Disordini nel nuovo sabato di proteste, tensioni anche a Bordeaux. Castaner: "Ondata di odio intollerabile"

Tensione alla spianata degli Invalides a Parigi, dove migliaia di Gilet gialli si sono radunati per protestare. Dopo che le forze dell'ordine hanno vietato ai dimostranti di attraversare il ponte Alexandre III, alcuni manifestanti hanno iniziato a lanciare oggetti contro gli agenti, tra cui bottiglie, sampietrini e petardi, ha riferito Bfmtv. Le forze dell'ordine hanno usato gas lacrimogeni contro la folla.

Durante le manifestazioni nella capitale si è verificato anche un brutto episodio antisemita. Alcuni dimostranti hanno insultato il filosofo Alain Finkielkraut al grido "sionista di m…". Il ministro dell'Interno Cristophe Castaner ha condannato duramente il gesto: "Un'ondata di odio allo stato puro, che solo l'intervento della polizia ha fermato. Assistere a una scena del genere a Parigi, nel 2019, è semplicemente del tutto intollerabile. Ho appena parlato ad Alain Finkielkraut per assicurargli il mio sostegno totale".

Scontri anche nelle strade di Bordeaux: i dimostranti hanno lanciato sampietrini, oggetti, bottiglie e petardi contro le forze dell'ordine, che hanno risposto usando cannoni ad acqua e lanciando gas lacrimogeni. Secondo le stime dei media, in mancanza di dati ufficiali, i manifestanti sono stati fra 4mila e 5mila. Un video diffuso online mostra giovani vestiti di nero, incappucciati e con il volto coperto, che ribaltano un'auto e distruggono arredo urbano. I 'casseur' del video non indossano il tipico Gilet giallo, che alcuni hanno avvolto al polso.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata

Tag: