"La situazione è critica" fa sapere il sindaco dell'Isola. All'interno dell'hotspot di prima accoglienza ci sono oltre 1.000 ospiti a fronte di 400 posti

Sono poco più di mille in 24 ore i naufraghi giunti sull’Isola e visto il bel tempo il numero potrebbe aumentare da un momento all’altro . La situazione è critica. Non si può sperare nel cattivo tempo per dare tregua alla macchina dei soccorsi e dell’accoglienza, siamo tutti esausti”. Così a LaPresse il sindaco di Lampedusa, Filippo Mannino, preoccupato per il crescente numero di sbarchi sull’isola. All’interno dell’hotspot vi sono oltre mille ospiti. La struttura si era svuotata, in seguito ai recenti trasferimenti, però si è nuovamente riempita. Ieri sera vi è stato un trasferimento di 400 persone, con una nave di linea, e oggi sono in programma altri trasferimenti per alleggerire la struttura che dovrebbe ospitare fino ad un massimo di poco meno di 400 persone

Sindaco Lampedusa: “Serve nave per trasferimenti ferma al porto”

Torno a chiedere con massima urgenza una nave dedicata per il trasferimento dei Migranti, che sia nelle acque di Lampedusa, ferma al porto, e pronta per ogni evenienza. La situazione è critica, siamo tutti esausti”. Così a LaPresse il sindaco di Lampedusa, Filippo Mannino, visto il numero crescente di naufraghi sull’Isola.

78 soccorsi da Emergency in zona Sar Malta 

Questa mattin all’alba la nave Life Support di Emergency ha soccorso 78 Migranti in acque internazionali della zona Sar maltese che navigavano su un gommone di circa 12 metri. Al momento del soccorso il gommone stava già imbarcando acqua. Tra i superstiti, 3 donne, di cui una incinta di due mesi, due bambine accompagnate di 8 e 6 anni, 28 minori non accompagnati, tra cui un bambino di 9 anni. Le persone soccorse provengono da Burkina Faso, Ciad, Costa d’Avorio, Eritrea, Etiopia, Gambia, Guinea Conakry, Liberia, Niger, Nigeria, Mali, Sud Sudan, Sudan, Somalia. Si tratta per la maggior parte di Paesi dilaniati da guerre civili e da insicurezza alimentare.

Due naufragi in zona Sar Malta, almeno 7 cadaveri

Sono almeno 7 i cadaveri di altri due naufragi di barconi con a bordo Migranti avvenuti nella zona di ricerca e salvataggio maltese dove sono intervenuti uomini della Guardia costiera italiana e della Guardia di Finanza. Sulla motovedetta dei Guardiacoste ci sono una decina di sopravvissuti mentre altri – ancora incerto il numero – si trovano su un peschereccio tunisino intervenuto nei soccorsi e che si sta dirigendo verso Lampedusa scortato dalla GdF con 3 cadaveri a bordo. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata