La polizia ha fatto sapere che l'aggressore è stato ucciso, era un ex impiegato della banca dove ha aperto il fuoco
Sei persone sono state uccise in una sparatoria in una banca nel centro di Louisville, in Kentucky, negli Stati Uniti. La polizia ha fatto sapere che l’aggressore è stato ucciso, mentre 6 feriti sono stati trasportati in ospedale. La sparatoria è avvenuta in un edificio sulla East Main Street che ospita la Old National Bank, non lontano dal Louisville Slugger Field e dal Waterfront Park.
Aggressore aveva 23 anni, ucciso da polizia
L’aggressore che ha aperto il fuoco in una banca di Louisville era un impiegato della filiale di 23 anni. Il capo della polizia Jacquelyn Gwinn-Villaroel ha identificato l’assassino come Connor Sturgeon. Il giovane è stato colpito dalla polizia. La polizia ha anche identificato le 4 vittime, di età compresa tra i 40 e i 64 anni. La polizia è arrivata mentre venivano ancora sparati colpi di pistola all’interno della Old National Bank e ha ucciso il tiratore in uno scambio a fuoco, ha detto il capo del dipartimento di polizia di Louisville, Jacquelyn Gwinn-Villaroel, in conferenza stampa. “Il sospetto ha sparato contro gli agenti“, ha raccontato il capo della polizia, “abbiamo risposto al fuoco e fermato la minaccia“.
Aggressore stava trasmettendo sparatoria in streaming
Il responsabile dell’attacco, inoltre, stava trasmettendo la sparatoria in streaming. Lo ha affermato il capo della polizia della città. “È tragico sapere che l’incidente è stato ripreso“, ha detto, “speriamo di poter rimuovere quell’incidente e quel filmato”.
Biden informato della sparatoria
Il presidente americano Joe Biden è stato informato della sparatoria. Lo ha riferito la Casa Bianca alla Cnn. Mentre si consumava la tragedia di Louisville, Biden e la first lady Jill stavano partecipando a un evento pasquale alla Casa Bianca.
Governatore Kentucky: “Morti due miei amici”
Due delle vittime della sparatoria di Louisville erano “amici stretti” del governatore del Kentucky, il democratico Andy Beshear. Lo ha riferito lo stesso Beshear nel corso della conferenza stampa dopo la strage. “È tremendo. Ho un amico molto stretto che non ce l’ha fatta oggi e un altro amico stretto che non ce l’ha fatta neanche lui”, ha detto il governatore. Un altro amico di Beshear è invece rimasto ferito. “Spero ce la faccia”, ha detto. La banca dove è avvenuta la sparatoria è lo stesso istituto usato dal governatore, ha riferito Beshear.
Biden: “Repubblicani al Congresso devono agire”
“Ancora una volta la nostra nazione è in lutto per un atto insensato di violenza da armi“. Così il presidente americano Joe Biden, in una dichiarazione. “Quanti altri americani devono morire prima che i Repubblicani al Congresso agiscano per proteggere le nostre comunità?”, chiede il presidente, che ribadisce la necessità di nuove leggi “di buon senso” per il controllo delle armi. “Possiamo e dobbiamo fare queste cose ora”, afferma Biden.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata