Intanto Kiev denuncia attacchi russi su tutto il fronte

IN AGGIORNAMENTO – La guerra in Ucraina è arrivata al giorno 808, e si intensifica l’offensiva dell’esercito russo nei territori di Kiev. In particolare le truppe del Cremlino stanno effettuando un’offensiva di terra nella città di Kharkiv, la seconda più grande del Paese, e il governatore locale ha ordinato l’evacuazione di più di quattromila persone. Sono invece almeno dodici i morti per un raid dell’esercito ucraino a Belgorod. Mosca attacca: “Usate armi Nato nell’operazione”. Ecco tutte le notizie di oggi, 12 maggio.

21:30 Salgono a 12 i morti in crollo palazzo a Belgorod

Il numero delle vittime del crollo parziale di un grattacielo a Belgorod è salito a 12. Lo ha dichiarato alla Tass il servizio stampa del Ministero delle Situazioni di Emergenza russo. “È stata trovata un’altra persona morta. In totale sono 12 i corpi dei morti recuperati dalle macerie di Belgorod”, ha dichiarato il Ministero delle Situazioni di Emergenza. In precedenza, il ministero russo delle Situazioni di emergenza aveva riferito che il bilancio delle vittime era salito a 11. Anche il Ministero della Sanità regionale ha riferito che il bilancio delle vittime è salito a 11, così come il numero delle vittime è salito a 31. Domenica Belgorod e i suoi dintorni sono stati sottoposti a massicci bombardamenti da parte dell’Ucraina. I detriti di uno dei proiettili abbattuti – il missile Tochka-U – hanno danneggiato un edificio residenziale di dieci piani a Belgorod, l’ingresso è completamente crollato e il Ministero delle Situazioni di Emergenza riferisce di crolli ripetuti. Tra le oltre una dozzina di vittime ci sono anche dei bambini e potrebbero rimanere delle persone sotto le macerie

21:00 Putin nomina Shoigu a capo del Consiglio di sicurezza

Il Presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto che nomina Sergei Shoigu segretario del Consiglio di sicurezza nazionale russo, in sostituzione di Nikolai Patrushev, Lo ha riferito il Cremlino. La nomina arriva dopo che Putin aveva proposto di nominare Andrei Belousov come ministro della Difesa del Paese al posto di Shoigu, che ha ricoperto la carica per anni. Il rimpasto arriva mentre Putin inizia il suo quinto mandato presidenziale e la guerra in Ucraina si trascina per il terzo anno.

20:30 Putin propone Belousov per posto ministro Difesa al posto di Shoigu

Il Presidente russo Vladimir Putin ha proposto la candidatura di Andrei Belousov alla carica di Ministro della Difesa, precedentemente ricoperta da Sergei Shoigu. Lo si legge in un messaggio sul canale Telegram del Consiglio della Federazione, riportato dalla Tass. Putin ha inoltre ha presentato al Consiglio della Federazione una candidatura per la carica di Ministro degli Affari Esteri per la riconferma di Sergei Lavrov. Nel precedente governo, Belousov ha lavorato come primo vice-primo ministro. Il 65enne Belousov ha ricoperto in vari periodi le cariche di assistente del capo di Stato Vladimir Putin per le questioni economiche, di Ministro dello Sviluppo Economico della Federazione Russa, di Direttore del Dipartimento di Economia e Finanza del Governo della Federazione Russa, di Direttore Generale del Centro per l’Analisi Macroeconomica e le Previsioni a Breve Termine, nel periodo 1981-2006. Ha lavorato presso l’Accademia Russa delle Scienze (fino al 1991 – Accademia delle Scienze dell’URSS). Dal 30 aprile al 19 maggio 2020, durante il ricovero di Mishustin per infezione da coronavirus, Belousov ha ricoperto il ruolo di capo di gabinetto ad interim

19:00 Salgono a 9 i morti in crollo palazzo a Belgorod

“Il corpo della nona vittima è stato trovato sotto le macerie del palazzo crollato a Belgorod”. È quanto ha detto una fonte all’agenzia russa Ria Novosti. Almeno 20 persone sono invece rimaste ferite, tra cui anche due bambini. Secondo le autorità russe il palazzo di 10 piani è stato colpito da un missile lanciato dalla forze armate ucraine. 

18:45 Zelensky: “Combattimenti feroci lungo fronte a Kharkiv”

“Prestiamo particolare attenzione alla regione di Kharkiv. Battaglie difensive e combattimenti feroci continuano su gran parte della nostra fascia di confine. Ci sono villaggi che da ‘zona grigia’ si sono trasformati in zona di combattimento e l’occupante sta cercando di prendere piede in alcuni di essi o semplicemente di usarne alcuni per avanzare”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un videomessaggio sui social. “In particolare, alla periferia di Vovchansk, la situazione è estremamente difficile”, ha aggiunto, “la città è sotto il costante fuoco russo, i contrattacchi dei nostri militari continuano e i residenti vengono aiutati in città”. 

17:45 Salgono a cinque i morti estratti da macerie palazzo Belgorod

Sono saliti a 5 i corpi senza vita estratti dalle macerie del palazzo crollato nella città russa di Belgorod. È quanto fa sapere a Ria Novosti, il servizio stampa del ministero delle Emergenze russo. “È stato trovato un altro morto. In totale, sono stati estratti da sotto le macerie i corpi di cinque persone”, ha sottolineato il ministero. Secondo le autorità russe il palazzo di 10 piani è stato colpito da un missile lanciato dalla forze armate ucraine

17:30 Governatore Kharkiv: “Fronte nord sotto fuoco russo 24 ore su 24”

“Vovchansk, Lyptsi e tutti i punti del fronte nord sono sotto il fuoco nemico quasi 24 ore su 24. La situazione è difficile”. È quanto afferma il governatore della regione Ucraina di Kharkiv, Oleg Synegubov, in diretta tv. Lo riporta Unian. “Il nemico continua i suoi sforzi per avanzare in profondità nel nostro territorio”, ha aggiunto, sottolineando che l’evacuazione della popolazione civile non si fermerà. Secondo l’amministrazione regionale, a Vovchansk rimangono fino a 500 persone.

16:37 Mosca: attacco a Belgorod con armi fornite da Paesi Nato

“Il brutale attacco terroristico di oggi da parte del regime di Kiev contro i pacifici quartieri di Belgorod, che ha causato decine di vittime, è stato condotto utilizzando armi fornite dai Paesi della Nato“. È quanto afferma la missione permanente russa presso l’Osce (l’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa). “Chiediamo alla leadership dell’Osce, soprattutto alla presidenza maltese in carica, di condannare il più duramente possibile queste azioni criminali“, si legge nella nota riportata da Ria Novosti, “non ci dovrebbero essere doppi standard e ‘filtri’ politici nell’Osce quando si tratta di evidenti e brutali violazioni del diritto umanitario internazionale da parte del regime di Kiev”.

16:25 Due morti estratti da sotto le macerie a Belgorod

Due persone morte sono state estratte da sotto le macerie. Le identità sono in corso di accertamento. La commissione d’inchiesta è al lavoro”. È quanto scrive il governatore di Belgorod Vyacheslav Gladkov in un messaggio su Telegram, dopo il crollo di un edificio di 10 piani che, secondo le autorità russe, sarebbe stato colpito da un missile ucraino. “Si sa che sotto le macerie potrebbero esserci delle persone. I soccorritori stanno facendo di tutto per salvare le loro vite”, ha aggiunto. L’attacco ha ferito almeno 19 persone, tra cui 2 bambini.

12:47 Mosca: conquistati altri 4 villaggi in regione Kharkiv

I militari russi del gruppo di truppe ‘Nord’ sono avanzati in profondità nella difesa del nemico e hanno conquistato i villaggi di Gatishche, Krasnoye, Morokhovets e Oleynikovo nella regione ucraina di Kharkiv. È quanto ha fatto sapere in una nota il ministero della Difesa russo, come riporta Ria Novosti. “Le perdite del nemico nella giornata sono state di 100 militari, due carri armati, un veicolo corazzato da combattimento Kozak e quattro veicoli”, ha aggiunto il Ministero della Difesa russo, sottolineando che i militari hanno anche distrutto, durante i combattimenti, un lanciatore d’artiglieria semovente Caesar di fabbricazione francese, due obici D-20, un obice D-30, due lanciarazzi multipli Vampire di fabbricazione ceca e un lanciarazzi multiplo Grad.

12:23 Kiev: combattimenti lungo tutto il fronte

“Attualmente sono in corso combattimenti in tutte le zone al fronte, lungo il confine di Stato con la Russia”. È quanto fa sapere Oleksandr Syrsky, comandante delle forze armate ucraine. “Durante la giornata sono stati registrati 155 scontri di combattimento”, aggiunge l’esercito di Kiev nel suo aggiornamento mattutino sui social, “in totale, il nemico ha effettuato 13 attacchi missilistici e 118 attacchi aerei, ha effettuato 120 attacchi con sistemi a salva di razzi sulle posizioni delle nostre truppe e sulle aree popolate”.

12:10 Papa: Santa Sede disponibile per dialogo su scambio ostaggi

“Rinnovo il mio appello per uno scambio generale di tutti i prigionieri tra Russia e Ucraina, assicurando la disponibilità della Santa Sede a favorire ogni sforzo a tale riguardo, soprattutto per quelli gravemente feriti e malati”. Lo ha detto Papa Francesco rivolgendosi ai fedeli in Piazza San Pietro.

11:16 Missili di Kiev su Belgorod in Russia: crolla palazzo

Attacco missilistico da parte delle forze armate ucraine sulla città russa di Belgorod, dove è crollato un palazzo. Lo riferisce il governatore della regione Vyacheslav Gladkov, citato dall’agenzia russa Ria Novosti. “La città di Belgorod e la regione sono sotto un massiccio attacco da parte delle forze armate ucraine. A Kharkov Hill un palazzo di dieci piani è stato colpito ed è crollato”, scrive il governatore su Telegram. 

10:43 Governatore Kharkiv: evacuate oltre quattromila persone

“È in pieno svolgimento l’evacuazione della popolazione dai territori dove il nemico ha intensificato gli attacchi“. Lo ha reso noto il governatore della regione di Kharkiv, Oleg Synegubov, sul suo canale Telegram, precisando che “in due giorni oltre 4mila persone sono state evacuate dagli insediamenti dove esiste una minaccia per la vita e la salute dei civili”. Forze armate, amministrazioni locali, volontari e polizia stanno procedendo con le evacuazioni. “Forniamo a tutti coloro che ne hanno bisogno un alloggio nei luoghi di residenza temporanea. Il 70% degli sfollati ha un alloggio, la maggior parte resta presso parenti e amici”, ha chiarito il governatore.

08:27 Sei bombardamenti in direzione Kharkiv, 2 morti 

Sei bombardamenti russi verso il confine ucraino in direzione di Kharkiv: cinque persone sono rimaste ferite e due hanno perso la vita. Lo riportano i media locali. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata