Nella notte i russi hanno preso di mira le due regioni. Al momento non ci sono vittime
Le regioni di Kiev e Zaporizhzhia assediate dagli attacchi russi nella notte. Lo riportano le autorità local citate dal Kyiv Independent. L’esercito ucraino intanto dice di temere che Mosca potrebbe sferrare un attacco alla centrale nucleare tale da farla esplodere per poi incolpare Kiev.
Scoperta nuova fossa comune a Kharkiv
Almeno 17 corpi di persone, civili e militari, sono stati trovati in una fossa comune scoperta nel distretto di Boriv nella regione di Kharkiv. Lo afferma in un messaggio sul canale Telegram della Polizia nazionale ucraina, come riporta Unian. “Gli investigatori hanno già riesumato tre corpi di militari”, ha detto la polizia ucraina, aggiungendo che sono stati gli abitanti del villaggio di Kopanky a denunciare la presenza della fossa comune, spiegando che i russi hanno usato prima gli escavatori e, una volta scaricati i corpi, hanno livellato il terreno con i carri armati.
Nuovo invio di armi Usa
Con il protrarsi del conflitto in Ucraina, gli Stati Uniti accelerano i piani per la messa in campo di bombe nucleari più aggiornate nelle basi Nato in Europa. Lo rivela Politico citando un cablogramma diplomatico statunitense e alcune fonti informate. L’arrivo della bomba a gravità B61-12 originariamente prevista per la prossima primavera ora è prevista per questo dicembre, viene spiegato. Una decisione che sarebbe stata presa durante una riunione a porte chiuse in ambito Nato a Bruxelles questo mese.
Zelensky: “Limitare consumo energia”
Nel corso di un suo discorso su telegram il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky ha invitato i cittadini ancora una volta a limitare il loro consumo di elettricità. Lo riporta Unian. “In molte città e regioni dell’Ucraina ci sono interruzioni di corrente di emergenza, dobbiamo limitare il consumo di energia. Ma dobbiamo tutti ricordare una cosa: abbiamo bisogno della vittoria sulla Russia anche nel settore energetico”, ha affermato.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata