Soccorse e tratte in salvo dalla Guardia Costiera 32 persone. Operazione di salvataggio anche della Geo Barents

Una barca carica di migranti si è ribaltata ieri sera nei pressi dell’isola di Lampedusa. Soccorse e tratte in salvo dalla Guardia Costiera 32 persone, tra cui 3 donne. Quattro invece i dispersi, tra cui due bambini, rispettivamente di sei anni e sei mesi, secondo quanto riferisce a LaPresse il sindaco dell’isola, Filippo Mannino. Una bimba di 6 mesi è morta nell’hotspot dell’isola.

Intanto i team di Medici Senza Frontiere a bordo della Geo Barents hanno effettuato questa mattina una seconda operazione di salvataggio da 90 persone, tra cui oltre 35 minori e 5 donne, che viaggiavano su un gommone. A bordo della nave ci sono ora 164 sopravvissuti. “Il più piccolo di loro viaggiava da solo e quando l’ho preso ci ha raccontato, in lacrime, che stava viaggiando con suo fratello il quale però è rimasto in Libia perché non è riuscito ad imbarcarsi insieme a lui”, ha raccontato Fulvia Conte, responsabile delle attività di ricerca e di soccorso di Geo Barents. “Tutti stanno ricevendo le prime cure mediche e piscologiche. Diamo loro beni di prima necessità, come un pasto caldo e dell’acqua. Resteremo ancora nello stesso tratto di mare nell’eventualità in cui ci sia qualcuno che ha bisogno del nostro aiuto”, ha proseguito Conte. 

A Lampedusa 458 arrivi in 24 ore

Lampedusa sale a 458 il numero dei migranti arrivati tra stanotte e oggi. Oltre 15 sono stati gli sbarchi. Al collasso l’hotspot dell’isola che conta oltre 700 ospiti a fronte di una capienza massima di 350 persone. Su disposizione della Prefettura è stato previsto il trasferimento di circa 80 tra gli ospiti della struttura, probabilmente verranno trasferiti a bordo di un traghetto di linea a Porto Empedocle, nelle prossime ore.

Neonata morta nell’hotspot

Una neonata di 6 mesi ospite dell’hotspot di Lampedusa è morta: era arrivata ieri pomeriggio insieme alla madre. Ancora non sono chiare le cause del decesso; le condizioni della bambina poco dopo l’arrivo a Lampedusa sembravano buone.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata