Il ministro per la protezione civile parla dell'alluvione nel Centro Italia

Bilancio della tragica alluvione che sta colpendo l’Emilia-Romagna. “Sono 24 i comuni allagati tutti i fiumi dell’Emilia Romagna hanno hanno purtroppo registrato la tracimazione e sfiancato la arginatura, determinando l’esondazione. La media dell’acqua piovana è di 200 millimetri in 36 ore ma in alcune zone ha raggiunto la quantità di 500 millimetri. Parlo delle province di Forlì, Cesena e Ravenna. Se si tiene conto che in un anno la piovosità in quella regione è di 1.000 millimetri, vi renderete conto della potenza che le precipitazioni hanno assunto nelle ultime 36 ore”. Così il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci in un punto stampa sul maltempo in Emilia-Romagna.

“Sono cinque le vittime accertate, forse una sesta in provincia di Ravenna ma non c’è ufficialità”, ha aggiunto Musumeci. “Sui dispersi non avanziamo numeri”, ha precisato. “Lo scenario già di per sè molto critico è in evoluzione – ha detto ancora il ministro -. Dalle prime ore del pomeriggio, secondo gli esperti, si dovrebbe registrare una riduzione della piovosità considerato che essa scende verso l’Italia centrale con intensità ordinaria”.

Verso un provvedimento per sospendere pagamento tasse

“Oggi pomeriggio ho invitato i colleghi Lollobrigida, Calderone, Nordio, il viceministro Leo per concordare, assieme alla dottoressa Postiglione, il nostro dipartimento e i dirigenti di servizio interessati, il provvedimento che rinvia i termini per gli obblighi di natura contribuitiva, fiscale, previdenziale e anche per i procedimenti giudiziari”. Lo ha detto il ministro della Protezione civile, Nello Musumeci, nel corso di una conferenza stampa.

50mila utenti senza energia elettrica

Musumeci nella conferenza stampa alla Protezione Civile sulle misure per l’ alluvione in Emilia Romagna
Musumeci nella conferenza stampa alla Protezione Civile sulle misure per l’ alluvione in Emilia Romagna

“Cinquantamila utenti sono rimasti senza energia elettrica. Duecentosettanta unità dell’Enel sono al lavoro per ripristinare il servizio che naturalmente rimane collegato alle condizioni atomosferiche. Lo ha detto il ministro della Protezione civile, Nello Musumeci, nel corso di una conferenza stampa facendo il punto della situazione in Emilia Romagna, colpita da ieri dal maltempo.

In Emilia traffico ferroviario regionale bloccato

Musumeci ha poi spiegato che “il traffico ferroviario regionale è tutto bloccato”. “Continua invece a funzionare il traffico sulle tratte nazionali e quello sull’alta velocità. Tanto quello nazionale, quanto l’alta velocità, in alcuni tratti hanno l’obbligo di rispettare rallentamenti”, ha detto ancora il ministro della Protezione civile. 

Musumeci: “Rischio zero non esiste ma si possono ridurre danni”

“Contro la natura non possiamo assolutamente intervenire. Questo è un fenomeno che si è già verificato e che si ripeterà. Il rischio zero non esiste in nessuna parte d’Italia. In alcuni casi si può ridurre l’effetto del danno, con una seria e corretta manutenzione delle aste fluviali, perché quando l’acqua arriva abbondante ha bisogno di trovare strada libera altrimenti se la fa da sola e sono guai”. Lo ha detto il ministro della Protezione civile, Nello Musumeci, a margine della conferenza stampa durante la quale ha fatto il punto sugli interventi di soccorso in Emilia Romagna colpita dalla violenta ondata di maltempo.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata