Sesta visita in tempo di guerra per la presidente della Commissione europea

“È bello essere di nuovo a Kiev per la mia sesta visita in tempo di guerra. Sono qui per discutere del percorso di adesione dell’Ucraina all’Ue. Il sostegno finanziario dell’Ue per ricostruire l’Ucraina come una democrazia moderna e prospera. E come continueremo a far pagare alla Russia la sua guerra di aggressione”. Lo scrive su X la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

Zelensky: “Su adesione a Ue non chiediamo sconti”

L’Ucraina non chiede sconti nel suo cammino verso l’Unione europea e sta rispettando tutte le raccomandazioni formulate dalla Commissione europea per l’apertura dei negoziati di adesione”. Lo scrive su X il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel giorno in cui ha affrontato l’argomento dell’adesione di Kiev all’Ue con la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, giunta nella capitale Ucraina. “Abbiamo compiuto progressi nello stato di diritto, nella tutela dei diritti umani e della libertà per le comunità nazionali, nella maggiore trasparenza delle istituzioni statali e nel rafforzamento del sistema anticorruzione”, afferma Zelensky, dicendosi “felice di ospitare Von der Leyen mentre l’Ucraina procede nel suo percorso verso l’apertura dei negoziati di adesione all’Ue”. Anche nel mezzo di una guerra totale, prosegue Zelensky, “l’Ucraina è impegnata nelle riforme”.

L’Ucraina, aggiunge Zelensky su X, ha preparato “una legislazione che fornirà al sistema anticorruzione maggiori opportunità di funzionare in modo efficace. Un progetto di legge sulle procure specializzate anticorruzione è già stato depositato in parlamento. Stiamo anche lavorando a una legge sul lobbying che aumenterà l’apertura nei processi politici e proteggerà lo Stato dall’influenza dannosa degli oligarchi e di altre persone che cercano di eludere lo stato di diritto. Continuiamo inoltre a lavorare sulla costruzione di servizi pubblici digitali e sulla digitalizzazione del funzionamento delle istituzioni statali; questa è la via per la massima trasparenza ed efficacia per lo Stato. L’Ucraina sarà pienamente preparata sia per ‘inizio dei negoziati di adesione all’Ue che, successivamente, per l’adesione a pieno titolo all’Ue”. 

Von der Leyen: “Presto 12esimo pacchetto sanzioni a Russia”

“Continueremo a far pagare alla Russia la sua aggressione” all’Ucraina, “proporremo presto un dodicesimo pacchetto di sanzioni“. Lo scrive su X la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, spiegando che nel pacchetto saranno compresi “nuovi divieti di importazione ed esportazione, azioni per inasprire il tetto del prezzo del petrolio per reprimere ulteriormente l’elusione delle sanzioni”.

Von der Leyen: “Pronti a riconoscere progressi verso adesione a Ue”

 L’Ucraina ha fatto “progressi eccellenti” in vista di una possibile adesione all’Unione europea. Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel corso di una conferenza stampa congiunta a Kiev con il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. “Lo testimonieremo la settimana prossima quando la Commissione presenterà la relazione sull’allargamento”, ha proseguito von der Leyen, ricordando come questi progressi nelle riforme siano avvenuti “nel mezzo di una guerra”. Una cosa, ha spiegato von der Leyen, che “ci ha impressionati”. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata