Il leader di Kiev: "Senza l'aiuto degli Stati Uniti per noi sarebbe molto difficile"

Il problema più urgente per l’Ucraina sono gli attacchi russi alle infrastrutture energetiche e la minaccia di blackout. “Il mondo intero dovrebbe essere a conoscenza di questo problema, nonché di ciò di cui l’Ucraina ha bisogno per garantire normali condizioni di vita alla popolazione civile” ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky incontrando la vincitrice dell’Eurovision Song Contest 2016 Jamala, che si recherà negli Stati Uniti, dove parteciperà ad eventi culturali e incontrerà alti funzionari americani.

Per noi è importante superare questo inverno. Siamo in grado di vincere e stiamo vincendo”, ha spiegato. “Gli Stati Uniti sono leader nel sostenere l’Ucraina e senza il loro aiuto, di cui continuiamo a aver bisogno, sarebbe molto difficile per noi“, ha aggiunto Zelensky durante l’incontro. 

“Russia perderà 100mila soldati quest’anno”

“Quest’anno la Russia perderà centomila dei suoi soldati e solo Dio sa quanti mercenari” ha poi scritto scritto su Telegram lo stesso presidente ucraino. “La situazione al fronte è difficile. Nonostante le enormi perdite russe, gli occupanti stanno ancora cercando di avanzare nella regione di Donetsk, entrare nella regione di Luhansk, spostarsi nella regione di Kharkiv e stanno pianificando qualcosa nel sud”, ha scritto Zelensky.”Ma stiamo resistendo e, cosa più importante, non permettiamo al nemico di realizzare i propri obiettivi. Hanno detto che avrebbero catturato la regione di Donetsk in primavera, estate, autunno. L’inverno inizia già questa settimana. Lì hanno disperso il loro esercito regolare, ogni giorno perdono centinaia di mobilitati e mercenari”, ha scritto ancora Zelensky, aggiungendo che “l’Ucraina resisterà. E il mondo farà di tutto per garantire che tutti i colpevoli di questa guerra criminale siano assicurati alla giustizia”. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata