Il presidente cinese: "Situazione internazionale mutevole. Dobbiamo restare uniti in tempi di cambiamento"

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz è in visita ufficiale a Pechino. Viaggio che riflette l’importanza dei legami commerciali della Germania con la Cina, seconda economia mondiale e con il presidente e neo rieletto capo del Partito Comunista Xi Jinping che ha accolto Scholz nella Grande Sala del Popolo, nel cuore di Pechino. “Finché i principi del rispetto reciproco, la ricerca di un terreno comune riservando le differenze, gli scambi e l’apprendimento e la cooperazione vantaggiosa per tutti sono mantenuti, la direzione generale delle relazioni bilaterali non sarà deviata e il ritmo del progresso sarà stabile“, ha detto Xi come riportato dall’emittente statale CCTV. “Attualmente, la situazione internazionale è complessa e mutevole. Potenze influenti, Cina e Germania dovrebbero lavorare insieme in tempi di cambiamento e caos per dare più contributi alla pace e allo sviluppo nel mondo”, ha aggiunto il presidente cinese. 

Scholz a Xi: “Cina usi influenza su Russia”

Il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, nel corso della sua visita a Pechino in cui ha incontrato il presidente cinese Xi Jinping e il premier cinese Li Keqiang, ha chiesto alla Cina di usare la sua influenza sulla Russia per porre fine alla guerra in Ucraina. Lo riporta la stampa tedesca. “Ho detto al presidente” Xi Jinping “che è importante che la Cina usi la sua influenza sulla Russia”, ha detto Scholz durante una conferenza stampa a seguito dell’incontro con Li. Con il presidente cinese Xi Jinping “abbiamo concordato sul fatto che minacciare attacchi nucleari sia irresponsabile e pericoloso”. Lo ha riferito il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, parlando dell’Ucraina in conferenza stampa a seguito del suo incontro con il premier cinese Li Keqiang nel corso della sua visita di un giorno a Pechino. 

 

 

 

“No a scontro fra blocchi e ideologie”

“La fiducia politica reciproca deve essere salvaguardata da entrambe le parti. La Cina e la Germania dovrebbero prendersi cura dei reciproci interessi fondamentali, insistere sul dialogo e sul negoziato e rifiutare congiuntamente lo scontro fra blocchi e le interferenze guidate dall’ideologia”, ha detto Xi rivolgendosi al cancelliere tedesco. 

“Legami non siano controllati da terzi”

“La Cina ha sempre considerato l’Europa come un partner strategico completo, ha sempre sostenuto l’autonomia strategica dell’Ue, auspicato un’Europa stabile e prospera e insistito sul fatto che le relazioni Cina-Europa non vengano prese di mira, soggiogate o controllate da terzi. Le due parti dovrebbero continuare a rendere più grande la torta degli interessi comuni, esplorando il potenziale di cooperazione nei settori tradizionali e attivando al contempo partenariati nei settori di nuove energie, intelligenza artificiale, digitalizzazione e in altri nuovi ambiti”, ha aggiunto Xi.

“Minacce russe nucleari sono inacettabili”

I governi di Pechino e Berlino concordano sul fatto che le minacce russe con armi nucleari sono inaccettabili. “Le minacce nucleari sono irresponsabili ed estremamente pericolose. Con l’uso delle armi nucleari, la Russia oltrepasserebbe una linea tracciata congiuntamente dalla comunità internazionale”, ha spiegato Scholz secondo quanto riportato da Tagesschau. Anche Xi ha affermato che “Cina e Germania devono lavorare insieme in tempi di cambiamento e caos per promuovere la pace e lo sviluppo”.

 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata