Il leader ucraino a Roma dovrebbe anche incontrare il Papa e la premier Meloni

Roma blindata per l’arrivo del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, che domani sarà ricevuto da capo dello Stato, Sergio Mattarella, al Quirinale. No fly zone e controlli ad ampio raggio delle forze dell’ordine in tutta la capitale anche nel sottosuolo, con ispezione delle reti fognarie. Sorvegliati anche il Tevere con la polizia fluviale e i parchi, dove la vigilanza verrà assicurata anche dal reparto a cavallo, mentre il controllo dal cielo sarà realizzato con gli elicotteri della Polizia. Nei luoghi interessati dalla visita del presidente ucraino saranno impegnate squadre di tiratori scelti. La no fly zone sarà in vigore per tutta la durata della visita e sarà impedito il sorvolo da parte di droni non autorizzati. In campo anche le unità antiterrorismo. Previsti controlli anche nelle stazioni ferroviarie, negli aeroporti, e sulle principali arterie stradali e autostradali.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella riceverà domani, 13 maggio, al Quirinale il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Gli orari sono in via di definizione. Il leader ucraino dovrebbe incontrare anche Papa Francesco e la premier Giorgia Meloni

Media russi: “Zelensky dal Papa non per missione di pace”

L’incontro tra il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, e papa Francesco, che potrebbe svolgersi domani nell’ambito della breve visita a Roma del leader di Kiev non sarebbe direttamente collegato alla “missione di pace” annunciata dal Pontefice durante il viaggio a Budapest di fine aprile. Lo riporta la Tass che cita una fonte vaticana, secondo la quale l’incontro non era previsto e la Santa Sede ha ricevuto la richiesta “solo pochi giorni fa”. La fonte ha aggiunto che “la missione di pace è una questione particolare sin quando non diventa di dominio pubblico”. 

Cremlino: “No informazioni su missione di pace del Vaticano”

Mosca afferma di non avere informazioni sulla “missione di pace” del Vaticano in Ucraina. Lo ribadisce il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, parlando ai giornalisti. Lo riporta l’agenzia Tass. “No, non abbiamo ricevuto tale informazione.Potrebbe arrivare a tempo debito. La seguiremo da vicino”, ha detto Peskov.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata