Khamenei: "Promessa cancellare regime sionista sarà realizzata"
A Teheran sono in corso i funerali del presidente iraniano Ebrahim Raisi. Numerose persone si sono riversate nelle strade della capitale sin dalle prime ore del mattino, secondo l’agenzia Mehr. Le esequie si svolgono negli spazi dell’università di Teheran: prevista anche una cerimonia commemorativa alla presenza di rappresentanti esteri di alto rango.
Il feretro di Raisi, che ieri è stato accompagnato da migliaia di persone in processione a Tabriz, verrà quindi trasferito nella regione del Khorasan meridionale per un altro funerale, prima di raggiungere la città di Mashhad, dove Raisi è nato e verrà sepolto.
Ai funerali è presente anche il capo politico di Hamas Ismail Haniyeh. “Sono venuto a nome del popolo palestinese, a nome delle fazioni della resistenza di Gaza, per esprimere le nostre condoglianze”, ha detto Haniyeh ai presenti. Ha raccontato di aver incontrato Raisi, morto domenica scorsa in un’incidente aereo a Teheran durante il Ramadan; in quella occasione il presidente iraniano scomparso gli aveva detto che quella palestinese è una questione chiave per i musulmani.
Khamenei: “Promessa di cancellare il regime sionista sarà realizzata”
In occasione dei funerali, Haniyeh ha tenuto un incontro con la Guida suprema iraniana Ali Khamenei. “La prima promessa di Dio riguardo al popolo palestinese, cioè la vittoria del popolo di Gaza, è stata soddisfatta”. Ora “sulla stessa base si potrà realizzare anche la seconda promessa, la cancellazione del regime sionista, e, con la grazia di Dio, verrà il giorno in cui la Palestina sarà dal mare al fiume”, ha dichiarato Khamenei al capo politico di Hamas, secondo quanto riporta l’agenzia Irna. Secondo Khamenei “la straordinaria resistenza del popolo di Gaza ha sorpreso il mondo“. E ha aggiunto: “Chi avrebbe mai creduto che un giorno sarebbero stati cantati slogan a favore della Palestina nelle università americane e sarebbe stata issata la bandiera della Palestina?”.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata