Il capo militare della città Sergey Popko, citato da Unian: "Dopo una pausa di 79 giorni, il nemico ha ripreso gli attacchi con missili da crociera.

L’esercito russo ha attaccato stamattina Kiev, la capitale dell’Ucraina, con aerei strategici Tu-95MS. Lo riferisce Sergey Popko, capo militare della città, secondo quanto riporta la testata ucraina Unian, aggiungendo che i mezzi di difesa aerea di Kiev hanno distrutto tutti i missili che si avvicinavano alla capitale. “Dopo una lunga pausa di 79 giorni, il nemico ha ripreso a colpire con missili da crociera dagli aerei strategici Tu-95MS”, aggiungendo che “l’allarme aereo nella capitale è durato circa 2 ore” ma “nessun bersaglio nemico ha raggiunto la città” perché “tutti i razzi che volavano in direzione di Kiev sono stati distrutti dalle forze e dai mezzi di difesa aerea durante l’avvicinamento alla capitale”.

19 missili lanciati nella mattina dell’8 dicembre

Il portavoce dell’Aeronautica militare dell’Ucraina, Yuriy Ignat, parlando alla tv ucraina ha precisato che sono 19 i missili lanciati dai russi nella mattina dell‘8 dicembre. Ha spiegato che inizialmente si sono diretti verso la città di Dnipro, ma quando si trovavano sopra la regione di Dnipropetrovsk alcuni dei missili hanno invertito la rotta e si sono diretti verso Kiev e alcuni hanno colpito strutture infrastrutturali nella regione di Dnipropetrovsk. Le forze di difesa aerea dell’Ucraina hanno abbattuto 14 dei 19 missili da crociera russi lanciati nella mattina dell’8 dicembre, ha riferito Ignat.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata