Come riportato dal portale ilmeteo.it sembrerà di essere già a Maggio quando le temperature saliranno fino a toccare punte prossime ai 25°C

Sembrerà di essere già a Maggio nei prossimi giorni quando le temperature saliranno fino a toccare punte prossime ai 25°C. In realtà già da alcuni giorni l’Italia sta vivendo una sorta di anticipo primaverile a causa di correnti miti che soffiano tese dai quadranti occidentali: le temperature sono aumentate un po’ su tutto lo Stivale, specialmente nei valori diurni, con punte che già facilmente raggiungono i 15/16°C. Ma il caldo è destinato ad intensificarsi nei prossimi giorni, soprattutto all’inizio del weekend quando dal Nord Africa si farà temporaneamente sentire un caldo respiro sub-tropicale, in arrivo direttamente dalle calde terre sahariane.

Come riportato dal portale ilmeteo.it, già dai prossimi giorni le colonnine di mercurio guadagneranno qualche punticino, con valori che si attesteranno prossimi ai 18/20°C su gran parte delle regioni. Ma il clou di questa fase dalle caratteristiche già primaverili lo raggiungeremo Sabato 11 Marzo quando, durante il giorno, i termometri riusciranno a toccare punte prossime ai 22/23°C come su gran parte del Nord, sulle due Isole Maggiori e su molti tratti del Sud. Ci sarà un piccolo angolo del Nordovest dove i venti di caduta (Fohn alpino) potrebbero portare la colonnine di mercurio a salire addirittura fino a 25°C!

Stiamo parlando temperature superiori alla media climatologica del periodo anche di 3/5°C. È scoppiata dunque la Primavera? Possiamo riporre gli indumenti più pensati negli armadi? Non proprio! Marzo, si sa, è pazzerello, mai fidarsi dei primi caldi di stagione. E infatti, se tutto verrà confermato, Domenica 12 le temperature potrebbero già subire un nuovo brusco scossone verso il basso. Ma su questo sono necessarie ulteriori conferme.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata