L'82enne, sposato con la speaker della Camera degli Stati Uniti, è stato colpito con un martello nella sua abitazione di San Francisco

Paul Pelosi, il marito della speaker della Camera degli Stati Uniti Nancy Pelosi, è stato aggredito nella sua abitazione di San Francisco con un martello. L’uomo 82enne ha riportato diverse ferite, lividi e lesioni ed è stato sottoposto a un intervento chirurgico. Lo riporta la Cnn. Il portavoce di Pelosi, Drew Hamill, ha dichiarato che la speaker americana non si torvava in casa al momento del fatto e che l’aggressore, David DePape, 42 anni, si trova ora sotto custodia della polizia di San Francisco, accusato di tentato omicidio. Anche il dipartimento di polizia del Congresso e l’Fbi si stanno occupando del caso.

L’aggressore cercava Nancy Pelosi

L’uomo che ha attaccato il marito di Nancy Pelosi si è rivolto a lui gridando due volte “dov’è Nancy?”. Lo ha spiegato una fonte anonima informata sui fatti all’Associated Press, secondo cui l’attacco non è stato casuale, l’aggressore ha preso di mira la casa in maniera specifica. Secondo quanto riportato dalla Cnn l’uomo avrebbe cercato di legarlo e tenerlo prigiorniero fin quando la moglie non fosse tornata a casa. 

Teorie cosiprazioniste

La Cnn afferma che DePape aveva postato su Facebook teorie cospirazioniste sui vaccini contro il Covid-19, le elezioni del 2020 e l’assalto a Capitol Hill del 6 gennaio scorso.

Le parole di Kamala Harris

L’aggressione subita da Paul Pelosi, marito della speaker della Camera degli Stati Uniti, Nancy Pelosi, è “un atto di estrema violenza”. Lo ha detto la vicepresidente americana Kamala Harris parlando con i giornalisti in Pennsylvania. Lo riporta la Cnn. Harris ha detto di aver parlato con Pelosi dopo aver ricevuto la notizia. La vicepresidente ha esortato tutti i leader a “capire davvero che il significato e l’impatto delle loro parole e la loro postura” in un periodo in cui ci sono invece “odio e divisione”.

Joe Biden: “È spregevole. Quando è troppo è troppo”

Joe Biden, durante il convegno dei democratici a Filadelfia, ha mandato un messaggio a Nancy e Paul Pelosi. “È spregevole. Non c’è posto in America per questo. C’è troppa violenza, troppa violenza politica, troppo odio”, dice il presidente Usa. “Opponetevi alla violenza contro la nostra politica, indipendemente dalle vostre preferenze”. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata