Ripresa la circolazione ferroviaria sulla linea Bologna-Rimini

AGGIORNAMENTO

È in graduale ripresa, dalle 12.20, la circolazione ferroviaria fra Forlì e Faenza, sulla linea Bologna – Rimini, sospesa da ieri sera a seguito dell’urto fra due treni. Un Frecciarossa che precedeva un treno Regionale è retrocesso per inerzia a bassa velocità in relazione alla pendenza della tratta e, nel retrocedere, ha urtato il Regionale che era regolarmente fermo al segnale rosso. Sulle cause della retrocessione sono in corso approfondimenti. Sei i passeggeri rimasti lievemente contusi, oltre al macchinista del treno regionale.

Tutti i refertati risultano essere stati dimessi. I viaggiatori a bordo dei due treni (circa 400 a bordo del Frecciarossa e 60 a bordo del Regionale) sono stati sin da subito assistiti da Trenitalia e da Trenitalia Tper e sono stati trasbordati in totale sicurezza, in tarda serata, su un nuovo convoglio che li ha portati a destinazione. I viaggiatori fermi nelle stazioni di Forlì e Faenza sono stati riprotetti con 5 bus che hanno effettuato servizi specifici per superare la tratta ferroviaria interrotta. Durante le attività necessarie per la liberazione della linea, i treni Alta Velocità, Intercity e Regionali hanno utilizzato il percorso alternativo via Ravenna, con ritardi fino a 120 minuti. Alcuni Regionali sono stati cancellati ed è stato predisposto un servizio di autobus insieme al potenziamento dell’assistenza ai clienti. 

—-

Circolazione ferroviaria sospesa tra Castelbolognese e Forlì, in Emilia-Romagna, a seguito di un urto tra due treni, un Frecciarossa e un regionale, sulla linea Bologna-Rimini. L’urto è avvenuto tra Forlì e Faenza. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, che hanno soccorso alcuni passeggeri contusi. In totale, si apprende da fonti di Trenitalia, i feriti sarebbero 17, “tutti lievi”. Il Frecciarossa – secondo quanto si apprende – viaggiava da Lecce a Venezia con circa 400 viaggiatori a bordo. Il regionale viaggiava tra Pesaro e Bologna con una sessantina di viaggiatori a bordo. Le operazioni di soccorso si sono concluse, precisano i Vigili del Fuoco, che adesso stanno lavorando per “la messa in sicurezza dell’area insieme al personale ferroviario”.

Treno regionale avrebbe tamponato Frecciarossa

Dai social di Michele De Pascale, sindaco di Ravenna

Secondo le prime informazioni il Regionale R1742 avrebbe tamponato il Frecciarossa FR8898. La circolazione ferroviaria bloccata, con ripercussioni sui treni Alta Velocità, Intercity e Regionali, sta causando significativi ritardi. I treni Regionali potrebbero subire limitazioni di percorso a causa dell’incidente. La situazione coinvolge direttamente treni Alta Velocità e Intercity, che sono attualmente fermi sulla tratta interessata. 

I dettagli dello scontro

 Lo scontro si è verificato tra le località di Cosina e Forlì, all’altezza del chilometro 56+006 (via Corleto). La circolazione ferroviaria è stata sospesa alle 19.40. L’urto, a bassa velocità, ha provocato almeno 17 feriti non gravi. Alcuni sono stati trasportati all’ospedale Morgagni-Pierantoni e altri all’ospedale di Faenza. Trenitalia informa che “i treni Alta Velocità, Intercity e Regionali possono registrare ritardi” e che “i treni Regionali possono subire limitazioni di percorso”. Il Frecciarossa 8828 Lecce- Venezia Santa Lucia è fermo dalle 19.38 nei pressi di Forlì, il 8823 Milano Centrale – Pescara dalle 20.10 a Faenza, il 9810 Pescara – Milano Centrale dalle 20.14 a Rimini, mentre l’Intercity 614 Lecce – Milano Centrale (23.40) è fermo dalle 20.07 a Cesena. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata