani, alle imprese e alle famiglie. In parlamento la manovra potrà essere migliorata perché ogni cosa è migliorabile e lo dico da vice presidente e coordinatore di Forza Italia, il mio movimento politico con i suoi parlamentari farà di tutto per rendere ancora più efficace una manovra che rappresenta solo l’inizio di una nuova stagione politica”.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata