Financial Times: "Russia prepara violenti atti di sabotaggio in Europa". L'Italia: "Escluso l'intervento dei nostri militari"

IN AGGIORNAMENTO. La guerra in Ucraina è giunta al giorno 802. Per Zelensky, “Putin non vuole la pace, è pazzo e il suo Paese ne dà prova ogni giorno”. Il presidente ucraino è stato inserito nella lista dei ricercati del ministero dell’Interno di Mosca e che contro di lui è stato aperto un procedimento penale. Non vengono precisate le accuse nei confronti del presidente dell’Ucraina. Arriva la replica: “In Russia sono disperati”.

Intanto, dopo le dichiarazioni di Macron sull’ipotesi di inviare truppe a Kiev, Crosetto chiarisce: “Escluso l’intervento dei nostri militari, insistere con la diplomazia”. Lo conferma anche il vicepremier Tajani: “Noi non siamo in guerra con la Russia”. Il presidente francese aveva detto di non escludere un invio di uomini “se Mosca sfonda il fronte”, mentre il ministro britannico Cameron aveva parlato del diritto di Kiev a utilizzare armi inglese per attacchi contro i russi. Mosca avverte: “Rischio escalation”.

12:20  FT, Russia prepara sabotaggi in Europa

La Russia prepara, secondo agenzie di intelligence europee, “violenti atti di sabotaggio in tutto il continente“. E’ quanto riferisce il Financial Times, secondo cui Mosca avrebbe “già iniziato a preparare bombardamenti segreti, attacchi incendiari e danni alle infrastrutture sul suolo europeo, direttamente o indirettamente, con poca preoccupazione apparente di causare vittime civili”.”Sebbene gli agenti del Cremlino abbiano una lunga storia di tali operazioni – prosegue il Financial Times – e negli ultimi anni abbiano lanciato attacchi sporadici in Europa, stanno crescendo le prove di uno sforzo più aggressivo e concertato”.

10:10 Zelensky: “Dio è nostro alleato, vita vincerà su morte”

“Dio ha sulla spalla un gallone con la bandiera ucraina. Quindi con un simile alleato, la vita vincerà sicuramente sulla morte“. Così su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel giorno in cui l’Ucraina celebra la Pasqua ortodossa. “La Bibbia ci insegna ad amare il nostro prossimo. E oggi ci ha mostrato il vero significato di questa parola. Quando siamo diventati tutti vicini gli uni agli altri. E l’ex vicino, che ci ha costantemente maltrattato, è per noi per sempre lontano. Ha infranto tutti i comandamenti, ha preteso la nostra casa, è venuto per ucciderci. Il mondo lo vede. Dio lo sa. E noi crediamo. Buona Pasqua a tutti voi, cari ucraini!”, ha concluso. 

08:30 Attacco droni, a Karkiv 6 feriti tra cui bimba di 8 anni

Sei civili sono rimasti feriti, tra cui tre donne, due uomini e una bambina di 8 anni dopo l’attacco di droni russi kamikaze nella notte a Karkiv. Lo ha reso noto la procura regionale su Telegram. Alcuni edifici sono stati danneggiati dall’esplosione, ha scritto il Servizio Statale di emergenza dell’Ucraina su Facebook. Gli incendi sono scoppiati in due indirizzi.Sono andati a fuoco edifici commerciali, un garage e un’autovettura per una superficie totale di circa 200 metri quadrati. 

08:00 Kiev, nella notte abbattuti 23 droni russi

Durante la notte le forze russe hanno lanciato sull’Ucraina 24 droni kamikaze, 23 dei quali sono stati abbattuti dalla difesa aerea di Kiev. Lo rende noto su Telegram l’Aeronautica miliare Ucraina. I droni sono stati lanciati dalla regione russa di Kursk e da Capo Chauda, nella Crimea occupata e quelli distrutti sono stati intercettati nelle regioni di Kharkiv, Kherson e Dnipropetrovsk. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata