Un discorso di Boric è atteso intorno alle 11.30 locali, le 16.30 circa in Italia

Stanno iniziando ad arrivare al palazzo presidenziale della Moneda di Santiago del Cile gli invitati alla commemorazione per il 50esimo anniversario del colpo di Stato dell’11 settembre 1973, con cui il generale Augusto Pinochet pose fine al governo democraticamente eletto di Salvador Allende dando inizio a 17 anni di dittatura. Centro della commemorazione principale, organizzata dal presidente progressista Gabriel Boric, sarà Plaza de la Constitucion. Fra gli invitati già arrivati, la ex presidente cilena Michelle Bachelet e la presidente delle ‘Abuelas de Plaza de Mayo’, l’argentina Estela Barnes de Carlotto e l’ex presidente dell’Uruguay Pepe Mujica. È atteso che parteciperanno, fra gli altri, anche il presidente del Messico Andrés Manuel López Obrador, quello dell’Uruguay Luis Lacalle Pou e quello della Colombia Gustavo Petro, mentre il presidente argentino Alberto Fernandez, la cui presenza era inizialmente attesa, è stata disdetta.

Intanto sono almeno 11 le persone arrestate dagli agenti per danni causati al Mausoleo de Carabineros e al palazzo della Moneda da alcune persone incappucciate nel corso di una manifestazione tenutasi ieri per le strade di Santiago sempre in occasione della commemorazione del 50esimo anniversario del golpe. Il presidente Boric ha condannato questi atti. Lo stesso Boric ha invece elogiato la manifestazione denominata ‘Acto Nunca Mas’ tenuta nella serata locale di domenica da migliaia di donne, che vestite di nero e portando candele si sono raccolte davanti alla Moneda, in assoluto silenzio, per commemorare le vittime di violazioni di diritto umano durante la dittatura: “Le donne del Cile, ancora una volta, come sempre, danno a tutti noi una lezione. Mai più”, ha scritto Boric sui social. 

Fra le personalità già arrivate, anche l’ex presidente della Colombia Manuel Santos. L’accoglienza delle personalità invitate è iniziata intorno alle 8 ora locale, le 13 in Italia. Gli ospiti stranieri vengono ricevuti dal ministro degli Esteri Alberto Van Klaveren. Il presidente Boric metterà a disposizione per la firma, durante una colazione, il cosiddetto ‘compromiso de Santiago’, cioè ‘impegno di Santiago’ per la democrazia a 50 anni dal golpe. Fra gli invitati ci sono anche degli artisti, fra cui la cantante cilena Mona Laferte, che secondo le indiscrezioni canterà ‘Manifiesto’ del cantautore Victor Jara, arrestato, torturato e ucciso subito dopo il golpe. L’inizio della cerimonia ufficiale è in programma per le 10 locali, le 15 in Italia. Un discorso di Boric è atteso intorno alle 11.30 locali, le 16.30 circa in Italia.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata