Incendiata nella notte l'auto della prima consigliera dell'ambasciata, Susanna Schlein (sorella di Elly)

Incendiate le auto della prima consigliera dell’ambasciata italiana ad Atene, nel suo garage: solidarietà da Meloni e Tajani. £a Farnesina “condanna con la massima fermezza il grave atto criminoso commesso ad Atene a danno del Primo Consigliere dell’ambasciata italiana Susanna Schlein (sorella di Elly Schlein, ndr) e della sua famiglia”. Durante la notte ignoti hanno incendiato un’automobile della consigliera, andata completamente distrutta dopo un’esplosione. Svegliata da alcuni botti in rapida successione, la consigliera Schlein si è subito accorta del tentativo di appiccare il fuoco a una seconda auto di sua proprietà, nei pressi della quale è stata rinvenuta una bottiglia molotov con la miccia semi-consumata. La polizia greca sta effettuando i necessari rilievi scientifici ed investigativi: la cusa sarebbe un ordigno incendiario rudimentale. La Farnesina esprime vicinanza e massima solidarietà alla Consigliere Schlein e alla sua famiglia.

Schlein: “Guardare avanti senza paura”

“La mia famiglia è ancora molto scossa per il terribile rischio che abbiamo corso questa notte. È stato del tutto inaspettato. Ora dobbiamo guardare avanti e non avere paura, affidandoci all’azione della magistratura italiana e greca per identificare i responsabili”, ha detto Susanna Schlein dopo l’attentato subito nella notte. “Sin da questa mattina presto ho ricevuto tantissimi attestati di solidarietà. Vorrei ringraziare innanzitutto il presidente del Consiglio Meloni e il vicepresidente Tajani, con cui ho avuto modo di parlare poco fa qui ad Atene, oltre a tutti i colleghi della Farnesina e tutte le persone che in queste ore mi hanno espresso vicinanza”, aggiunge.

Il luogo dell’attentato

 

La solidarietà di Tajani

“Attentato contro il primo consigliere dell’Ambasciata d’Italia in Grecia. Ho telefonato a Susanna Schlein per esprimerle la mia solidarietà. Oggi sarò ad Atene per incontrare il primo ministro Kyriakos Mitsotakis. Visiterò l’Ambasciata d’Italia” ha scritto il ministro degli Esteri Antonio Tajani sui social.

Tajani ha detto che Susanna Schlein “è viva per miracolo”.

La vicinanza di Meloni

“Esprimo la vicinanza mia personale e del Governo italiano al Primo Consigliere dell’Ambasciata d’Italia ad Atene, Susanna Schlein, e la profonda preoccupazione per l’attentato che l’ha colpita, di probabile matrice anarchica. Seguo la vicenda con la massima attenzione, anche tramite il Ministro degli Esteri Antonio Tajani, oggi in visita ad Atene”. Così in una nota la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

A causare l’attacco una bomba rudimentale

L’attacco al primo consigliere dell’Ambasciata italiana in Grecia Susanna Schlein è stato causato da una bomba rudimentale che è esploso nel garage della sua casa, causando un incendio che ha bruciato un’auto e danneggiato una seconda vettura. Lo dichiarano i vigili del fuoco accorsi sul posto, nella zona a nord di Atene. Nessun gruppo ha rivendicato la responsabilità dell’attacco, che si è verificato dopo le proteste dei gruppi anarchici greci a sostegno di un militante anarchico italiano incarcerato e in sciopero della fame.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata