Ospita 248 persone a bordo, tra di loro ci sono circa 80 minori

Concluse nel porto di Salerno le operazioni di sbarco dalla Geo Barents, la nave di Medici senza frontiere che ospitava 248 persone soccorse in mare. Tra i migranti a bordo c’erano circa 80 minori. Dopo le procedure di identificazione e i controlli sanitari, le persone verrano trasferite nei centri di accoglienza predisposti dalle autorità.

 

Humanity 1 arrivata in porto a Bari 

La Humanity 1 è arrivata a Bari dove verranno fatti sbarcare i 261 migranti a bordo. A breve dovrebbero iniziare le operazioni di sbarco e, dopo l’identificazione dei migranti e i controlli sanitari di rito, i trasferimenti nei centri predisposti per l’accoglienza. “Il lungo viaggio è stato una sfida per tutti – fa sapere la ong Sos Humanity, contattata da LaPresse – a causa del maltempo e con i superstiti sul ponte da giorni”.

Sbarcati in 400 nel porto di Reggio Calabria

Non si fermano neppure con il maltempo gli sbarchi di migranti verso le coste calabresi. Durante la notte scorsa è approdato nel porto di Reggio Calabria un motopeschereccio con 400 persone a bordo. La grossa imbarcazione, individuata già dal pomeriggio di ieri al largo dello Jonio reggino dai pattugliatori della Guardia di finanza e della Guardia Costiera, è stata scortata dalla Locride fino al porto della città metropolitana: qui metà dei migranti ha iniziato le procedure sanitarie ed amministrative mentre gli altri migranti sono stati trasferiti nello scalo portuale di Messina.

La posizione del Viminale

Dopo il via libera all’approdo in Italia delle tre navi cariche di migranti, il Viminale ha chiarito la sua posizione. “Sull’immigrazione, nessun dietrofront“, dicono fonti del ministero dell’Interno, secondo le quali “l’ok sarebbe arrivato perché l’approssimarsi del maltempo e le condizioni del mare avrebbero a breve esposto le persone a bordo a rischi”.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata