Continua il conflitto all'indomani del secondo anniversario dall'inizio

All’indomani del secondo anniversario dall’inizio dell’invasione russa, continua il conflitto in Ucraina. Nella notte, secondo quanto afferma Mosca, sono stati abbattuti sei droni di Kiev sopra Belgorod e sul Mar Nero. Ecco tutte le notizie di oggi, 25 febbraio. ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO

18:30 Putin: “Crimea è parte integrante della Russia”

“Una pietra miliare davvero fatidica per il popolo di Sebastopoli e della Crimea è stato il giorno del 16 marzo 2014, quando hanno fatto una scelta ferma e inequivocabile: stare con la Russia per sempre. Oggi la Crimea e Sebastopoli ne sono parte integrante”. Lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, citato dalla Tass. “La storia della Crimea è inseparabile dalla storia della nostra Patria. In questa antica terra ci sono grandi santuari spirituali e militari del nostro popolo, monumenti unici di archeologia e cultura. Non solo ha dato al mondo un’intera galassia di coraggiosi guerrieri, figure eccezionali della scienza e dell’arte, ma ha anche ispirato poeti, scrittori, artisti e musicisti a creare veri capolavori”, ha aggiunto Putin.

17:00 Zelensky: “Auspico vertice di pace in primavera in Svizzera”

“Siamo arrivati al momento del primo vertice Global peace summit. Il primo vertice inaugurale. Spero che si svolga in primavera. Non possiamo perdere l’iniziativa diplomatica. Si svolgerà in Svizzera”. Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in conferenza stampa a Kiev nel secondo anniversario dell’invasione russa. Lo riporta Rbc Ucraina. Il documento che verrà preparato dopo il vertice, ha spiegato Zelensky, “sarà poi presentato dai negoziatori alla parte russa”. Ma questo, ha avvertito, “non significa che la Russia lo accetterà”.

16:55 Zelensky: “Ottimista su armi a lungo raggio da Occidente”

Parlando in conferenza stampa Zelensky si è detto inoltre “ottimista” dopo la “recente risposta dei nostri partner” sulla fornitura a Kiev di armi a lungo raggio. Lo riporta Sky News. Zelensky si è anche detto certo che il Congresso americano approverà presto ulteriori aiuti all’Ucraina. “Contiamo che gli Stati Uniti restino il leader della democrazia nel mondo”, ha affermato.

16:50 Zelensky: “Mosca conosceva i piani della controffensiva”

“Le nostre azioni di controffensiva l’anno scorso erano sul tavolo del Cremlino ancor prima che iniziassero le azioni di controffensiva”. Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in conferenza stampa a Kiev nel secondo anniversario dell’invasione russa. Oggi, ha spiegato, “l’importante è avere un piano. E questo piano esiste. Non potrò dirvi i dettagli di questo piano. Meno persone conoscono i piani dell’esercito ucraino, più veloce sarà la vittoria”. 

16:45 Zelensky: “31mila nostri soldati morti da inizio guerra”

Sono 31mila i soldati ucraini morti in due anni di guerra con la Russia. Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel corso di una conferenza stampa a Kiev nel secondo anniversario dall’inizio del conflitto. Lo riporta Rbc Ucraina. È la prima volta che Zelensky diffonde pubblicamente il numero dei soldati ucraini uccisi

16:36 Zelensky: “La vittoria dipende dal sostegno dell’Occidente”

L’Ucraina perderà questa guerra? Sono sicuro di no. Non abbiamo alternative se non vincere. Se l’Ucraina perde, allora non esisteremo”. Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in conferenza stampa a Kiev nel secondo anniversario dell’invasione russa. Lo riportano i media ucraini. Tuttavia, ha aggiunto, l’evoluzione della situazione sul campo di battaglia, soprattutto in termini di vittime, dipende dai partner occidentali e dal loro sostegno.

15:15 Nyt: la Cia aiuta Kiev con basi e addestramento

Basi e attività di addestramento. Così la Cia, secondo il New York Times, starebbe aiutando l’Ucraina nella sua guerra contro la Russia. Una cooperazione che dura da anni e avrebbe portato alla realizzazione di 12 basi segrete lungo il confine con la Russia. Non solo, prosegue il quotidiano americano: dal 2016 la Cia avrebbe iniziato ad addestrare un commando ucraino d’élite – noto come Unità 2245 – che avrebbe catturato droni e apparecchiature di comunicazione russi in modo che i tecnici della Cia potessero decodificarli e violare i sistemi di crittografia di Mosca. La Cia avrebbe anche contribuito ad addestrare una nuova generazione di spie ucraine che operavano in Russia, in tutta Europa, a Cuba e in altri luoghi dove i russi hanno una grande presenza.

14:03 Shmyhal: “Nel 2024 ci aspettiamo aiuti Usa per 12 mld”

Nel corso del 2024, l’Ucraina prevede di ricevere 11,8 miliardi di dollari in aiuti finanziari dagli Stati Uniti. Lo ha affermato il primo ministro ucraino, Denys Shmyhal, citato da Rbc Ucraina. “Siamo profondamente convinti che gli Stati Uniti non lasceranno sola l’Ucraina sia in termini di sostegno finanziario che di sostegno armato, perché sono uniti in un unico pacchetto. Stiamo quindi aspettando la decisione del Congresso dopo una pausa di due settimane nei loro lavori”, ha detto il premier ucraino. 

13:26 Kiev: Zaporizhzhia attaccata 263 volte in un giorno

Nell’ultimo giorno di combattimenti i russi hanno colpito “per 263 volte” 10 insediamenti “della regione di Zaporizhzhia”. Lo scrive su Telegram il capo dell’amministrazione militare regionale, Ivan Fedorov. “Il 24 febbraio – afferma – un proiettile nemico ha ucciso un residente locale di Gulyaipol di 61 anni. A seguito dei bombardamenti dell’artiglieria nemica in città, due persone sono rimaste ferite: un uomo di 33 anni e una donna di 71 anni”. I russi, prosegue Fedorov, “hanno colpito Robotyne con tre proiettili aerei, lanciato 60 droni contro Vilniansk, Gulyaipole, Novoandriivka, Novodanilivka, Malynyvka, Mala Tokmach e Robotyne ed effettuato 14 attacchi missilistici antiaerei su Novodanidivka, Mala Tokmachka e Robotyne. Nel territorio di Tavriyskyi, Orihiv, Novopndriivka, Malynyvka, Mala Tokmachka, Robotyne e altri insediamenti sono stati lanciati 186 proiettili di artiglieria“. 

12:50 Ministro difesa Kiev: “50% armi non consegnata in tempo”

La metà delle forniture di armi non arriva in tempo in Ucraina. Ciò complica le operazioni in prima linea. Lo ha affermato il ministro della Difesa ucraino Rustem Umerov durante il forum ‘Ucraina. Anno 2024’, come riporta Rbc-Ukraine.”Poiché la situazione è sempre dinamica, in continua evoluzione, il 50% non viene consegnato in tempo. Se guardiamo l’avversario, la loro economia è di circa 2 trilioni e stanziano fino al 15% per la guerra, ovvero oltre 150 miliardi di dollari”, ha detto il ministro.

07:30 Mosca: abbattuti 6 droni sopra Belgorod e sul Mar Nero

Il Ministero della Difesa russo ha riferito che due droni ucraini sono stati abbattuti sopra l’oblast di Belgorod e quattro sono stati intercettati sul Mar Nero dalle difese di Mosca. Lo riporta l’account di X di The Kyiv Independent.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata