Le Nazioni Unite affermano che 800mila palestinesi sono stati "costretti a fuggire" da Rafah

Continuano gli attacchi israeliani lungo tutta la Striscia di Gaza. Aumenta il bilancio delle vittime dell’attacco israeliano che ha preso di mira il campo profughi di Nuseirat, nella Striscia di Gaza: sarebbero 31 i morti, secondo il portavoce della Difesa civile palestinese Mahmoud Bassal. “L’equipaggio della Difesa civile è stato in grado di recuperare 31 martiri e 20 feriti da una casa appartenente alla famiglia Hassan, che è stata presa di mira dalle forze di occupazione israeliane nel campo di Nuseirat”, ha dichiarato ai giornalisti il portavoce, come riporta Al Jazeera. Bassal ha inoltre aggiunto che i soccorritori stanno continuando a cercare i dispersi sotto le macerie. Intanto il presidente Usa Joe Biden ha affermato di aver chiesto “un cessate il fuoco immediato” a Gaza “per fermare i combattimenti e riportare a casa gli ostaggi”. 

Biden: “Sostengo proteste non violente su Gaza”

Il presidente americano Joe Biden, nel suo discorso alla cerimonia di consegna dei diplomi di laurea al Morehouse College di Atlanta, in Georgia, ha detto agli studenti che ha sentito le loro voci di protesta per la guerra tra Israele e Hamas. “Sostengo la protesta pacifica e non violenta”, ha detto ai giovani, alcuni dei quali indossavano delle kefiah sopra gli abiti neri per la laurea, “le vostre voci devono essere ascoltate, e vi prometto che le ascolto”

Biden: “Due Stati è unica soluzione”

Il presidente americano Joe Biden, nel suo discorso alla cerimonia di consegna dei diplomi di laurea al Morehouse College di Atlanta, in Georgia, ha detto che l’unica soluzione al conflitto in Medioriente è quella dei due Stati. “Sto lavorando per assicurarmi che si arrivi finalmente a una soluzione a due Stati, l’unica soluzione in cui due popoli vivono in pace, sicurezza e dignità”, ha detto il presidente americano.

Biden: “Ho chiesto cessate il fuoco immediato a Gaza”

Il presidente americano Joe Biden, nel suo discorso alla cerimonia di consegna dei diplomi di laurea al Morehouse College di Atlanta, in Georgia, ha detto di aver chiesto un “cessate il fuoco immediato” a Gaza. “Quello che sta accadendo a Gaza e in Israele è straziante”, ha detto il presidente Usa, “è una crisi umanitaria a Gaza, ecco perché ho chiesto un cessate il fuoco immediato, un cessate il fuoco immediato per fermare i combattimenti e riportare a casa gli ostaggi”.

Al Jazeera: “Almeno 64 palestinesi uccisi a Gaza”

I nuovi attacchi aerei e terrestri da parte di Israele avrebbero ucciso almeno 64 palestinesi a Gaza, di cui 28 in un raid contro una casa vicino all’ospedale Kamal Adwan, nella parte settentrionale dell’enclave. Altre decine sono sepolte sotto le macerie. È quanto riferisce Al Jazeera.

Secondo l’agenzia di stampa palestinese Wafa squadre mediche di emergenza e squadre di protezione civile hanno recuperato i corpi di almeno 20 persone sotto le macerie delle case prese di mira a Nuseirat, a nord del campo profughi. Secondo le autorità palestinesi sono 35.386 le vittime documentate dal 7 ottobre, con ulteriori 79.366 persone ferite. 

Onu: “800mila palestinesi costretti a fuggire da Rafah”

Le Nazioni Unite affermano che 800.000 palestinesi sono stati “costretti a fuggire” da Rafah nel corso dell’operazione militare israeliana nella città meridionale di Gaza. “Quasi la metà della popolazione di Rafah, 800.000 persone, è sulla strada, costretta a fuggire da quando le forze israeliane hanno iniziato l’operazione militare nell’area il 6 maggio in risposta agli ordini di evacuazione che chiedono alle persone di fuggire nelle cosiddette zone sicure,”, scrive su X Philippe Lazzarini a capo dell’Agenzia Onu per il soccorso e l’occupazione dei profughi palestinesi (UNRWA). 

Raid Israele su Nuseirat, bambina unica sopravvissuta famiglia

Almeno 20 morti sono stati causati da un raid israeliano sul campo profughi di Nuseirat, nella Striscia di Gaza. Una bambina di 10 anni, che sta ricevendo cure presso l’ospedale Al-Aqsa, è l’unica sopravvissuta all’attacco contro la casa della sua famiglia. Lo riporta Al Jazeera. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata