Il sindaco Sala: "Collegare l'aeroporto al cuore della città significa realizzare un sogno"

Da martedì 4 luglio, alle 13, si potrà viaggiare sulla M4 dall’aeroporto di Milano Linate fino al centro città: aprono infatti le due nuove fermate della M4 di Tricolore e San Babila. Per il primo giorno la tratta sarà ad ingresso gratuito. Basteranno 12 minuti per percorrere tutta le tratta (Linate Aeroporto, Repetti, Stazione Forlanini, Argonne, Susa, Dateo, Tricolore e San Babila) e mettere in collegamento diretto l’aeroporto milanese con il sistema delle metropolitane. Per l’occasione riaprirà anche piazza San Babila, trasformata in una grande area pedonale in continuità con corso Vittorio Emanuele. L’ampliamento dell’area pedonale consente di collegare i due lati della piazza e di estendere la pedonalizzazione fino a largo Toscanini e creerà un percorso lungo corso Europa che mediante la creazione di una ZTL sarà reso accessibile solo al trasporto pubblico, ai taxi e ai mezzi del carico/scarico negli orari consentiti, integrandolo con una nuova pista ciclabile. 

Il 4 luglio è anche una giornata di festa per tutte le famiglie residenti nell’area interessata dai lavori. In collaborazione con i Municipi 3 e 4 è stata organizzata una festa lungo corso Indipendenza e corso Concordia. 

Sala: “Metro M4 realizza sogno, fatto epocale per la città”

Apriamo due stazioni che realizzano un sogno: collegare l’aeroporto di Linate al cuore della città”. Lo ha detto Beppe Sala, sindaco di Milano, nel podcast ‘Buongiorno Milano’, in merito all’inaugurazione di nuove fermate della metropolitana M4, la linea blu, con la quale sarà possibile raggiungere l’aeroporto di Linate da piazza San Babila in 12 minuti. “In meno di un quarto d’ora – ha affermato – sarà possibile raggiungere il centro dall’aeroporto”.

È un fatto epocale per la nostra città – ha sottolineato – per l’internazionalizzazione e in termini di decongestione del traffico, di ambiente”. “Milano è la sua metropolitana – ha aggiunto – ancora oggi i milanesi investono nella realizzazione delle metropolitane, non fosse altro per la pazienza con la quale sopportano i cantieri e talvolta i ritardi”. “Entro il 2024 arriveremo a San Cristoforo – ha detto ancora – e si realizzeranno i percorsi per i prolungamenti della metro per Monza e Baggio“. 

 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata