Il professore si è lanciato dal sesto piano del palazzo dove abitava: i carabinieri ritengono si sia suicidato. Aveva 60 anni

E’ morto all’età di 60 anni Franco Anelli,  Rettore dell’Università Cattolica. A darne notizia questa mattina una nota diffusa dallo stesso ateneo. Da quanto si apprende il professore si è lanciato dal sesto piano del palazzo in cui viveva a Milano e i carabinieri ritengono si sia trattato di suicidio.

“Nella tarda serata di ieri, nella sua abitazione milanese, il Magnifico Rettore dell’Università Cattolica professor Franco Anelli è tragicamente scomparso in circostanze in corso di accertamento. Con profonda costernazione la Comunità dell’Università Cattolica e della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, alla quale egli ha dedicato la propria opera e l’intera sua vita, si raccoglie nel compianto e nella preghiera, esprimendo il più sentito cordoglio alla sua mamma e ai suoi cari”, si legge nel comunicato della Cattolica. 

Per i carabinieri ipotesi suicidio 

Secondo i carabinieri l’ipotesi più accreditata è che il rettore dell’Università Cattolica Franco Anelli si sia suicidato. Anelli si è gettato dal sesto piano del suo appartamento nel centro di Milano. Il medico legale ha escluso segni di violenza e l’intervento di terze persone. Il 118 non ha potuto nient’altro che constatare il decesso avvenuto per l’impatto al suolo. 

Il Papa: “Promosse valori cristiani e dialogo generazioni”

“Appresa la notizia del tragico decesso del magnifico rettore prof. Franco Anelli, il Sommo Pontefice desidera esprimere la sua vicinanza alla mamma, ai congiunti come pure all’intera famiglia dell’ateneo e della fondazione. Nel ricordarne l’impegno per la promozione dei valori cristiani in ambito universitario, favorendo il dialogo con le nuove generazioni, il santo padre lo affida alla misericordia divina e, mentre invoca per quanti piangono la sua scomparsa il conforto della fede e della speranza cristiana, volentieri invia la benedizione apostolica. Aggiungo l’espressione della mia partecipazione al lutto con un ricordo all’altare“, ha scritto Papa Francesco in un telegramma di cordoglio inviato a suo nome dal segretario di Stato vaticano, Pietro Parolin, all’Università Cattolica del Sacro Cuore e alla Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli. 

Zuppi: “Addolorato da scomparsa, vicini ai suoi cari” 

“Partecipo al dolore dell’Università Cattolica e della Fondazione Policlinico Agostino Gemelli IRCCS per la tragica scomparsa del Magnifico Rettore, Professor Franco Anelli. In questo momento di sgomento, a nome dell’Episcopato italiano, esprimo cordoglio alla sua mamma, ai suoi cari e alla comunità tutta dell’Ateneo e del Policlinico, cui ha dedicato la sua esistenza. Assicuro la preghiera della nostra Chiesa, affidando il caro Professor Anelli alla misericordia del Padre”. Così in una nota il cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e Presidente della Cei. 

Bernini: “Addolorata e sconcertata da morte”

“Ho appreso con profondo dolore e sconcerto della scomparsa del Rettore dell’Università Cattolica. Sono vicina a tutta la comunità accademica e alla Fondazione Policlinico universitario Agostino Gemelli IRCCS a cui, il professor Anelli, ha dedicato tutta la sua vita. Esprimo le mie più sentite condoglianze alla famiglia e ai suoi cari”. Così sui social il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini.

Rettori: “Franco era amico, uomo raro da incontrare” 

“Profondamente turbati dalla notizia, la Conferenza dei Rettori e l’intero sistema universitario si stringono oggi intorno alla comunità accademica dell’Università Cattolica e alla famiglia Anelli nell’esprimere il profondo cordoglio per la scomparsa improvvisa del rettore Franco Anelli”.“Franco era soprattutto un amico – ha commentato commossa Giovanna Iannantuoni, Presidente della CRUI – Un uomo profondamente ironico e con una coerenza rara da incontrare. Ci mancherà moltissimo.”

“Giurista rispettato, Anelli aveva dedicato buona parte della vita alla sua Università e al Policlinico Gemelli, lasciandosi alle spalle il ricordo indelebile dei colleghi rettori che con lui hanno condiviso lunghi anni di lavoro per il benessere del sistema accademico italiano”, conclude la nota.

Sala: “Nostro legame ben oltre rapporto istituzionale” 

“La scomparsa del rettore dell’Università Cattolica Franco Anelli mi lascia sgomento. Il nostro legame, basato su stima e affetto, andava ben oltre il rapporto istituzionale. Sono vicino ai suoi cari e alla comunità dell’Ateneo”. Lo scrive sulle sue pagine social il sindaco di Milano, Giuseppe Sala.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata