Lo stato maggiore di Kiev fa sapere che sono stati respinti attacchi vicino a 17 insediamenti

Pesanti attacchi missilistici da parte dei russi nelle regioni di Donetsk e Luhansk, nel Donbass. Lo Stato maggiore delle forze ucraine, nel rapporto citato da Ukrinform, fa sapere che sono stati respinti attacchi russi vicino a 17 insediamenti.

Inoltre, nelle ultime 24 ore, i russi hanno lanciato dieci attacchi missilistici, 16 attacchi aerei e più di 30 attacchi utilizzando sistemi di razzi a lancio multiplo sulle posizioni delle forze armate ucraine e sulle aree popolate lungo la linea di contatto. I missili russi hanno colpito le infrastrutture civili negli insediamenti di Shevchenkove nella regione di Kharkiv e Kramatorsk nella regione di Donetsk.

La denuncia: civili giustiziati da russi nel Lugansk

L’attivista e avvocato ucraino Sergiy Sternenko ha denunciato su Telegram che nel Lugansk i russi hanno giustiziato pubblicamente centinaia di civili: i loro cadaveri sarebbero poi stati messi in mostra con addosso cartelli con scritte.  “Come previsto i russi hanno già iniziato a scusarsi e mentire, che sembra che abbiamo inventato tutto da soli, che i cadaveri siano stati piantati. L’avevo predetto, pertanto ora sto pubblicando uno screenshot della fonte. I russi sono stati i primi a diffondere queste foto. Perché i russi hanno ucciso civili e poi hanno deciso di metterli in mostra. Non potrete mentire, animali”, ha scritto Sternenko.

Ancora attacchi su Kherson, 19 morti in due settimane

Continuano intanto i bombardamenti russi sulla città liberata di Kherson. A riferirlo l’amministrazione comunale e militare regionale della città, citate da Ukrainska Pravda. Negli attacchi odierni non ci sono state vittime, ma nelle ultime due settimane 19 persone sono state uccise e altre 39 ferite a causa degli attacchi delle truppe di Mosca.

 

Un civile ucciso dopo attacchi su Kharkiv

Nella regione di Kharkiv un residente di 72 anni del villaggio di Gatishche è morto a causa dei bombardamenti russi. “I distretti di Kupyanskyi e Vovchanskyi della regione di Kharkiv sono stati nuovamente attaccati dal nemico. A seguito del bombardamento è morto un residente di 72 anni del villaggio di Gatishche”, ha riferito la polizia della regione di Kharkiv.

500 villaggi senza alimentazione elettrica

Il viceministro degli Affari interni ucraino, Yevgeni Enin, ha riferito che sono 507 i villaggi in otto regioni ucraine a essere senza alimentazione elettrica. Ha spiegato che i russi continuano a colpire le infrastrutture critiche, causando problemi alla rete elettrica. In particolare le regioni più coplite sono Kharkiv, con 112 località senza elettricità, seguita da Donetsk e Kherson con oltre 90 località prive di alimentazione. Restano ‘al buio’ anche 82 insediamenti a Nikolaev, 76 a Zaporizhzhia e 43 nel Luhansk.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata