I due presidenti hanno avuto un colloquio telefonico. Diversi i temi trattati tra cui la guerra tra Israele e Hamas

Il presidente cinese Xi Jinping e il capo di Stato russo Vladimir Putin hanno avuto un colloquio telefonico.

“Nel pomeriggio dell’8 febbraio, in vista del prossimo Capodanno lunare cinese, il presidente Xi Jinping ha avuto una conversazione telefonica con il presidente russo Vladimir Putin”, riferisce Cctv secondo quanto riporta l’agenzia di stampa russa Ria Novosti. Quest’anno il Chunjie o Festa di Primavera, cioè il Capodanno cinese, ricorre il 10 febbraio. Secondo il calendario orientale, è in arrivo l’Anno del Drago di Legno che durerà fino al 28 gennaio 2025.

Xi a Putin: “Insieme contro interferenze esterne”

“Cina e Russia devono intensificare la cooperazione strategica, proteggere la sovranità nazionale, la sicurezza e gli interessi di sviluppo, e opporsi risolutamente all’interferenza di forze esterne negli affari interni”, ha detto Xi Jinping a Putin durante la loro telefonata.

Xi e Putin hanno concordato di continuare a scambiarsi opinioni su questioni strategiche di reciproco interesse. Sempre secondo Cctv, Xi ha dichiarato che la Cina è pronta a lavorare con la Russia per rafforzare la cooperazione multilaterale internazionale e che si stanno aprendo nuove opportunità nelle relazioni tra la Federazione Russa e la Repubblica Popolare Cinese.

Da Usa politica di doppio contenimento 

I due capi di Stato, inoltre, hanno dichiarato che Washington sta cercando di perseguire una politica di doppio contenimento contro Mosca e Pechino. “I leader dei due Paesi hanno capito che gli Stati Uniti stanno praticamente attuando una politica di doppio contenimento sia nei confronti della Russia che della Cina”, ha affermato Yuri Ushakov, assistente di Putin, secondo quanto riporta l’agenzia di stampa russa Tass.

Guerra Israele-Hamas

“C’è stato un sostanziale scambio di opinioni sulla situazione in diverse regioni del mondo, compreso il Medioriente, dove gli approcci della Russia e della Cina a favore di una soluzione politica e diplomatica del problema palestinese all’interno di un quadro giuridico internazionale generalmente riconosciuto coincidono completamente”, ha affermato il Cremlino.

Guerra in Ucraina

Mosca, inoltre, ha comunicato che durante il colloquio “Anche l’attuale situazione in Ucraina è stata toccata”. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata