Il segretario generale: "Inaccettabile la violenza contro le forze di pace". Borrell vedrà Vucic

Tensioni in Kosovo, anche con le truppe Nato. “Abbiamo deciso di dispiegare la nostra forza di riserva operativa ma anche di preparare una forza di riserva aggiuntiva, in modo da poterne schierare ancora di più. Il primo dispiegamento di truppe extra sarà di circa 700 e sta arrivando. Ma ovviamente questo non significa che stiamo rinunciando a una soluzione politica. Il nostro messaggio sia a Belgrado che a Pristina è che devono impegnarsi in buona fede nel diagolo facilitato dell’Ue che è l’unica via per la pace”. Lo ha detto il Segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, al suo arrivo alla ministeriale informale Esteri dell’Alleanza a Oslo.

“Abbiamo visto in Kosovo aumentare le tensioni e abbiamo anche visto la violenza contro le forze di pace della Nato e questo è totalmente inaccettabile. Naturalmente, la Nato rimarrà vigile, saremo lì per garantire un ambiente sicuro e protetto e anche per calmare e ridurre le tensioni“, ha aggiunto. 

Borrell incontrerà Vucic

Sul Kosovo “mi aspetto di avere un incontro con il presidente serbo Vucic. Ieri ho incontrato il primo ministro Kurti. Quindi dobbiamo insistere sul fatto che la violenza non è il modo. La violenza deve essere condannata e gli autori di questa violenza devono essere ritenuti responsabili”. Lo ha detto l’Alto rappresentante Ue per la politica estera, Josep Borrell, al suo arrivo al vertice della Comunità politica europea a Chisinau. “Ognuno deve cercare di evitare qualsiasi tipo di escalation e mosse non coordinate. Quindi continueremo a lavorare anche con il presidente Vucic”, ha aggiunto. 

Il presidente serbo Aleksandar Vucic, arrivando al vertice della Comunità politica europea a Chisinau, ha detto ai giornalisti che avrebbe fatto del suo meglio per ridurre le tensioni e ha chiesto all’etnia serva in Kosovo di mantenere le proteste pacifiche. Vucin ha poi riferito che si aspetta la visita degli inviati dell’Ue e degli Stati Uniti a Belgrado la prossima settimana e che incontrerà Borrell durante il vertice in Moldova.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata