L'autore del gesto è stato fermato: ancora non chiari i motivi del litigio tra i due che ha scatenato l'aggressione

Hanno litigato all’uscita da scuola, l’Istituto di istruzione superiore ‘Sergio Atzeni’ di Capoterra (Cagliari) per motivi che non sono ancora chiari. All’improvviso, un ragazzino di 14 anni ha tirato fuori un coltello da cucina e ha accoltellato al petto un ragazzino di un anno più grande, facendolo finire in ospedale in fin di vita. È accaduto intorno alle 14: a intervenire sono stati i carabinieri di Capoterra e i colleghi della sezione operativa della compagnia carabinieri di Cagliari. Entrambi i ragazzini sono incensurati: la lite è scoppiata mentre in gruppo si trovavano all’uscita da scuola. L’autore del gesto delittuoso, che abita a Sarroch, si trova attualmente in stato di fermo. La vittima è stata portata all’ospedale Brotzu nel capoluogo in elisoccorso, in pericolo di vita.

Vittima operata d’urgenza: lesionata arteria del collo

La coltellata sferrata dal 14enne ha lesionato l’arteria del collo della vittima, un ragazzino di 15 anni, operato d’urgenza nel reparto di Angiografia dell’ospedale Brotzu di Cagliari. Durante l’intervento chirurgico i medici gli hanno applicato uno stent: ora il ragazzino si trova ricoverato nel reparto di terapia intensiva post operatoria, in prognosi riservata.

L’accoltellamento, con i due giovanissimi protagonisti, all’uscita dalla scuola che entrambi frequentano. I due studenti dell’istituto Atzeni sono usciti assieme intorno alle 13 dall’istituto e si sono diretti verso la fermata dell’autobus. Non si sa bene cosa è accaduto, forse hanno avuto un litigio. All’improvviso il 14enne ha estratto un coltello da cucina e ha ferito il compagno tra il petto e il collo. Secondo alcune testimonianze, sarebbe stato lo stesso studente di 15 anni a tirare fuori da solo il coltello dal petto, per poi accasciarsi. Il dirigente scolastico ha chiamato i soccorsi mentre i compagni lo soccorrevano, alcuni hanno aggredito l’autore del terribile gesto. Sul posto sono arrivati i carabinieri e il personale del 118: il ragazzino, apparso subito in condizioni gravissime, è stato trasportato in ospedale con l’elisoccorso. L’aggressore rischia ora l’accusa di tentato omicidio: i carabinieri stanno sentendo lui e i testimoni. 

Valditara: “Approvare ddl su voto in condotta”

“Quanto accaduto oggi all’uscita dell’istituto Sergio Atzeni di Capoterra, con il ferimento di un giovane studente durante una lite, desta grande preoccupazione. Siamo in contatto costante con la direzione scolastica regionale per accertarci delle condizioni del ragazzo ferito e per appurare la dinamica dell’evento. Questo ennesimo fatto di violenza evidenzia ancora una volta la necessità di riportare la cultura del rispetto nelle nostre scuole. Auspico che quanto prima il Parlamento approvi il disegno di legge sul voto in condotta e le misure riparative”. Così il ministro dell’istruzione e del merito, Giuseppe Valditara.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata