A renderlo noto Palazzo Chigi con un comunicato. La 30enne italiana era stata arrestata a Teheran il 28 settembre

Alessia Piperno è a casa. La 30enne, rientrata oggi all’aeroporto di Ciampino con un volo da Teheran dopo quasi 2 mesi di detenzione a Teheran, è arrivata in serata nella sua casa a Roma. Visibilmente dimagrita, è scesa da un furgone in compagnia del padre Alberto che l’ha abbracciata per farle ‘scudo’ tra la folla di telecamere e cronisti che l’attendevano sotto casa.

 

La 30enne italiana arrestata a Teheran lo scorso 28 settembre e trattenuta in Iran da allora è stata liberata in mattinata. A renderlo noto Palazzo Chigi con un comunicato: “Dopo un intenso lavoro diplomatico oggi Alessia Piperno è stata rilasciata dalle autorità iraniane e si appresta a tornare in Italia“. Nella nota si specifica che “il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a che Alessia riabbracci i familiari, ha informato i suoi genitori nel corso di una telefonata, pochi minuti fa”. Secondo quanto apprende LaPresse da fonti qualificate, la donna è già in volo verso l’Italia e ad accogliera all’aeroporto di Ciampino ci sarà anche la premier.

Meloni ha poi, durante la conferenza stampa al termine del suo colloquio con Jens Stoltenberg, ringraziato “l’Intelligence, il sottosegretario Mantovano e il ministero degli Esteri per il lavoro straordinario e silenzioso che hanno fatto per portare a casa questa ragazza”. 

L’attesa per il rientro a casa

C’era molto attesa sotto casa di Alessia Piperno, a Roma, per il suo rientro. La travel blogger è stata liberata dopo quasi 2 mesi di detenzione a Teheran, dove era stata arrestata nel corso delle proteste per la morte di Mahsa Amini, deceduta dopo essere stata fermata dalla cosiddetta polizia morale iraniana per aver indossato male il velo.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata