Il ragazzo, scomparso lo scorso 21 marzo, è stato ritrovato dalla polizia ferroviaria mentre stava facendo il biglietto per rientrare a Colico

Questa mattina, alle 7.45 circa, Edoardo Galli (nato il 28 aprile del 2007, a Gravedona in provincia di Como), scomparso lo scorso 21 marzo, è stato ritrovato presso la Stazione Centrale di Milano, mentre stava facendo il biglietto per rientrare a casa, a Colico. Lo ha riconosciuto una coppia di viaggiatori, che, immediatamente, ha avvisato personale dipendente di Fs Security che, a sua volta, ha richiesto l’intervento della Polizia Ferroviaria.

Al momento del ritrovamento, secondo quanto apprende LaPresse, Edoardo Galli era da solo ed è stato notato da dei viaggiatori che lo hanno riconosciuto e hanno subito avvertito la sicurezza. Il giovane avrebbe desistito un po’ ma è poi stato fermato dalla Polfer. Secondo quanto apprende LaPresse, il 16enne si trova a ancora a Milano dove sta per essere raggiunto dai genitori.

Papà Edoardo Galli: “Grande emozione riabbracciarlo” 

La cosa più bella è che è tornato, e sta benissimo. Voglio ringraziare le forze dell’ordine e tutte le persone che ci hanno aiutato in questa settimana terribile. Non ci ha detto nulla. Ci siamo soltanto emozionati”. Lo ha detto il padre di Edoardo Galli, Alessandro, rispondendo ai cronisti davanti agli uffici della Polfer di Milano. “Il ringraziamento va a tutti – ha proseguito Alessandro Galli -. Agli amici, ai compagni di scuola, a voi giornalisti che avete mostrato sensibilità”. Felicissima ed emozionata per il ritrovamento del figlio, la madre del 16enne: “Me lo sentivo che tornava – ha detto -. Riabbracciarlo è stata una emozione enorme”. Su come abbia trascorso questi giorni di lontananza da casa, i genitori hanno detto di “non saperlo” ancora, e che “in questo momento è la cosa che importa meno”. 

Salvini ringrazia Fs security che ha riconosciuto Galli 

Il personale di Fs Security ha riconosciuto Edoardo Galli alla Stazione Centrale di Milano: si tratta del ragazzo minorenne scomparso da Colico il 21 marzo scorso, e gli ha fornito assistenza in collaborazione con la Polfer. Il Vicepremier e Ministro Matteo Salvini esprime grande soddisfazione e sollievo per il lieto fine: “Ringrazio le donne e gli uomini di Fs Security: si tratta di un servizio che sta dando grandi risultati e che siamo determinati a rafforzare. Fs Security, insieme alla straordinaria professionalità delle Forze dell’Ordine, garantiscono ai cittadini una maggiore tranquillità nelle stazioni”. Lo fa sapere il Mit.

Polfer: “Edoardo sta bene, ora è sereno con la famiglia” 

Edoardo sta bene, adesso è tranquillo con la famiglia. Non abbiamo ancora nessuna notizia sui suoi movimenti, nei prossimi gironi saranno fatti gli approfondimenti”. Lo ha detto il commissario capo della Polfer in servizio presso la stazione di Milano, Marco Fazio, parlando con i giornalisti dopo il ritrovamento del 16enne. “Il ragazzo – ha ricostruito Fazio – è stato trovato stamattina alle 7.45 in Stazione Centrale nell’area della Galleria dei mosaici, davanti ai tornelli d’accesso ai binari. Si trovava tra il Gate A e il Gate B per fare il biglietto per Colico, quindi verosimilmente nell’intento di tornare a casa. A un certo punto una coppia di viaggiatori lo ha riconosciuto e ha contattato una pattuglia. Siamo intervenuti, lui aveva i documenti con sé quindi non c’era dubbio che si trattasse di lui. Una volta identificato lo abbiamo accompagnato nei nostri uffici, avvisato i familiari e soprattutto ci siamo accertati che stesse bene”. Il 16enne, “non ci ha detto niente, la cosa più importante per noi è stato affidarlo ai familiari, dopo tutti questi giorni di tensione e preoccupazione, e consentire un ricongiungimento sereno. Quando ha visto i genitori li ha abbracciati. Si vedrà nei prossimi giorni quello che racconterà, al momento ancora niente”, ha risposto il commissario, confermando che la famiglia ha già lasciato Milano. 

Sindaca Colico: “Gioia per ritrovamento Edoardo, paese abbraccia famiglia” 

Non possiamo che essere felici e contenti per la notizie ricevuta questa mattina”. Lo ha detto a LaPresse la sindaca di Colico (Lecco), Monica Gilardi, rivolgendo “un abbraccio a tutta la famiglia” di Edoardo Galli, “a nome di tutta la cittadinanza e un augurio di serenità”. Dopo giorni “con il fiato sospeso” il ritrovamento di Edoardo “rende tutti più tranquilli e sereni. Partecipiamo alla gioia della famiglia che ha ritrovato suo figlio, adesso lasciamoli un po’ in pace”, ha aggiunto Gilardi, ringraziando le forze dell’ordine e tutti coloro che hanno collaborato alle ricerche del 16enne. 

Nonno Edoardo Galli: “È la fine di un incubo” 

È la fine di un incubo, di una serie di preoccupazioni. Siamo contentissimi che tutto sia finito nel migliore dei modi e non vedo l’ora di riabbracciarlo anche io”. Lo ha detto a Mattino Cinque il nonno di Edoardo Galli, Franco, dopo il ritrovamento del 16enne all Stazione Centrale di Milano. Ora “cercheremo di capire le motivazioni del suo gesto e lo aiuteremo a riprendere la sua attività di studente e a reinserirsi nella scuola in cui si trovava bene, riusciva bene, e nel suo ambiente”, ha detto il nonno. “Come abbiamo sempre fatto, saremo nonni pazienti e attenti al suo sviluppo e alla sua maturazione di uomo. Mi sento felice. Sono molto commosso, lo aspetto. Siamo tornati a vivere”, ha concluso. 

Era arrivato fino al Montenegro

Era arrivato in pullman fino al confine del Montenegro Edoardo Galli, il 16enne di Colico che da giovedì scorso aveva fatto perdere le proprie tracce. A seguito dell’attivazione di tutti i canali di cooperazione internazionale di polizia da parte dei carabinieri del Comando Provinciale di Lecco, il giovane è stato controllato la notte del 27 marzo dalla polizia croata al confine di Karasovici-Sutorina. Vistosi ‘scoperto’, il giovane ha deciso di far rientro in Italia, presumibilmente sempre in autobus, dove è stato riconosciuto grazie alla diffusione delle immagini estrapolate dei carabinieri nei giorni scorsi e diffuse da parte dell’Autorità Giudiziaria.

Secondo quanto risulta ai carabinieri della stazione di Colico, che per 8 giorni hanno lavorato alla ricerca del ragazzo, Edoardo Galli in tutti i suoi spostamenti sarebbe sempre stato da solo. Il giovane ha fatto rientro a Colico con la famiglia e sarà sentito nei prossimi giorni dalla procura di Lecco.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata