Medioriente, Ucraina, Africa e Mar Rosso tra i temi messi sul tavolo

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani è a Capri per presiedere la riunione dei ministri degli Esteri del G7. Tanti i temi sul tavolo come sottolinea la Farnesina in un post su X, tra questi Medioriente, Mar Rosso, Africa, Ucraina e Indo-Pacifico. Il vertice inizia oggi e terminerà venerdì 19 aprile. 

L’Italia ha “l’onore e l’onere” di presiedere il G7, ricorda il vicepremier in un video pubblicato sull’account X della Farnesina. “Ho scelto Capri perché è una bellissima città italiana – spiega – fiore all’occhiello della Campania e di Napoli“. Durante il vertice, sottolinea, “parleremo della situazione in Medioriente, di quanto accaduto tra Iran e Israele, del Mar Rosso. Parleremo dell’Ucraina, noi vogliamo sostenere la libertà e l’indipendenza di Kiev. Parleremo anche della situazione nell’Indo-Pacifico”. Tra gli ospiti, aggiunge, ci saranno “il ministro degli Esteri dell’Ucraina” Dmytro Kuleba, e quello della Mauritania. 

Tajani: “Lavoriamo per la pace”

“In uno scenario internazionale caratterizzato da fortissime tensioni, il G7 a guida italiana ha il compito di lavorare per la pace“, commenta Tajani, aggiungendo che “il governo è impegnato in uno sforzo a tutto tondo per raggiungere questo obiettivo e siamo certi che la riunione di Capri darà un importante contributo”. L’agenda dei lavori sarà incentrata sui principali temi al centro del dibattito internazionale, a partire dalla situazione in Medioriente, con un’attenzione particolare sugli ultimi sviluppi seguiti all’attacco iraniano a Israele, su Gaza e sulla crisi nel Mar Rosso. I ministri avranno inoltre modo di confrontarsi sulla risposta all’aggressione russa all’Ucraina. Per discuterne, il ministro Tajani ha invitato a Capri il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, e il segretario generale della NATO, Jens Stoltenberg. 

La Farnesina specifica poi che, in linea con la forte attenzione del governo nei confronti dell’Africa, ci sarà una sessione alla quale parteciperà anche il ministro degli Esteri della Mauritania, Mohamed Salem Ould Merzoug, in quanto Presidenza dell’Unione Africana. Tale sessione avrà come focus principale il rafforzamento del partenariato del G7 con il Continente.I ministri del G7 discuteranno anche della stabilità dell’Indo-Pacifico, regione prioritaria per gli equilibri politici e per il commercio mondiale, e dei grandi temi globali come la connettività infrastrutturale, la sicurezza cibernetica, l’Intelligenza Artificiale e la lotta alla disinformazione. Venerdì 19 aprile, al termine dei lavori, si terrà la conferenza stampa conclusiva di Tajani. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata

Tag: ,