Ondata di maltempo su tutta la penisola, e da martedì 22 neve anche a bassa quota

Un fine settimana di piogge intense, poi sempre più neve anche a bassa quota. Sono le previsioni del tempo per i prossimi giorni riportate dal sito specializzato ilmeteo.it,  che segnala la presenza già per tutto il giorno di mercoledì 16 di una perturbazione su Nordest e Centro-Sud tirrenico. Giovedì dovrebbe tornare il bel tempo ma la tregua sarà effimera: da venerdì giungerà un’altra perturbazione che colpirà principalmente il Centro-Sud. E resterà il maltempo sul Mezzogiorno anche nelle giornate di sabato e domenica

A causare le piogge, una vasta area depressionaria che continua a richiamare dal cuore del Vecchio Continente correnti d’aria instabile e fredda di origine atlantica sul nostro Paese.

Dopo un clima che è rimasto caldo fino a novembre inoltrato, dunque, iniziano a vedersi i primi paesaggi davvero invernali. E da martedì 22 è attesa un’altra importante ondata di maltempo, con neve anche abbondantissima sulle Alpi. La neve interesserà gran parte dell’arco alpino e localmente le Prealpi, con fiocchi fin verso i 600 metri (alta collina). 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata

Tag: