La presidente del parlamento europeo Metsola: "Rischia di innescare ulteriore caos in tutto il Medioriente"

L’Occidente ha condannato l’attacco di Teheran contro lo Stato ebraico, lanciato durante la serata di sabato 13 aprile. Centinaia di missili e droni sono stati sganciati in direzione di Israele e, secondo quando affermato dall’Idf, il 99% è stato abbattuto. 

Zelensky: “Ucraina conosce bene orrore droni Iran”

“L’Ucraina condanna l’attacco dell’Iran contro Israele utilizzando droni e missili ‘Shahed’. Noi in Ucraina conosciamo molto bene l’orrore di attacchi simili da parte della Russia, che utilizza gli stessi droni ‘Shahed’ e missili russi, le stesse tattiche di attacchi aerei di massa”. Lo scrive su X il presidente Volodymyr Zelensky. “È necessario compiere ogni sforzo per prevenire un’ulteriore escalation in Medioriente”. “Le azioni dell’Iran minacciano l’intera regione e il mondo, proprio come le azioni della Russia minacciano un conflitto più ampio, e l’ovvia collaborazione tra i due regimi nella diffusione del terrore deve affrontare una risposta risoluta e unita da parte del mondo”, ha aggiunto. “Il mondo non vede l’ora che le discussioni continuino. Le parole non fermano i droni e non intercettano i missili. Solo l’assistenza tangibile lo fa. L’assistenza che stiamo anticipando. Dobbiamo rafforzare la sicurezza e contrastare con determinazione tutti coloro che vogliono fare del terrorismo una nuova normalità. È fondamentale che il Congresso degli Stati Uniti prenda le decisioni necessarie per rafforzare gli alleati dell’America in questo momento critico”. 

Berlino: “Iran ha portato regione sull’orlo del baratro”

La ministra tedesca degli Esteri, Annalena Baerbock, ha accusato l’Iran di aver “portato l’intero Medioriente sull’orlo del baratro” con il suo attacco a Israele. Lo riporta Tagesschau. “Allo stesso tempo”, ha aggiunto, tutto questo “dimostra che l’Iran è isolato con il suo comportamento aggressivo, con il quale vuole destabilizzare un’intera regione”. Israele, ha continuato Barebock, “merita la piena solidarietà della Germania“. Quanto avvenuto, ha sottolinetoa, dimostra “che Israele è forte e può difendersi”. Baerbock ha quindi invitato l’Iran ad “astenersi da ulteriori escalation”, compresi gli attacchi da parte di alleati iraniani come Hezbollah o Houthi, e ha rivolto un appello alla moderazione a tutte le parti.

Nato: “Condanna per escalation Iran, serve moderazione”

La Nato ha condannato l’attacco condotto dall’Iran nella notte contro Israele, parlando di “escalation”. Lo riportano i media internazionali. “Condanniamo l’escalation improvvisa dell’Iran, chiediamo moderazione e monitoriamo da vicino gli sviluppi. È fondamentale che il conflitto in Medioriente non sfugga al controllo”, ha affermato la portavoce dell’Alleanza Atlantica Farah Dakhlallah. 

Metsola: “Grave escalation, allentare la tensione”

Anche Roberta Metsola biasima l’offensiva dell’Iran contro Israele e chiede che venga allentata la tensione.

“Gli attacchi senza precedenti di droni e missili da parte dell’Iran contro Israele rappresentano una grave escalation” che “rischia di innescare ulteriore caos in tutto il Medioriente”, afferma la presidente del parlamento europeo in un post su X. “L’Ue condanna l’attacco nei termini più forti possibili e continuerà a lavorare per allentare la tensione e impedire che la situazione si trasformi in ulteriori spargimenti di sangue”. 

Von der Leyen: “Iran e suoi alleati cessino attacchi”

“Condanno fermamente l’attacco palese e ingiustificabile dell’Iran contro Israele e invito l’Iran e i suoi delegati a cessare immediatamente questi attacchi. Tutti gli attori devono ora astenersi da un’ulteriore escalation e lavorare per ripristinare la stabilità nella regione”. Lo ha scritto su X la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen.

Scholz: “Attacco Iran irresponsabile e ingiustificabile”

“L’attacco aereo sul territorio israeliano lanciato stasera dall’Iran è irresponsabile e ingiustificabile. L’Iran rischia una conflagrazione. Siamo a stretto contatto con Israele e ora discuteremo tutto il resto con i nostri alleati”. Lo ha scritto in un messaggio su X il cancelliere tedesco Olaf Scholz.

Trump: “Attacco Iran a Israele segno debolezza Biden”

L’attacco dell’Iran contro Israele è “un segno della debolezza degli Stati Uniti guidati da Joe Biden”. Così Donald Trump torna ad attaccare il presidente Usa nel corso di un comizio in Pennsylvania.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata

Tag: , ,