Arrivano le prime nevicate. Non si escludono anche fenomeni violenti come temporali e grandinate, visto l'attuale caldo

Arriverà in Italia la prossima settimana il ciclone “Medusa”. Si tratta di un profondo vortice ciclonico che provocherà una potente burrasca atlantica, di ilmeteo.it, in grado di innescare una fase di maltempo caratterizzata da vento e temporali: “Il tutto accompagnato da un drastico calo delle temperature che, dopo le anomalie di queste ultime settimane, si riporteranno su valori consoni al periodo” dice ancora il sito.

Il cambiamento nel weekend interessa la zona tra la Groenlandia e l’Islanda, dove si metterà in moto una corrente d’aria fredda e instabile che andrà ad “agganciare” e alimentare un ciclone atlantico che punterà diretto la Penisola Iberica. 

A causa delle temperature ancora piuttosto elevate delle acque superficiali dei nostri mari e delle masse d’aria, non si escludono anche fenomeni come violenti temporali e grandinate.

Il pericolo più grosso, con questo genere di configurazioni, dice ilmeteo.it, è quello della stazionarietà dei temporali che, nella fattispecie, potrebbero insistere per diverse ore sulle medesime zone già dalla serata di Lunedì 16 Ottobre, nelle giornate di Martedì 17 e Mercoledì 18 Ottobre. Complice il calo delle temperature le nostre montagne torneranno ad imbiancarsi, specie le Alpi centro occidentali.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata