Il Partito per la Libertà otterrebbe 37 seggi in Parlamento secondo le ultime proiezioni. Il suo leader: "Governeremo". E riceve i complimenti di Salvini e Le Pen

L’Olanda, a sorpresa, sceglie Geert Wilders. Nelle elezioni più incerte nella storia moderna del Paese la spunta il leader dell’estrema destra con il suo Partito per la libertà (PVV) che, a scrutinio praticamente completato, è destinato a conquistare 37 dei 150 seggi della Camera bassa, più del doppio dell’ultima tornata elettorale, con il 23,5% delle preferenze. 

Wilders: “Non possiamo più essere ignorati, governeremo”

Non possiamo più essere ignorati“, ha detto Wilders commentando i primi exit poll. “Il Pvv non può più essere ignorato”, ha affermato il leader del partito invitando gli altri partiti a lavorare insieme e a “superare le proprie ombre”. Wilders, escluso da molti partiti come partner della coalizione, ha assicurato: “Governeremo”.

Le Pen: “Spettacolare risultato Wilders”

Congratulazioni a Geert Wilder e al Pvv per la sua spettacolare performance alle elezioni legislative che conferma il crescente attaccamento alla difesa delle identità nazionali. È perché ci sono persone che rifiutano di vedere spenta la fiaccola nazionale che la speranza di cambiamento resta viva in Europa”, ha scritto su X Marine Le Pen, leader del Rassemblement National francese. 

Salvini: “Complimenti all’amico Wilders”

Matteo Salvini ha mandato un sms di sostegno e complimenti “all’amico Geert Wilders” dopo i primi dati sui risultati delle elezioni. Lo dice una nota della Lega. “Altro che inciucio con i socialisti, il 3 dicembre a Firenze nascerà una nuova Europa” spiega il ministro delle Infrastrutture ricordando la manifestazione organizzata dal Carroccio con gli alleati europei (tra cui Wilders).

Ue: “Adesione Olanda non in dubbio”

Non commentiamo mai il risultato delle elezioni parlamentari nazionali. Vorrei sottolineare che i Paesi Bassi sono un membro fondatore dell’Unione Europea, un membro molto forte della nostra Unione. Le elezioni si svolgono a intervalli regolari negli Stati membri e non viene di per sé messa in dubbio in alcun modo l’adesione di qualsiasi paese all’Unione Europea. Oviamente continuiamo a contare sulla forte partecipazione dei Paesi Bassi all’Unione europea”. Così il portavoce capo della Commissione europea, Eric Mamer, rispondendo a una domanda sull’esito delle elezioni olandesi e il timore di un’uscita del Paese dall’Ue, nel briefing quotidiano con la stampa.

 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata